adolfos Inviato 8 Marzo, 2019 #1 Inviato 8 Marzo, 2019 Buona serata mi occorre aiuto per classificare questa. g 0,8 e diametro 20 mm grazie in anticipo e cari saluti a tutti Cita
Zenzero Inviato 8 Marzo, 2019 #2 Inviato 8 Marzo, 2019 Ciao @adolfos, posso sbagliarmi ma propenderei per una moneta fusa, ho provato a cercarla nel libro di Italo Vecchi (Italian Cast Coinage), ma pultroppo non ho trovato niente di simile, unica cosa la lettera X che compare su qualche moneta della Repubblica Romana e su qualche moneta Etrusca. Domani posso consultare anche il Garrucci ti faccio sapere. Ciao 1 Cita
Zenzero Inviato 8 Marzo, 2019 #3 Inviato 8 Marzo, 2019 Girandola mi sembra di vederci una figura demoniaca e un serpente. Di sicuro è la mia immaginazione Cita
adolfos Inviato 8 Marzo, 2019 Autore #4 Inviato 8 Marzo, 2019 Ciao grande grazie per l'interesse. Non è fusa anche se l'immagine può ingannare. Il rovescio è incuso. Dimenticavo, il materiale è rame. Cari saluti e a presto Cita
avgvstvs Inviato 8 Marzo, 2019 #5 Inviato 8 Marzo, 2019 Boh? Una colomba con un ramoscello d'ulivo nel becco? Una crocetta? Cos'altro? 1 Cita
margheludo Inviato 8 Marzo, 2019 #6 Inviato 8 Marzo, 2019 non ha proprio l'aspetto di un bratteato ma non si sa mai, ne esistono di zecche itineranti praticamente sconosciuti ai più (io). 1 Cita
Fufluns Inviato 9 Marzo, 2019 #7 Inviato 9 Marzo, 2019 Ciao Adolfo, magari dico una fesseria, ma non mi pare moneta. Deve essere molto sottile a giudicare dal peso assai modesto e questo sembrerebbe escludere l'ipotesi di moneta arcaica (perlomeno secondo la mia limitata conoscenza). Inoltre mi pare di notare un foro e questo mi farebbe a pensare ad una placchetta......... 1 Cita
adolfos Inviato 9 Marzo, 2019 Autore #8 Inviato 9 Marzo, 2019 @Fufluns tu non dici mai fesserie. Anche io ho preso in considerazione la tua ipotesi ma la tecnica non mi pare compatibile e il foro che vedi forse non è intenzionale. Ma tutto può essere (pedina? succedaneo? tessera? mah......) Grazie per l'aiuto e a buon rendere ciao 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..