Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

e' la prima volta che scrivo su questo forum nonostante vi seguo da alcuni mesi. La quantità di informazioni e di gente preparata e appassionata mi ha fatto innamorare di questo sito.

Vorrei chiedervi una mano per l'identificazione di questa moneta(?), su internet, stranamente, non sono riuscito a trovare nulla di simile.

A naso ho pensato Greca ( ma posso sbagliarmi ), per via del delta Δ, in piu' era insieme a greche e romane consumate e da ciotolina .

Ho trovato fosse una moneta(?) insolita, da un lato presenta una strana sagoma molto consumata e irriconoscibile se non che, ma potrebbe essere un effetto di luce, sembra esserci un volto girato a sx. 

L'altro lato presenta quello che sembra un sole ma mi ha fatto pensare anche a un vulcano, con i raggi che lo circondano e con alcuni simboli in mezzo ai raggi, tipo il delta.

Quest'ultimo lato e' piatto coi bordi molto marcati da cui inizia l'altro lato che invece e' un po convesso.

Peso: 5.1/5.2 grammi 

Misura: 2.0 cm

Grazie mille.

foto.thumb.jpeg.5bb51851e80b2e04624de9b96b19f919.jpeg1425521936_WhatsAppImage2019-02-24at21_23.34(1).thumb.jpeg.2270a1d8f74e491bb021d524111acb56.jpeg2071797832_WhatsAppImage2019-02-24at21_23.33(1).thumb.jpeg.ef60ec295a485d9272277c3f8bb34a19.jpeg434804730_WhatsAppImage2019-02-24at21_23_32.thumb.jpeg.7863a074750dbc0d37d420d116ad36cd.jpeg

Modificato da CURIOSUS

Inviato

Buonasera, ho atteso che rispondessero altri prima di me, in mancanza esprimo il mio parere dicendo che per me quest'oggetto non è una moneta tanto meno greca. Mi ricorda invece quelle rotelle che si usavano una volta per regolare la fiamma nei lumi a petrolio e che pure già sono state discusse in questo Forum giacché conosciute in molte centinaia di tipi.

Saluti

Inviato
Il 9/3/2019 alle 19:28, Hirpini dice:

Buonasera, ho atteso che rispondessero altri prima di me, in mancanza esprimo il mio parere dicendo che per me quest'oggetto non è una moneta tanto meno greca. Mi ricorda invece quelle rotelle che si usavano una volta per regolare la fiamma nei lumi a petrolio e che pure già sono state discusse in questo Forum giacché conosciute in molte centinaia di tipi.

Saluti

Grazie per la risposta, ero vicino devo dire ?.

Anche io non ero molto convinto fosse una moneta e speravo di trovare appunto qualche informazione . Non sono comunque riuscito a trovare nulla di simile ancora, può' gentilmente farmi un esempio o citare una discussione del forum? Ho fatto 30, faccio 31, giusto per dare un senso a questo oggettino ?.   

Grazie ancora e cordiali saluti.

Inviato

Buongiorno, anche per confermare la mia idea, già ho cercato di rintracciare una discussione in cui fu pubblicato una specie di catalogo di centinaia di quelle "rotelle", ma non ci sono riuscito. Ora, visto il suo interesse, ci riprovo. La terrà informata.

Ovviamente sarebbe interessante sentire nel frattempo altri pareri.

Cordiali saluti

Inviato

Rieccomi, ho recuperato un catalogo delle "petroleumbrenner" di un collezionista privato tedesco (c'era da giurare) e mi sembra che almeno in quello non ve ne sia una come la sua, ma al mondo ne sono esistite certamente una infinità. Ripeto comunque che l'oggetto postato mi sembra proprio una "rotella" di quel tipo.

Le allego due link, uno che spiega dov'è in un lume a petrolio quella rotella (presumo che se giovane lei non ne abbia mai visti), l'altro  che riporta una bella collezione di quegli oggetti, comunque interessanti che, ripeto, tipologicamente vedo assai simili al suo.

http://www.petroleumbrenner.de/

http://www.petroleumbrenner.de/dtr.htm

E' chiaro che il mio è un parere personale e sono pronto a fare ammenda se dovesse intervenire qualcuno con occhio più acuto del mio.

Cordiali saluti

Arcangelo

Inviato
Il 12/3/2019 alle 11:13, Hirpini dice:

Rieccomi, ho recuperato un catalogo delle "petroleumbrenner" di un collezionista privato tedesco (c'era da giurare) e mi sembra che almeno in quello non ve ne sia una come la sua, ma al mondo ne sono esistite certamente una infinità. Ripeto comunque che l'oggetto postato mi sembra proprio una "rotella" di quel tipo.

Le allego due link, uno che spiega dov'è in un lume a petrolio quella rotella (presumo che se giovane lei non ne abbia mai visti), l'altro  che riporta una bella collezione di quegli oggetti, comunque interessanti che, ripeto, tipologicamente vedo assai simili al suo.

http://www.petroleumbrenner.de/

http://www.petroleumbrenner.de/dtr.htm

E' chiaro che il mio è un parere personale e sono pronto a fare ammenda se dovesse intervenire qualcuno con occhio più acuto del mio.

Cordiali saluti

Arcangelo

Salve,

grazie mille per l'aiuto e per le info.

Si, sinceramente non ne ero a conoscenza, interessante ?.

Effettivamente alcuni mi hanno ricordato un po' come aspetto questo oggetto, e' molto rudimentale e sembra meno lavorato di quelli visti nelle immagini pero' proverò un po' a cercare in questa direzione.

Grazie mille per l'aiuto e l'interessamento.

Cordiali saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.