FINDER71 Inviato 11 Marzo, 2019 #1 Inviato 11 Marzo, 2019 Ciao a tutti ho trovato un gettone da gioco tedesco “Spiel Marke” ho letto sul forum che sono gettoni prodotti fino agli anni ‘20 ,ma di preciso a cosa servivano ? Per che gioco erano usati ? Cita
FINDER71 Inviato 11 Marzo, 2019 Autore #3 Inviato 11 Marzo, 2019 Credo che in questa risposta il correttore ci abbia messo lo zampino ? Non riesco a capire cosa mi vuoi dire ? Cita
nikita_ Inviato 11 Marzo, 2019 Supporter #4 Inviato 11 Marzo, 2019 (modificato) Il 11/03/2019 alle 10:39, FINDER71 dice: Credo che in questa risposta il correttore ci abbia messo lo zampino Non riesco a capire cosa mi vuoi dire Credo che @dabbene avrà voluto dire 'te lo sposto in exonumia', una sezione del forum più adatta al tuo quesito. Da quanto ne so si usavano per una specie di abaco a gettoni, dalla metà dell'800 sino agli inizi del 900 servivano per lo più per fare semplici conti, per imparare. Si spostavano in orizzontale su di una lavagnetta di legno o di stoffa su cui erano riportate delle righe appositamente predisposte, si potrebbero definire dei contatori come gli anelli o le perline di un pallottoliere. Spesso imitavano le monete contemporanee senza ricalcare fedelmente le corrette leggende o denominazioni per evitare l'accusa di contraffazione. In questi abachi sui generis in buona sostanza al posto dei gettoni, o di dischetti qualsiasi, si utilizzavano i spiel marke. E possibilmente venivano usati anche per qualsiasi gioco dove era necessario fare dei piccoli conti o qualche semplice operazione matematica. Modificato 12 Marzo, 2019 da nikita_ 1 Cita Awards
FINDER71 Inviato 11 Marzo, 2019 Autore #5 Inviato 11 Marzo, 2019 Grazie mille della delucidazione ??? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..