Vai al contenuto
IGNORED

1 oz American Eagle d'argento


Ser. Broccolo

Risposte migliori

Buonasera a tutti gli amici del forum. Ho comprato ad una bancherella per puro sfizio, un oncia d'argento del 1991, e pesa 31,42 gr e ha diametro 40,6 mm.

Dato che il peso è maggiore, ho reputato la moneta una riproduzione, però poi andando a vedere in un sito che le vende nelle caratteristiche riporta: 

Peso131.1035gr

1 Il peso esposto equivale al contenuto di metallo puro dell'oggetto. Non rispecchia il peso reale del prodotto, il quale potrebbe essere superiore. 

La mia domanda allora è, può essere autentica? Ho provato con una calamita forte e non è magnetica.

IMG_0505.jpg

IMG_0504.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
19 ore fa, Ser. Broccolo dice:

Buonasera a tutti gli amici del forum. Ho comprato ad una bancherella per puro sfizio, un oncia d'argento del 1991, e pesa 31,42 gr e ha diametro 40,6 mm.

Dato che il peso è maggiore, ho reputato la moneta una riproduzione, però poi andando a vedere in un sito che le vende nelle caratteristiche riporta: 

Peso131.1035gr

1 Il peso esposto equivale al contenuto di metallo puro dell'oggetto. Non rispecchia il peso reale del prodotto, il quale potrebbe essere superiore. 

La mia domanda allora è, può essere autentica? Ho provato con una calamita forte e non è magnetica.

IMG_0505.jpg

IMG_0504.jpg

Ciao, per me la moneta è una riproduzione, guarda la legenda del dritto. Nonostante le due grandezze diverse come nell'originale, le singole lettere non sono omogenee. Al rovescio sono troppo smilze. Particolare importante la U di United: gli manca la stanghetta... ti posto la mia per comparazione.

Il peso è fuori norma, al massimo può essere 0.2 grammi in più, spesso lo è a 0.1 ( ne ho diverse a 31.2 ), con quel colpo a ore 15 avrebbe dovuto cedertela a prezzo di fino, ma in questo caso dubito che sia argento. Di solito quelle annate viaggiano in una forbice di prezzo tra i 30 e i 40 euro ( 18 - 22 le nuove emissioni ).

1549174650_SilverEagle(1).thumb.jpg.51ff18a8c4de7a74b17ed321b0777a84.jpg

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa è la foto del dritto... leggo ora quello che hai pagato, per una riproduzione può starci... buona serata :hi:

367899051_SilverEagle(2).thumb.jpg.8774047d9046dd94d7717124b38d83cb.jpg

Modificato da Baylon
Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, Ser. Broccolo dice:

5€ perchè era graffiata 

Se anche fosse stata un rottame, avrebbe comunque mantenuto il valore dell'argento, più di 13 euro. Nessuno l'avrebbe venduta per 5, a portarla da un compro-oro gli avrebbero dato di più. Il prezzo attuale di mercato è di 20/21 euro, un prezzo ragionevole, considerando i graffi, sarebbe stato sui 15 euro.

Oltre alle giuste considerazioni tecniche fatte da @Baylon anche questo porta a un'unica conclusione :(

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per tutte le informazioni e sinceramente averci buttato 5 euro non mi dispiace, l'ho presa per gusto personale e mi ha fatto venire invece voglia di prenderle per un investimento e su un sito di rivendita prezza 17,50€ quelle del 2019 e 19,50 quelle del 2018. La differenza di prezzo è solo perché ormai quelle del 2018 sono fuori coniazione? 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Ser. Broccolo dice:

La differenza di prezzo è solo perché ormai quelle del 2018 sono fuori coniazione? 

No, dipende dal fatto che il prezzo dell'argento è in caduta libera, chi ha comprato quelle del 2018 le ha pagate qualcosa in più di quanto costano oggi quelle del 2019, e quindi le rivende di conseguenza. Non esistono rarità per queste monete, seguono sempre e solo il prezzo del metallo, e se il tuo scopo è l'investimento, allora compra solo quelle del 2019 ;)

petronius :)   

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, petronius arbiter dice:

No, dipende dal fatto che il prezzo dell'argento è in caduta libera, chi ha comprato quelle del 2018 le ha pagate qualcosa in più di quanto costano oggi quelle del 2019, e quindi le rivende di conseguenza. Non esistono rarità per queste monete, seguono sempre e solo il prezzo del metallo, e se il tuo scopo è l'investimento, allora compra solo quelle del 2019 ;)

petronius :)   

Ma il prezzo, non dovrebbe variare in base all'andamento dell'argento? In fondo sono monete bullion, tipo i marenghi. Se compro un marengo quando ipoteticamente vale 400€ non posso rivenderlo qualche anno dopo se l'oro si è svalutato allo stesso prezzo, non ha senso ?‍♂️ 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, dovrebbe essere come dici tu, ma nella pratica c'è sempre qualcuno che prova a rientrare comunque dei soldi spesi, nel caso in cui il metallo abbia subito una grossa flessione.

Queste once, 7-8 anni fa, con l'argento a 1 euro il grammo e più (oggi sta a 43 cent.), erano arrivate a costare più di 30 euro, se chi a suo tempo le ha pagate quella cifra volesse rivenderle oggi allo stesso prezzo, non credo troverebbe un acquirente, ma può sempre provarci :rolleyes:

A maggior ragione quando le differenze, come nel caso del 2018 e 2019 sono minime, ma chi compra solo per investimento è chiaro che deve badare solo al prezzo, e comprare al minimo ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, Ser. Broccolo dice:

Ma il prezzo, non dovrebbe variare in base all'andamento dell'argento? In fondo sono monete bullion, tipo i marenghi. Se compro un marengo quando ipoteticamente vale 400€ non posso rivenderlo qualche anno dopo se l'oro si è svalutato allo stesso prezzo, non ha senso ?‍♂️ 

Infatti, il prezzo varia in base all'andamento dell'argento. Ma mettiti nei panni di un commerciante che ha comprato queste monete alcuni anni fa quando l'argento costava di più. Se gli sono rimaste alcune di quelle monete, cercherà di rivenderle ad un prezzo superiore. Quelle del 2019 può proporle ad un prezzo inferiore perchè le ha pagate meno.

Saluti

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.