Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione denario


Risposte migliori

Buonasera potreste identificarmi questa moneta. 

Diametro=19,8 mm 

Spessore =1,6 mm 

Peso =non disponibile

Scusate le foto fatte con telefonino. 

Vi ringrazio già da adesso per l'aiuto 

 

IMG_20190314_200623.jpg

IMG_20190314_201024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, SCALOP dice:

Buonasera potreste identificarmi questa moneta. 

Diametro=19,8 mm 

Spessore =1,6 mm 

Peso =non disponibile

Scusate le foto fatte con telefonino. 

Vi ringrazio già da adesso per l'aiuto 

 

IMG_20190314_200623.jpg

IMG_20190314_201024.jpg

Mi sembra un denario di IVLIA MAMAEA AVG (Giulia Mamea). Al rovescio penserei a PIETAS sia per le lettere leggibili sia per  la figura femminile rappresentata che mi sembra la personificazione della Pietas. Con questa tipologia su Wildwinds.com ho trovato, al rovescio, una PIETAS AVGUSTAE (RIC IV-1, 346). Tuttavia sulla moneta in foto la legenda sembra più breve (alla luce anche dello spazio disponibile) , tipo PIETAS AVG. 

Qualcosa non mi quadra.

Attendo pareri più esperti.

Buona serata.

Stilicho

Modificato da Stilicho
.
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, ha tratto in inganno il profilo e la pettinatura di Iulia Maesa, che nel denario di Scalop possono effettivamente confondersi con quelli delle figlie Iulia Mamea e Iulia Soemia e della sorella Iulia Domna.  Il denario di Scalop è questo:

M.jpg.aa18aef0bd5d86ecfbdc7f980f270f2a.jpg

PS: Quell' "AD" dopo il 218-220 sta per "Anno Domini" e non c'entra nulla con la legenda del diritto.

PS: Se si andrà a consultare Wildwinds, ci si potrebbe confondere col denario RIC.266 (Sear 7755), in cui la Pietas ha "both hands up", entrambe le mani alzate. Wildwinds per quel denario espone una immagine sbagliata, che praticamente è quella del RIC.263 di Scalop.

La Pietas giusta del 266 RIC invece sarebbe questa:

Immagine.jpg.e7092bdbe0c63d9ab6ba91aec3f6888a.jpg Questo è tutto, cordiali saluti, Arcangelo.

 

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi complimento,  Hirpini; in effetti c'era qualcosa che non mi quadrava. Onestamente dal mio PC non capivo bene la legenda sul dritto. Quello che vedevo, associato al ritratto, mi avevano fatto pensare a Iulia Mamea. Infine, mi e' piaciuta  l'analisi della due diverse immagini della Pietas: molto istruttiva.

Buona notte

Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, vorrei ulteriormente precisare che seppure il denario ha l'effige di Iulia Maesa e la legenda riporta il suo nome (e come tale la classifica Wildwinds che ho consultato), a stretto rigore di termini la moneta andrebbe classificata come "Elagabalus per Iulia Maesa", RIC IV, 263. Chiederei una conferma a @Massenzio, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.