Vai al contenuto
IGNORED

Grida del 17 marzo 1687 per Bergamo ed il suo distretto


Risposte migliori

Supporter

Buona serata

Questa volta non parlerò di monete, almeno in senso stretto, ma di un "Proclama" pubblicato il 17 marzo 1687 per ordine del Podestà Daniel Renier ed il Capitano Agostin Nani in quel di Bergamo, a valere per la città ed il suo distretto.

Il Proclama fissa i cambi per le principali monete in oro e argento che corrono per il territorio e dispone dove e quando questi Proclami debbano essere affissi per la pubblica conoscenza; inoltre elenca le punizioni per coloro che non provvedono alla affissione nei luoghi deputati e per coloro che non si attengono ai cambi .... non parliamo di coloro che immettono moneta falsa o tosa quella buona.

Spero che qualche cosa si riesca a leggere, ma il foglio è veramente un "lenzuolo" ed ho avuto non poche difficoltà a farlo entrare tutto nella foto ....

saluti

luciano

 

IMG-20190210-WA0003.jpg

  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vedo che il risultato è abbastanza scarso .... chiedo venia, ma l'alternativa sarebbe quello di farne uno spezzatino. :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Beh, per avere la possibilità di leggerlo servirebbe proprio che lo fotografassi almeno in 4 pezzi, con lato sulle pieghe...
Grazie per la condivisione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, stefanoforum dice:

Beh, per avere la possibilità di leggerlo servirebbe proprio che lo fotografassi almeno in 4 pezzi, con lato sulle pieghe...
Grazie per la condivisione.

:good: Domani ci provo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 minuti fa, gigetto13 dice:

Oppure Luciano ti armi di buona lena e lo trascrivi tutto!

:nono: .....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grida1_0002.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

Speriamo!

Grida2 (1024x746).jpg

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna leggere parecchie righe prima di entrare nel contesto e cercare di "leggere" come scrivevano a quel tempo. Interpretare le lettere e il modo. Comunque un documento interessante che presumo non fosse per il popolo, penso analfabeta, ma per i "siori".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.