Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Teddi

Piemonte Trovate Bancononte 5 lire e 10 lire 1881

Recommended Posts

Teddi

Buongiorno a tutti, 

Ho trovato in un vecchio album di famiglia 2 banconote di carta datate credo 1881 ( c é scritto legge 7 aprile 1881). Una da 5 lire e l altra da 10 lire in discrete condizioni per l età che hanno. Cercando su internet non ho trovato informazioni sulla data di emissione che trovo scritta sulle banconote. Vi chiedo aiuto per sapere se hanno un qualche valore.

Posto foto in allegato

Grazie in anticipo

Saluti

Share this post


Link to post
Share on other sites

PriamoB

La prima è un 5 lire Vittorio Emanuele III Dec. 8.11.1904 in questo stato di conservazione, pochi euro.

L'altra è un 10 lire Vittorio Emanuele III (effigie Umberto I) Dec. 22.01.1911, anche per questa vale quanto detto per l'altra banconota.

Come avrai capito, sono si banconote con oltre un secolo di vita, ma il valore economico lo determina il loro stato di conservazione e le tue hanno avuto una "vita difficile":blush: 

Comunque, anche se prive di valore economico, sono  documenti storici e come tali vanno conservati.

Buona serata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Contento
prtgzn

Il 5 lire appartiene al quantitativo del decreto 20/03/1907 dai numeri di serie 301 al 600. Il 10 lire con serie 1515 dovrebbe essere Dell'Ara - Altamura e non Dell'Ara - Righetti. Per cui o è una rarità (dubito) oppure un falso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

PriamoB
43 minuti fa, prtgzn dice:

Il 5 lire appartiene al quantitativo del decreto 20/03/1907 dai numeri di serie 301 al 600. Il 10 lire con serie 1515 dovrebbe essere Dell'Ara - Altamura e non Dell'Ara - Righetti. Per cui o è una rarità (dubito) oppure un falso.

Perdonami ma sei proprio sicuro? La serie del 5 lire va dal 1 al 900 dal 901 al 1200 e così via. (Cito Gigante e Crapanzano )

Infatti la serie riguardante la banconota ha come Dec. 8.11.1904, la data da te citata non la trovo sui miei cataloghi. 

 

 

Edited by PriamoB

Share this post


Link to post
Share on other sites

nikita_
Supporter

Il 10 lire sembrerebbe un bel falso d'epoca, ben realizzato.

umb2.jpg.2b20d25e5519cf3e1f6acadcf5c41d46.jpg 

Solitamente Umberto I nei falsi ha gli occhi di un pesce lesso, qui è perfetto, anche se la calcografia non è il massimo.

@Teddi potresti postare la sola immagine/fronte del 10 lire più grande e nitida?

 

Edited by nikita_

Share this post


Link to post
Share on other sites

Teddi

Grazie a tutti delle risposte

Invio foto dal telefono, se serve una qualità migliore domani la carico dal pc

IMG-20190317-WA0005.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

nikita_
Supporter

 

umb3.thumb.jpg.8ec114c6ba4bf94a4231015a37a61b33.jpg

 

Ottimo falso d'epoca, da come si presenta circolato si può solo pensare che è stato accettato a lungo come un biglietto buono, od è stato solo stropicciato in questi ultimi cento anni... date le sue condizioni direi una ventina di euro.

 

 

Edited by nikita_
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Contento
prtgzn
1 ora fa, PriamoB dice:

Perdonami ma sei proprio sicuro? La serie del 5 lire va dal 1 al 900 dal 901 al 1200 e così via. (Cito Gigante e Crapanzano )

Infatti la serie riguardante la banconota ha come Dec. 8.11.1904, la data da te citata non la trovo sui miei cataloghi. 

 

 

Crapanzano-Giulianini mette il decreto di partenza delle banconote. Poi divide le varie serie specificando i decreti con le relative serie. Se hai in catalogo Crapanzano-Giulianini trovi tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

nikita_
Supporter

um33.jpg.7060ddf7fc9ada3e75bfabb0df0b59aa.jpg

Il mio consiglio è di riporlo nuovamente in quel vecchio album, ogni volta che quest'ultimo sarà sfogliato, insieme all'altra banconota da 5 lire, magari sarà oggetto di interessanti discussioni in famiglia... ed in questo modo si tramanderà alle generazioni future.

 

Edited by nikita_
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

PriamoB
55 minuti fa, prtgzn dice:

Crapanzano-Giulianini mette il decreto di partenza delle banconote. Poi divide le varie serie specificando i decreti con le relative serie. Se hai in catalogo Crapanzano-Giulianini trovi tutto

Ho recuperato il catalogo, hai ragione,  il Gigante non fa la distinzione che invece si trova sul Crapanzano. 

 

Edited by PriamoB

Share this post


Link to post
Share on other sites

Teddi

grazie a tutti per l'aiuto,

mi ero illuso valessero qualcosa di più..

rimarranno cimeli di famiglia 🙂

ciao

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.