Vai al contenuto
IGNORED

1/2 e dollaro apollo 11" 50 anniversario sbarco sulla luna"


minimo1967

Risposte migliori

Buongiorno .

Questa è la mia prima discussione 

E Forse se ne gia ampiamente parlato 

Vorrei acquistare la moneta da 1 dollaro argento direttamente da "us mint shop" ma non conosco bene la trafila della dogana per acquisti  in usa

Accetto molto volentieri consigli

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Fino a una spesa di 22 euro, spedizione esclusa, non si applica alcuna tassa doganale. Oltre quella cifra, si applicano IVA e tasse doganali non solo sul prezzo dell'oggetto, ma anche sulle spese di spedizione. Se, ad esempio, paghi la moneta 22 euro (o meno) più 5 di spedizione (o qualunque cifra, anche più del costo dell'oggetto), non pagherai nient'altro. Se invece il costo della moneta è di 25 euro, sempre più 5 di spedizione, pagherai le tasse su 30 euro. In soldoni, circa il 30% in più di quanto già pagato.

Ma non è detto, in dogana non controllano proprio tutto, e potresti anche essere fortunato e non pagare nulla, a me qualche volta è andata bene, altre no :rolleyes:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, minimo1967 dice:

Buongiorno .

Questa è la mia prima discussione 

E Forse se ne gia ampiamente parlato 

Vorrei acquistare la moneta da 1 dollaro argento direttamente da "us mint shop" ma non conosco bene la trafila della dogana per acquisti  in usa

Accetto molto volentieri consigli

Grazie

Mi pare che US mint venda il dollaro a 60 $. Io l'ho visto in vendita da un francese a 71 + 8 €.

Non posso far pubblicità ma se cerchi su 

https://www.ma-shops.com/?lang=it

trovi varie offerte. Senza problemi se acquisti in EU

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l informazione

Quindi mi conviene fare due calcoli moneta+spedizione +30 % circa

E Speriamo arrivi?

Qualcuno ha mai comprato alla zecca degli stati uniti ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, minimo1967 dice:

E Speriamo arrivi? Qualcuno ha mai comprato alla zecca degli stati uniti ?

Dalla zecca no, ma dagli USA sì, decine di volte, sia dal colosso Amazon (ma anche da venditori associati che curavano direttamente vendita e spedizione) che da piccoli siti: libri, abbigliamento, banconote da collezione (no monete metalliche), profumeria. Mi è sempre arrivato tutto senza problemi, spedizioni tracciabili e non. E a quanto ho capito dal sito, la US Mint il numero di tracking lo fornisce, e questa è un'ulteriore garanzia.

Poi, certo, la serietà della zecca non si discute, ma una volta partito il pacco non dipende più da loro.

Però armati di pazienza. L'ultimo acquisto (dei dopobarba :D) l'ho fatto l'anno scorso, proprio di questi tempi, era tracciabile, e ci ha messo quattro settimane esatte ad arrivarmi. E non ha avuto problemi in dogana, poiché l'importo era inferiore ai famosi 22 euro, ma se fermano il pacco per un controllo può volerci anche di più.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho comprato in Canada, nulla di importante (40 euro in tutto) e mi hanno spedito con mittente il titolare, non XZY Numismatic. Certo che se il pacchetto è spedito da US mint possono pensare che ci sia dentro una o più monete e allora ci vogliono settimane se non mesi per averlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi, altra difficoltà non trascurabile, se lo spedizioniere è uno di quei complottisti che pensano che sulla Luna non ci abbia ancora messo piede nessuno potrebbe far sparire la moneta in nome del trionfo della verità e del bene [naturalmente sto scherzando :lol:].

Modificato da ART
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/3/2019 alle 14:01, rorey36 dice:

Mi pare che US mint venda il dollaro a 60 $. Io l'ho visto in vendita da un francese a 71 + 8 €.

Ma infine, @minimo1967 perché non segui il consiglio di rorey36? Magari provando a cercare anche altri venditori, sempre UE, che potrebbero far spendere meno.

Capisco la libidine di acquistare dalla zecca degli Stati Uniti :lol: ma se lì costa 60 dollari, poi devi aggiungerne 20,90 di spedizione (17,95 fissi, più 2,95 per ogni articolo, cifre indicate sul sito della zecca), e siamo già a 71 euro al cambio ufficiale di oggi, ma ci sono le commissioni per il cambio, alla fine saranno 73/74. E se controllano il pacco in dogana, preparati a sborsarne altri 20/25.

Infine, il tempo necessario per la consegna. Dalla Francia, in una settimana ti arriva, se poi la trovassi in Italia, potresti averla in tre o quattro giorni.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


6 hours ago, petronius arbiter said:

E se controllano il pacco in dogana, preparati a sborsarne altri 20/25.

Purtroppo non è questione di se.

Quei gentiluomini di UPS (con cui spedisce la zecca americana) per farti un "favore" (ahem) e non ti farti perdere tempo ti sdoganano loro il pacchetto, alla modica cifra di 18 euro e spicci mi pare.

Quindi, in pratica, per ogni ordine dalla zecca USA preparati a pagare almeno 35 euro fra sdoganamento e spedizione e poi aggiungici eventuali iva e dazi doganali.

Purtroppo non si può scegliere nessun altro metodo di spedizione.

Pe assurdo se tu comprassi un singolo dollaro a 2$ dalla zecca USA, finiresti per  pagare 2$ + 17.95$ + 2.95$ (quindi circa 20€, meno della fatidica soglia dei 22€) + 18€ ai signori di UPS per farti dire che non devi pagare nulla di dogana...

Suggerisco di trovare qualcun altro che la vende (o in Europa o in USA ma su ebay dove anche quando ebay stessa ti mette un sovraprezzo per lo sdoganamento sei a livelli umani) .

 

Comprare dalla zecca USA conviene solo per grosse quantità in modo che questi benedetti 18€ e le spese di spedizione si ammortizzino su un certo numero di prodotti.

Oppure devi aspettare quelle rare occasioni in cui c'è qualche offerta e la spedizione è gratuita o di pochi dollari (ma per i 18€ di UPS non si scappa).

Modificato da rcris
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 Peccato ..ma mi sa che seguirò il vostro consiglio 

Grazie mille 

E buon 50 °anniversario sbarco sulla luna?

A proposito ...ma oltre san marino e la zecca italiana, nessuna altra nazione europea conia una moneta simile  ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.