EmilianoPaolozzi Inviato 20 Marzo, 2019 #1 Inviato 20 Marzo, 2019 Salve amici, Negli ultimi tempi sto cercando di incanalare la mia collezione di monete romane, verso gli imperatori che si sono susseguiti negli ultimi secoli dell'impero, usurpatori compresi, in quanto trovo molto affascinante le vicende assai complesse di quegli anni. Tra le coniazioni che più mi attraggono ci sono quelle di Magnenzio e Decenzio, che risultano almeno per me, di non facile reperimento sul mercato (purtroppo non posso permettermi follie, ma cerco comunque di concentrarmi su monete di buona qualità, oppure su quelle che colpiscono al primo impatto....). Fatta questa corposa premessa, vorrei sapere cosa pensate di questa moneta di Magnenzio, grazie. 2 Cita
Cato_maior Inviato 20 Marzo, 2019 #2 Inviato 20 Marzo, 2019 Bella! leggibile e completa… periodo storico che piace molto anche a me (usurpatori del IV e, soprattutto nel mio caso, III secolo compresi) Cita
eliodoro Inviato 21 Marzo, 2019 #4 Inviato 21 Marzo, 2019 Ciao, ottima maiorina, con un bel ritratto. Riguardo Magnenzio e Decenzio, penso che un collezionista debba ambire anche alle maiorine con, al rovescio, il Cristrogramma. Saluti Eliodoro Cita
Litra68 Inviato 17 Aprile, 2019 #5 Inviato 17 Aprile, 2019 Il 20/3/2019 alle 21:28, EmilianoPaolozzi dice: Salve amici, Negli ultimi tempi sto cercando di incanalare la mia collezione di monete romane, verso gli imperatori che si sono susseguiti negli ultimi secoli dell'impero, usurpatori compresi, in quanto trovo molto affascinante le vicende assai complesse di quegli anni. Tra le coniazioni che più mi attraggono ci sono quelle di Magnenzio e Decenzio, che risultano almeno per me, di non facile reperimento sul mercato (purtroppo non posso permettermi follie, ma cerco comunque di concentrarmi su monete di buona qualità, oppure su quelle che colpiscono al primo impatto....). Fatta questa corposa premessa, vorrei sapere cosa pensate di questa moneta di Magnenzio, grazie. Buonasera, moneta interessante, ho anche io un esemplare molto mal ridotto, soprattutto l'immagine di Magnenzio, è possibile che a parità del rovescio esistano varianti del ritratto? Cita
Ospite Inviato 17 Aprile, 2019 #6 Inviato 17 Aprile, 2019 ho questa in collezione. FOLLIS DI BRONZO Aquileia D/ DN MAGNEN-TIVS PF AVG, Busto a destra drappeggiato e corazzato. In campo a sinistra A R/ VICTORIAE DD NN AVG ET CAES, due Vittorie affrontate reggono tra di loro una corona su cui è VOT-V-MVLT-X in basso al centro una stella a sei punte. Esergo AQP mm. 23,8 gr. 4,14 BB RIC VIII Aquileia 170; Sear 18829. Cita
sarikanair Inviato 18 Aprile, 2019 #7 Inviato 18 Aprile, 2019 (modificato) I second your opinion. Coins of Magnentius and Decentius are wonderful. This coin of Magnentius also looks stunning as the King's Bust is very clear and sharp. Cheers! Modificato 18 Aprile, 2019 da sarikanair Want to be more specific Cita
Ospite Inviato 18 Aprile, 2019 #8 Inviato 18 Aprile, 2019 Vi posto anche il mio Decenzio... AE 2 Roma off. 2 351/353 D/ MAG DECENTIVS NOB CAES Busto a destra corazzato, B a lato. R/ VIC DD NN AVG ET CAES Due Vittorie affrontate reggono una corona in cui è VOT V MVLT X. Esergo R * mm. 21 gr. 4,68 R BB+ RIC VIII Roma 221 Sear – Costanzo II° sconfisse Magnenzio a Mursa (Pannonia) e a Monte Seleucio nelle Alpi Cozie, costringendolo poi al suicidio (Lione, 353). Decenzio, fratello di Magnenzio e da questi nominato Cesare, accorse in suo aiuto ma non giunse in tempo per evitare la sconfitta e si suicidò a sua volta. Cita
Ospite Inviato 22 Aprile, 2019 #9 Inviato 22 Aprile, 2019 (modificato) Mancano gli altri due usurpatori, Vetranione e Nepoziano. Il secondo non ce l'ho, costa troppo Vi posto Vetranione : Generale romano fu acclamato Augusto dalle legioni pannoniche (!° marzo 350) in contrapposizione a Costanzo II che lo riconobbe come co-reggente, e lo costrinse ad abdicare alla fine dello stesso anno. Si ritirò a vita privata in Bitinia dove morì nel 356. MAIORINA di Bronzo(tracce d’argentatura) Siscia (1° officina) 350 D/ DN VETRANIO PPAVG Busto a destra diademato,drappeggiato e corazzato. In campo a sinistra A, a destra * R/ CONCORDIA * MILITVM esergo: (globetto)ASIS * L’imperatore stante di fronte regge due trofei. In campo a sinistra A mm.22 gr. 5,53 SPL/qSPL RIC 290 Modificato 22 Aprile, 2019 da Ospite Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..