Vai al contenuto
IGNORED

5 Giornate di Milano 1848


Risposte migliori

Un piccolo omaggio per quel Marzo del 1848 a Milano, e alle celeberrime Cinque Giornate di Milano...

                                           

 Risultati immagini per cinque giornate di milano

 

Le cinque giornate di Milano furono un'insurrezione armata avvenuta tra il 18 e il 22 marzo 1848 nell'allora capitale del Regno Lombardo-Veneto e che portò alla temporanea liberazione della città dal dominio austriaco.

Fu uno dei moti liberal-nazionali europei del 1848-1849 nonché uno degli episodi della storia risorgimentale italiana delXIX secolo, preludio all'inizio della prima guerra d'indipendenza italiana: la rivolta infatti influenzò le decisioni del re di Sardegna Carlo Alberto che dopo aver a lungo esitato, approfittando della debolezza degli Austriaci in ritirata, dichiarò guerra all'Impero austriaco.

 

Un mio piccolo contributo all'emissione di quei giorni era dovuto, di seguito un mio tondello..

Purtroppo sono foto datate scusate per la qualità..

Eros

 

 

                                               post-18894-0-19817900-1309551220_thumb.j

 

 

                                         post-18894-0-51577000-1309551149_thumb.j

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


il 5 lire 1848 è una delle mie monete preferite; purtroppo ma non riesco a trovarla come dico io. Se qualcuno si imbattesse in un esemplare degno di nota me lo potrebbe gentilmente indicare in privato. Grazie mille anticipatemnte a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/3/2019 alle 17:25, dabbene dice:

Un ulteriore omaggio alla discussione.

Un cimelio conservato al Museo dei Martinitt di Milano con una bandiera italiana del 1848 milanese.

52617336-4328-4221-930D-9D133534808A.jpeg

Questa è da togliere il fiato...

Una commozxione unica per quello che rappresenta e per il reperto storico..

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, dabbene dice:

Postate amanti di Milano sulle 5 Giornate, ricordiamo quel momento , condividete insieme !

Se penso che le nuove generazioni presenti sul territorio le ha dimenticate completamente, ricordo da bambino la città le aspettava trepidamente, iniziative culturali in ogni quartiere, i tram addobbati con i tricolori, cosi come le piazze e le vie, Milano era colorata e si respirava un clima festoso, insomma emozionante.

 

Andiamo con il top dei nominali battuti per quei giorni.

Cambia il nominale, cambia il metallo, ma il valore simbolico è lo stesso unico...

 

                                                 

Risultati immagini per 40 lire 1848

 

                                                                                                         

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Altra discussione dove i milanesi sono invitati a partecipare, anche se poi questa e’ poi storia di tutti, gli esempi in medaglistica, nelle raffigurazioni artistiche sono molti ... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Passiamo ad alcuni aspetti meno noti della monetazione del Governo Provvisorio di Lombardia.

Furono realizzati alcuni progetti che sarebbero dovuti entrare in circolazione, ma gli eventi storici presero il sopravvento e non se ne fece più nulla, qualcosa arrivò a noi.

 

Un bel 2 lire che mostra fiero il suo splendore.

 

Risultati immagini per progetto 2 lire 1848

 

Da Asta Varesi 62

MILANO GOVERNO PROVVISORIO DI LOMBARDIA (1848) Progetto 2 Lire 1848 Milano, stagno gr. 6,878. D/ GOVERNO PROVVISORIO DI LOMBARDIA nel campo 2 / LIRE tra due rami di lauro e di quercia; sotto, nel giro, 1848. Rv: ITALIA LIBERA – DIO LO VUOLE l'Italia con corona turrita sormontata da stella, stante di fronte e volta a destra, solleva la mano sinistra e regge un'asta nella destra; in esergo, M. Taglio liscio. Pagani P. 522, CNI 6, Cr. 7/C, Her. 6 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora un'altro progetto in questo caso per la Lira del 1848 sempre del Governo Provvisorio Di Lombardia.

Pensate che questa era la mia...

 

 

                                                   0150r.jpg

 

                                                       0150d.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


 Eh si, un bel 5 lire del 1848 apribile a scatoletta portamessaggi lo abbiamo anche nella esposizione fissa e permanente delle monete della zecca di Milano in Ambrosiana , esposizione visibile per tutti ora e  finalmente e che Milano non aveva mai avuto checche’ se ne parlasse da lustri.

Vi propongo i due video esplicativi di questa esposizione che abbiamo inserito nel canale YouTube di Quelli del Cordusio, buona visione !

https://www.youtube.com/channel/UCAKbdRcMho3IJwDgKcSwezQ

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Scudo1901 dice:

Da milanese da almeno 8 generazioni un grande grazie a tutti coloro che ci hanno ricordato questa gloriosa pagina di storia della mia città.

Il 5 lire postato è superlativo! 

Conplimentoni intanto, io lo sono solo da tre generazioni, mio figlio e’ la quarta, però a Milano con tre i nostri vecchi si ritenevano tali e tale quindi mi ritengo anche io, ti consiglio a questo punto, anche se il tutto e’ un po’ lunghino la lettura di questa discussione che indubbiamente e’ per gente che ama questa città ...e che vuole che i nostri simboli vengano ricordati nel tempo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Scudo1901 dice:

Da milanese da almeno 8 generazioni un grande grazie a tutti coloro che ci hanno ricordato questa gloriosa pagina di storia della mia città.

Il 5 lire postato è superlativo! 

Se un giorno mai ci incontreremo in quel di Milano, chissà che magari riuscirai anche a vederlo...

Complimenti per il tuo entusiasmo e per gli apprezzamenti al forum...

Ciao 

Eros 

p.s. Visto che neanche Milano e i Milanesi lo hanno fatto (e qui su questo forum ce ne sono davvero parecchi che non immagini neanche) , ho ritenuto farlo io, per rispettare quei giorni e quei grandissimi uomini, pieni di coraggio, di umiltà, e di altruismo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/3/2019 alle 16:26, dabbene dice:

Un po’ di storia e qualche traccia e’ rimasta ancora sui muri di Milano ...

... e di altre città protagoniste di qui tumultuosi mesi:

https://iltirreno.gelocal.it/venezia/cronaca/2013/10/27/news/edicola-per-la-palla-di-cannone-in-piazza-1.8006788

http://www.wikiwand.com/it/Storia_di_Vicenza

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, Astericz dice:

 

Hai ragione rendiamo omaggio anche ai moti delle altre città in quel lontano 48...

 

                                20180128_013529.jpg

 

                             20180128_013621.jpg

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 27/3/2019 alle 02:20, eracle62 dice:

Ancora un'altro progetto in questo caso per la Lira del 1848 sempre del Governo Provvisorio Di Lombardia.

Pensate che questa era la mia...

 

 

                                                   0150r.jpg

 

                                                       0150d.jpg

Bello quest'altro progetto!

1324048749_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.8a4cbdc0c72db6c43930a2faa855473e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

Monete cariche di storia, indubbiamente, alle quali non ho potuto sottrarmi e che conservo pur non collezionando questo specifico periodo.

Due versioni della moneta da 5 Lire di Milano

Governo Provvisorio Mi R.JPG

Governo Provvisorio Mi R2.JPG

Governo Provvisorio Mi.JPG

Governo Provvisorio Mi2.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.