mobdan62 Inviato 21 Marzo, 2019 #1 Inviato 21 Marzo, 2019 (modificato) Ciao, mi trovo a classificare una serie di medagliette devozionali...tra queste ve n'è una che non so proprio dove inserire. C'è qualche anima pia che mi aiuta, grazie Modificato 21 Marzo, 2019 da mobdan62 Cita
mobdan62 Inviato 24 Marzo, 2019 Autore #3 Inviato 24 Marzo, 2019 Ma non c'è proprio nessuno che ha mai visto questo tipo di medaglia? Cita
sandokan Inviato 24 Marzo, 2019 Supporter #4 Inviato 24 Marzo, 2019 3 ore fa, mobdan62 dice: Ma non c'è proprio nessuno che ha mai visto questo tipo di medaglia? Per la verità, la parte superiore non riesce a vederla nessuno. L'immagine è mancante, oppure è la foto ad essere carente ? Cita
borghobaffo Inviato 24 Marzo, 2019 #5 Inviato 24 Marzo, 2019 Sicuramente è una devozionale, la tipologia della medaglia dalla forma ovale con ornato (saldato) a volute, in ottone (forse argentato in origine?), penso sia del primo quarto del XX sec.,dalla foto non capisco bene se la superfice che reca l'immagine è vitrea, smaltata o di celluloide?- Ciao Borgho Cita
mobdan62 Inviato 24 Marzo, 2019 Autore #6 Inviato 24 Marzo, 2019 No, non è la foto, è come se l'immagine (ad una visione diretta ed ingrandita è della Beata Vergine) fosse sbiadita...non credo sia vitrea, ne smaltata...potrebbe essere una qualche resina (non conosco la celluloide...) ma non sapendone il periodo non ho osato esprimere un opinione. Comunque vi ringrazio per le vostre considerazione, almeno potrebbe essere inserita nel periodo indicato....pensavo addirittura molto più antica. Ma non vi è mai capitato di vederne tipi simili? Cita
borghobaffo Inviato 24 Marzo, 2019 #7 Inviato 24 Marzo, 2019 1 ora fa, mobdan62 dice: No, non è la foto, è come se l'immagine (ad una visione diretta ed ingrandita è della Beata Vergine) fosse sbiadita...non credo sia vitrea, ne smaltata...potrebbe essere una qualche resina (non conosco la celluloide...) ma non sapendone il periodo non ho osato esprimere un opinione. Comunque vi ringrazio per le vostre considerazione, almeno potrebbe essere inserita nel periodo indicato....pensavo addirittura molto più antica. Ma non vi è mai capitato di vederne tipi simili? Ho visto una tipologia simile è vi era rappresentata la Beata Vergine Consolata di Torino. Ciao Borgho Cita
fabio22 Inviato 25 Marzo, 2019 #8 Inviato 25 Marzo, 2019 10 ore fa, borghobaffo dice: Ho visto una tipologia simile è vi era rappresentata la Beata Vergine Consolata di Torino. Ciao Borgho La posizione della luce nella foto (che fa riflesso sul volto) non aiuta a riconoscere l'immagine, ma sembra che si tratti della B. V. Maria in piedi e di fronte, probabilmente è la Consolata: un riporto fotografico su una medaglia in pasta color crema (o forse avorio) incastonata. Concordo con la datazione e penso al 1920 circa....... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..