Vai al contenuto
IGNORED

Oggetto con stemma Savoia


elledi

Risposte migliori

Salve , considerando che il pezzo , forse in argento , contiene all'interno uno stemma che sembra sabaudo , sposto nella Sezione Araldica nella quale il Curatore @Corbiniano ci dara' tutte le informazioni .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Potrebbe essere un fermacarte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, elledi dice:

Io credo sia il tappo di un calamaio.  Lo stemma è molto ben curato.  In forte rilievo

Le macchie potrebbe essere inchiostro; non riesco a capire se è filettato.... di contro 50 grammi per un tappo mi sembrano eccessivi.

Inoltre solitamente erano incernirati al collo del calamaio (se non filettati).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

Ciò che mi lascia perplesso è che lo stemma sabaudo non è centrato; deve esserci una motivazione specifica per questa scelta antiestetica .... forse l'oggetto è un "prefinito", a lato dello stemma andava cesellato un nome.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 minuti fa, 417sonia dice:

Buon pomeriggio

Ciò che mi lascia perplesso è che lo stemma sabaudo non è centrato; deve esserci una motivazione specifica per questa scelta antiestetica .... forse l'oggetto è un "prefinito", a lato dello stemma andava cesellato un nome.

saluti

luciano

Visto che lo stemma è del ventennio ci si poteva incidere l'anno dell'era fascista a lato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo, lo stemma è realizzato con molta finezza: si distinguono numerosi dettagli minuscoli, dalle fibre dei nodi sabaudi, alle maglie della collana dell'Annunziata, al motto FERT ripetuto sulle volute svolazzanti laterali del cartiglio, alle due sottili infule che scendono dalla corona, alle testine di leone poste all'angolo fra la scure e il fascio.

Come avete già compreso, è una rappresentazione dello stemma sabaudo durante il ventennio, la cui datazione ha una data nota di fine (ottobre 1944, decrerto luogotenenziale che dichiarava l'abrogazione del fascio da ogni documentazione) ma non di inizio (in quanto non risultano decreti ufficiali che sancissero l'abbinamento fra stemma regio e simbolo del regime): fra i primi utilizzi di quest'arma spicca la stampa di una serie di francobolli emessa per il Natale di Roma (21 aprile) del 1929.

Noto che nell'oggetto i rilievi sono consunti nelle parti più esposte, in particolare nel motto FERT al centro del cartiglio, nel pendente dell'Annunziata, nella scure e nei nodi di destra araldica, nell'angolo superiore destro (araldico) dello stemma.

Segno che si trattava di oggetto non soltanto ornamentale, ma nemmeno d'uso troppo intenso.

Però a che serviva? ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi è lecito ipotizzare che fossero oggetti prodotti (o utilizzati) in coppia, o in multipli.

Sarebbe interessante appurare se anche l'altro esemplare ha lo stemma nella stessa posizione asimmetrica, oppure se gli è speculare.

Il fatto poi che sia stato trovato in un pozzo in Sicilia, beh, credo che si potrebbe anche spiegare come una sorta di damnatio (molto tardiva) a riparazione dell'impresa dei Mille... scherzi a parte, è una circostanza che incrementa l'alone di "mistero" in cui l'oggetto ci appare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 4/4/2019 alle 12:25, prtgzn dice:

Potrebbe essere il tappo per bottiglie del genere con il sughero infilato dentro. Qui abbiamo solo il coperchio esterno e il sughero non c'è.  Che dite?

No. Troppo largo . Sarebbe un mega tappo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter
Il 14/4/2019 alle 10:39, elledi dice:

No. Troppo largo . Sarebbe un mega tappo

Questa era una medaglia per benemerenza e lo stemma ci assomiglia molto.

 

5022889l.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 ore fa, palpi62 dice:

Questa era una medaglia per benemerenza e lo stemma ci assomiglia molto.

 

5022889l.jpg

Ciao Palpi. Se esiste una cosa strettamente personale, è lo stemma nobiliare di un Casato, tanto più per una Casa Reale. 

Mi chiedo quanto i Savoia abbiano gradito l'aggiunta dei fasci, simbolo del regime, al proprio blasone….un vero e grave vulnus.

Nella bella medaglia che hai mostrato i due fasci restano fuori dalla targa, come le figure dei "tenenti" (umane o animali che siano) che sorreggono tanti stemmi ; nella versione che compare sull'oggetto misterioso mostrato da Elledi il Collare dell'Annunziata incorpora anche una parte dei fasci, creando un tutt'uno. Stilisticamente trovo assai più elegante la versione che compare nella medaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il ‎29‎/‎03‎/‎2019 alle 20:18, elledi dice:

Domani lo porto a Torino

@elledi Buongiorno Elledi : ti hanno saputo dire qualcosa a Torino sull' "oggetto misterioso" ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, sandokan dice:

@elledi Buongiorno Elledi : ti hanno saputo dire qualcosa a Torino sull' "oggetto misterioso" ? Grazie.

Sono lieto che qualcuno sia riuscito ad identificarlo. E strano che siano stati gettati in un pozzo, l'argento vale pur sempre qualcosa….a meno che per un qualche motivo il proprietario abbia voluto liberarsi di alcuni simboli del Regime.   Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.