Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno amici, una signora sapendo la mia passione per la numismatica mi ha chiesto se queste tre monete che possiede hanno valore. Io ci capisco di cartamoneta. Di monete sono proprio zero. Sapete identificarmele ed eventualmente sapere che valore hanno?

ps. Non ho ne misure e ne peso purtroppo perché appartengono ad un’amica di questa signora 

39C0786C-EDAC-40D7-A355-E294CC995A7D.jpeg

90C8BB2F-5286-4156-93EF-3AF9CC7EA2B2.jpeg

Modificato da jaconico

Inviato

Aggiungo che la signora dice che le cederebbe per 100 euro. Se fossero vere sarebbe quello il loro valore?

Supporter
Inviato

Il denario repubblicano non corrisponde ad alcuna emissione a me nota. E non ha un bell’aspetto. Direi falso.

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera, non mi esprimo sulle altre e non me ne voglia @Scipio, quella in alto a sinistra credo che sia un denario romano repubblicano della gens Servilia, magistrato monetario P. Servilius M.f. Rullus, 100-45 a.C., che a distanza sembra autentico (tutti i cavalli di quella tipologia di denari tra l'altro hanno una testa sproporzionata) e che io da solo acquisterei per qualcosa in meno dei cento euro però, diciamo una cinquantina.

servilia.jpg.f126804bacb95b25b0fceddba3a80c20.jpg                  

Ma sui dubbi di @Scipio, aspettiamo pure altri pareri. Intanto, cordiali saluti

Hirpini

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Bene, avevo detto "a distanza", ora queste foto ravvicinate mi portano a dare ragione a Scipio circa la non-autenticità. A maggior ragione aspettiamo altri pareri. Ma perché @Jaconico ha postato solo ora delle fotografie migliori?

Modificato da Hirpini

Supporter
Inviato

@Hirpini Avevo scambiato la macchia bianca della I per un indizio di E, quindi non ravvisavo nessun tipo corrispondente alle monete dei vari SERVEIL. Confermo che per me è sospetta

• Mi piace 1

Inviato

@Scipio la piccola foto ci ha tratto inganno sia pure per cose diverse. Avremmo dovuto chiedere subito foto singole e più grandi, cosa che faremo ogni prossima volta. Però come vedi, l'unione fa la forza :beerchug:. Confermo il sospetto e resto incuriosito da quella specie di doppio tondello che si vede nella foto di taglio.

Ciao

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@Scipio, ora anche sul coronato di Ferdinando vedo molte incertezze per esempio al rovescio dove tra l'altro la croce è inscritta anche male, in un cerchio forse un po' troppo ovalizzato ecc. ecc. E' pur vero che quei conii non erano un modello di perfezione, ma questa moneta in particolare mi desta qualche dubbio. Non è la mia materia, ma in questi casi si va anche a senso. E tu cosa ne pensi? Mi farebbe piacere sentire anche il parere di @jennydbmoney e di @Santone.

Anche in questo caso le foto più chiare sono state postate dopo gli interventi.

Modificato da Hirpini

Supporter
Inviato

Io mi limito alle repubblicane, sono già abbastanza ignorante in quelle

• Haha 1

Inviato

Io capisco solo di cartamoneta, mi ero lasciato abbindolare dalla storia delle monete lasciate in eredità dalla mamma alla signora anziana da cui le ho prese... vabbè, esperienza per il futuro 

Inviato (modificato)
Il 30/3/2019 alle 16:53, Hirpini dice:

Bene, avevo detto "a distanza", ora queste foto ravvicinate mi portano a dare ragione a Scipio circa la non-autenticità. A maggior ragione aspettiamo altri pareri. Ma perché @Jaconico ha postato solo ora delle fotografie migliori?

Scipio aveva decretato la non-autenticità perché non  aveva riconosciuto l'emissione, che invece esiste. Tu invece su quali basi dubiti della moneta?

Il 30/3/2019 alle 19:35, Scipio dice:

@Hirpini Avevo scambiato la macchia bianca della I per un indizio di E, quindi non ravvisavo nessun tipo corrispondente alle monete dei vari SERVEIL. Confermo che per me è sospetta

Perché ?

Nella discussione aperta nel forum sulla Repubblicane, @jaconico sulla basa di queste vostre affermazioni ha scritto "si tratta di un falso" (vedi sotto), prendendo per oro colato i vostri sospetti. Quindi, vi pregherei di essere più precisi

Modificato da L. Licinio Lucullo

Inviato (modificato)
Il 30/3/2019 alle 19:58, Hirpini dice:

quella specie di doppio tondello che si vede nella foto di taglio.

Ritieni quindi che questa sia la traccia di una moneta fusa, con le valve di fusione non perfettamente allineate?

Secondo me a questo riguardo servirebbe una fotografia più chiara.

Che poi, se effettivamente c'è uno scalino, più che "sospetta" la moneta sarebbe palesemente "falsa". Però non sono sicuro che non si semplicemente un bordo oscurato dalla patina, sulla base di questa fotografia che, proprio in quel punto, è un po' sfocata

2.jpeg

Modificato da L. Licinio Lucullo

Inviato (modificato)

Salve, a dire la verità sia  @Scipio che io abbiamo alla fine concluso allo stesso modo e cioè dicendo a chiare lettere "confermo il sospetto" e io stesso ho aggiunto un'altra volta "a maggior ragione restiamo in attesa di altri pareri" e poi circa lo scalino ho detto "resto incuriosito da quella specie di doppio tondello che si vede nella fotografia di taglio" (lo stesso che mi sembra di vedere anche dalla fotografia del rovescio, lungo tutto il bordo sinistro, evidenziato da quella che sembra una maggiore lucentezza della parte "bassa"). Ora mi sembra che @jaconico abbia esagerato, ovviamente in buona fede, nell'affermare che "nella Sezione identificazioni mi hanno detto che si tratta di un falso".

Tutto qua, aspetto di leggere altri pareri. 

Buon pomeriggio

RovescioDe.jpg.a21698d2cc2280bfb93b0acfb451169c.jpg

Modificato da Hirpini

Supporter
Inviato

Se si apre e dentro c’è una foto è un reperto paragonabile alla macchina di Anticitera....

• Haha 1

Inviato

In pratica di questo trio di monete l’unica ad essere autentica era quella messa peggio, cioè la 10 centesimi ape di VEIII ?.... forse!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.