Vai al contenuto
IGNORED

Le Mezze Piastre da 60 Grana di Ferdinando II


Risposte migliori

Certo che questo 9 è davvero molto particolare,osservandolo bene potrebbe derivare anche da “aggiustamenti” di 0 o di 3

Modificato da doppiopunto
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, doppiopunto dice:

Certo che questo 9 è davvero molto particolare,osservandolo bene potrebbe derivare anche da “aggiustamenti” di 0 o di 3

Non penso possa derivare da un aggiustamento del 3

Questi i numerali 3 nella 1833

IMG_20190402_000442.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari più un aggiustamento dello 0

Un esempio lo si può riscontrare in alcuni rari Carlini del 1859 in cui si vede benissimo questa "correzione" sul conio. 

IMG-20190402-WA0002.jpg

IMG-20190402-WA0001.jpg

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato ad elaborare l’immagine,ma il risultato non è soddisfacente (la foto di partenza è di scarsa qualità) perché sono molto incuriosito e mi piacerebbe approfondire con l’aiuto dei più esperti.

B9F5F8E1-8DA6-48DF-84E6-F7B86ECA607A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


L’ultima cifra potrebbe, secondo voi;

1) essere un 9, con l’intento di essere tale.

2) uno zero aggiustato a 9, (da chi e perché).

3) uno zero con l’intento di fare un 3, visto che questa data è davvero introvabile?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando la cifra del 9 (nella mezza Piastra), nella parte supriore, per intenderci l'occhiello, non è chiusa bene, o perchè il punzone è un pò usurato (o manco del metallo), la si scambia per cifra 0 (zero); nella maggior parte dei casi non c'è manomissione....ma è pura svista, o far passare una 59 per la più Rara 1850.

La 53", invece, è tutto un caso a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rex Neap dice:

La 53", invece, è tutto un caso a parte.

Buonasera. Ho letto qualcosa in merito alla “Fatidica” 53 che, a mio avviso, lascia molti dubbi...

02CBF363-A62A-4B12-AF5D-24F959CDE1F3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, doppiopunto dice:

Buonasera. Ho letto qualcosa in merito alla “Fatidica” 53 che, a mio avviso, lascia molti dubbi...

02CBF363-A62A-4B12-AF5D-24F959CDE1F3.jpeg

Come vorrei averla in mano per controllare quel bordo ad ore 6 del dritto...... 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, doppiopunto dice:

Buonasera. Ho letto qualcosa in merito alla “Fatidica” 53 che, a mio avviso, lascia molti dubbi...

02CBF363-A62A-4B12-AF5D-24F959CDE1F3.jpeg

Bravo. Ti ho scritto che non mi fece dormire ?...per parecchie notti. Ne discussi, anche animatamente su FB, ma mi fu detto, soprattutto da uno che di Napoli ne conosce, che l'aveva avuta in mano, ed era genuina. Ma io ho sempre replicato che andava Periziata. Appena dopo è ricomparsa in Asta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La 1853 che passò inizialmente alla NAC e poi nella Nomisma 54 è genuina, ecco degli ingrandimenti fatti da me ad alta risoluzione che non lasciano dubbi.

16 mezza piastra 1853.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, francesco77 dice:

La 1853 che passò inizialmente alla NAC e poi nella Nomisma 54 è genuina, ecco degli ingrandimenti fatti da me ad alta risoluzione che non lasciano dubbi.

16 mezza piastra 1853.jpg

Grazie Francesco, si può conoscerne il peso? 

Link al commento
Condividi su altri siti


 C'è un particolare  in cui gli incisori dei conii in zecca non sbagliavano MAI,

la perfezione nell'allineamento della rigatura a "pettine" nel bordo. 

Osservate altre mezze Piastre anche in bassa conservazione e capirete. 

Le lettere nella legenda nei pezzi dal 1851 1852 1855 1856 presenti nella mia Collezione, ( posto ad esempio delle porzioni di 1851 1852) presentano le R e le D "spezzate" nella parte alta del gambo. 

Per il dritto della 1853 non trovo nessuno di questi particolari.... 

A voi il giudizio

IMG_20190402_225912.jpg

IMG_20190402_225851.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Altro particolare che non mi convince, 

Sono quei "rialzi" di metallo al bordo, in corrispondenza delle lettere in incuso nel taglio..... 

.... li riscontro in molti miei falsi d'epoca, In quanto ottenuti con punzonatura lettera per lettera. 

IMG_20190402_234436.png

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in oggetto, è stata scansionata ad alta risoluzione ed è stata visionata personalmente in quanto in mio possesso per diversi giorni, non ho riscontrato la benchè minima traccia di manomissione nel metallo o nei rilievi, inoltre il taglio presenta la scritta perfettamente in incuso e con patina di antica collezione. Nessuna anomalia nei caratteri o numerali. Tutto perfettamente nitido, soprattutto nei campi a ridosso della data. Ricordo poi a tutti che nella maggior parte dei casi la costruzione dei caratteri e dei numeri cambia da tipologia a tipologia in base ad una serie di fattori, uno di questi è la grandezza del nominale, i numerali delle date, pur avendo lo stesso stile variano da un nominale all'altro, non si può paragonare il 3 della mezza piastra con quello della piastra o del 30 ducati o del 10 o 5 tornesi, sono cose risapute, basta fare dei confronti tra le varie monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Rocco68 dice:

Altro particolare che non mi convince, 

Sono quei "rialzi" di metallo al bordo, in corrispondenza delle lettere in incuso nel taglio..... 

.... li riscontro in molti miei falsi d'epoca, In quanto ottenuti con punzonatura lettera per lettera. 

IMG_20190402_234436.png

Rocco, il taglio è perfetto, scritta in incuso originale, peccato che non scattai nessuna foto di lato ma ti garantisco che la prima cosa che andai a verificare era il taglio e il metallo intorno alla data.

Modificato da francesco77
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, gennydbmoney dice:

l'innaturale traversa orizzontale rispetto ad un'autentico 3... 

Anche questa mi sembra una ipotesi verosimile..

Potrebbe anche trattarsi di 6 su 5.. Anche se il bordo continua a non convincermi affatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio a tutti gli utenti del forum esprimo il mio parere personale sulla mezza piastra in questione ripeto quello che penso io sono sulla stessa idea di gennydbmoney cioè una mancanza di metallo dell'occhiello di una 56 con l'aggiunta dell'astina in alto a formare un 3.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.