piergi00 Inviato 31 Marzo, 2019 #1 Inviato 31 Marzo, 2019 (modificato) Ieri al Convegno torinese un commerciante francese mi ha portato questo esemplare. Mezzo Grosso I Tipo Amedeo VIII Conte meno raro rispetto a quello da Duca. Tuttavia questa moneta e' molto interessante per la presenza di due segni di due zecchieri diversi , inoltre e' riferibile alla zecca di Avigliana con battiture inferiori rispetto ad altre zecche sabaude. A volte uno uno zecchiere lavorava per piu' zecche contemporaneamente appaltando il compito di battere moneta nella seconda zecca ad un altro zecchiere . Ecco spiegato per Rovera il perche' di due segni diversi in una stessa moneta. Ho fatto vedere il mezzo grosso a Giuseppe Rovera amico e esperto di monetazione sabauda che mi ha anticipato una nuova classificazione nel suo libro sulle zecche e zecchieri di Casa Savoia. Questa tipologia verra' attribuita secondo i suoi studi ad Amedeo VII periodo della Reggenza. Modificato 31 Marzo, 2019 da piergi00 Cita
piergi00 Inviato 31 Marzo, 2019 Autore #2 Inviato 31 Marzo, 2019 Il fiore è a 5 petali, non a 6 , segue anellino È di Amedeo VII prodotto ad Avigliana da Giacomo Cattaneo su delega del figlio Simone. Cita
savoiardo Inviato 2 Aprile, 2019 Supporter #3 Inviato 2 Aprile, 2019 Questi mezzi grossi sono sempre molto belli... Ancora non mi è chiara la storia della loro classificazione, attenderò il libro per fare chiarezza, ma Amedeo VII non è mai stato diviso in prima e dopo reggenza... Cita
piergi00 Inviato 2 Aprile, 2019 Autore #4 Inviato 2 Aprile, 2019 (modificato) 53 minuti fa, savoiardo dice: Questi mezzi grossi sono sempre molto belli... Ancora non mi è chiara la storia della loro classificazione, attenderò il libro per fare chiarezza, ma Amedeo VII non è mai stato diviso in prima e dopo reggenza... non vedo l' ora di leggere il libro di Rovera per sapere le motivazioni che fanno propendere per Amedeo VII Modificato 2 Aprile, 2019 da piergi00 Cita
savoiardo Inviato 2 Aprile, 2019 Supporter #5 Inviato 2 Aprile, 2019 1 ora fa, piergi00 dice: non vedo l' ora di leggere il libro di Rovera per sapere le motivazioni che fanno propendere per Amedeo VII Anche io... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..