piergi00 Inviato 31 Marzo, 2019 #1 Inviato 31 Marzo, 2019 (modificato) Questo Obolo di Umberto II si presenta come il denaro secusino del IV tipo dello stesso conte al R/ un fiore a 6 petali , ma I bisanti sono posti a ore 12 e a ore 6 si nota la croce in alto. Nel Mir Savoia al n- 14 e' solo citato un esemplare senza foto ma con i bisanti posti normalmente a ore 2 e 8 0,30 g. 15 mm. Essendo l' esemplare in precarie condizioni ho preferito adagiare l' obolo su del cotone e chiuderlo in una capsula. Modificato 1 Aprile, 2019 da piergi00 Cita
piergi00 Inviato 31 Marzo, 2019 Autore #2 Inviato 31 Marzo, 2019 (modificato) 1 ora fa, Scudo1901 dice: Caro signor piergi da quel poco che ho potuto vedere sul Forum - essendomi appena iscritto - Lei è davvero un grande numismatico e sono certo che avrà anche una strepitosa collezione. È un piacere e onore essere entrato a far parte di una comunità che annovera esperti di questo livello. Sono sicuro che imparerò moltissimo di questo affascinante mondo, anche grazie ai suoi post. Moltissime congratulazioni !! Massimo Grazie dei complimenti . Sono un semplice collezionista che cerca di capire e approfondire cosa colleziona . Intanto benvenuto nella sezione savoia del forum da parte mia , qui troverai altri utenti con i quali confrontarti e discutere a partire dal curatore Savoiardo. Modificato 31 Marzo, 2019 da piergi00 Cita
piergi00 Inviato 1 Aprile, 2019 Autore #3 Inviato 1 Aprile, 2019 Questo e' il parere dell' amico Giuseppe Rovera autore del volume : Monete e Zecche dei Conti Sabaudi da Oddone ad Amedeo VIII" L'Artistica Editrice Savigliano 2019 . Non si vedono le A nelle legende, ma il fiore è ben delineato e i bisanti a 12/6 non sono noti su altre monete. Fiore, anziché stella, e la crocetta tozza a inizio legenda è a favore dell'assegnazione a Umberto III. È un bel reperto; hai fatto bene a prenderlo. Giuseppe Cita
savoiardo Inviato 2 Aprile, 2019 Supporter #5 Inviato 2 Aprile, 2019 Peccato sia molto compromessa... ma da studiare! Tienila nel cotone come hai fatto che deve stare tranquilla! Cita
piergi00 Inviato 2 Aprile, 2019 Autore #6 Inviato 2 Aprile, 2019 (modificato) 1 ora fa, savoiardo dice: Peccato sia molto compromessa... ma da studiare! Tienila nel cotone come hai fatto che deve stare tranquilla! Se fosse stata in buona conservazione mi sarebbe costata uno zero in piu' Ho gia' passato le immagini a Cudazzo , Rovera e Campana per avere un loro parere. Giuseppe mi diceva ieri al telefono che per lui e' autentica , il problema e' l'attribuzione a Umberto II o a Umberto III. Purtroppo le legende sono poco leggibili in particolare la lettera A non e' visibile la sua fattura avrebbe permesso di stabilire a quale degli umberti appartiene . Idem la presenza visibile della spina. L' elemento che fa propendere per Umberto III secondo lui e' la tipologia della croce . Sergio invece ci poneva il dubbio di poter essere davanti a un falso d'epoca in quanto al D/ non riusciva a posizionare bene e identificare i caratteri di VMBERTVS Su questo punto chiedo il parere di @blaise Modificato 2 Aprile, 2019 da piergi00 Cita
blaise Inviato 2 Aprile, 2019 #7 Inviato 2 Aprile, 2019 @piergi00 Per me da quello che si vede in foto le lettere sono di buona fattura quindi per me e autentica giovedì portala al circolo . Blaise Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..