Vai al contenuto
IGNORED

Info monete rare euro


Risposte migliori

3 ore fa, Carmine89 dice:

Salve vorrei sapere quali sono gli euro da 1 centesimo a 2 euro rari.. Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Ti invito a fare una ricerca nel forum. Ci sono diverse discussioni sull'argomento.

Te lo suggerisco per un duplice vantaggio : navigando tra le mille risorse de Lamoneta sicuramente ti imbatterai in tanti temi numismatici interessanti ed inoltre evitiamo tutti di avere l'ennesima discussione fotocopia di tante altre che non fanno altro che disperdere informazioni.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Parlando di euro è diffcile dare una risposta e dire cosa è veramente raro non è facile e molti confondono raro con difficile reperibilità.

Comunque ti segnalo qualcosa che è raro e non difficile reperibilità

20 Cent. italia 1999 - fonte il catalogo la moneta.

https://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-EUR/4

Nel 1999, in seguito ad un disguido tecnico, vennero per errore coniati 1.179.335 pezzi con millesimo 1999. Una volta scoperto l'errore, si procedette alla deformazione dell'intero lotto. Ma ignoti riuscirono comunque a trafugare un numero imprecisato di monete (comunque passibili di sequestro da parte delle autorità).

 

1 e 2 Cent Francia 2002 - fonte il catalogo la moneta.  gli esemplari finiti erroneamente negli starterkit

https://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-FRF/1

http:// https://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-EUR/4

Presente solo nelle serie di zecca; xxx.xxx - rari esemplari sono erroneamente finiti negli starterkit

 

Di altre monete è pieno la letteratura del web.

Comunque le vere rarità sono quelle monete che ti danno soddisfazione personale e appagamento nel guardarle, non importa la tiratura.

Modificato da Lifonzo
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Di fondo si dovrebbe capire cos'è il concetto di rarità, che viene spesso frainteso o scambiato sulla tiratura di una data moneta o peggio ancora sul costo di una data moneta. Insieme a questi 2 fattori SI DEVE aggiungere anche la reperibilità sul mercato, e questo fattore fa si che non esiste nessuna moneta euro rara.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, cristianaprilia dice:

Di fondo si dovrebbe capire cos'è il concetto di rarità, che viene spesso frainteso o scambiato sulla tiratura di una data moneta o peggio ancora sul costo di una data moneta. Insieme a questi 2 fattori SI DEVE aggiungere anche la reperibilità sul mercato, e questo fattore fa si che non esiste nessuna moneta euro rara.

Infatti, basta pagare e si trova tutto e subito, dai 5 centesimi del 2003 ai 2 euro GK, passando per le prime divisionali vaticane. Le monete rare, invece, sono quelle che, anche se si è disposti a pagarle qualunque cifra, possono volerci anni per trovarne una, e a volte nemmeno gli anni bastano, non si trovano proprio.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, petronius arbiter dice:

Infatti, basta pagare e si trova tutto e subito, dai 5 centesimi del 2003 ai 2 euro GK, passando per le prime divisionali vaticane. Le monete rare, invece, sono quelle che, anche se si è disposti a pagarle qualunque cifra,  possono volerci anni per trovarne una, e a volte nemmeno gli anni bastano, non si trovano proprio.

petronius :)

E già! Prendendo spunto infatti dalle concettualita' esplicitate da cristianaprilia e da petronius arbiter, espongo un esempio lampante: un mio amico cerca  queste due monete italiane con millesimo 2015:

- 20 Euro AU Neoclassicismo
- 10 Euro AG 70 anni di Pace in Europa
Ho spulciato l'intera rete, ho chiesto ovunque e a chiunque: nessuno sa darmi notizie... Eppure il potenziale acquirente è disponibile ad affrontare questa  spesa così importante...
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Papillon dice:

E già! Prendendo spunto infatti dalle concettualita' esplicitate da cristianaprilia e da petronius arbiter, espongo un esempio lampante: un mio amico cerca  queste due monete italiane con millesimo 2015:

- 20 Euro AU Neoclassicismo
- 10 Euro AG 70 anni di Pace in Europa
Ho spulciato l'intera rete, ho chiesto ovunque e a chiunque: nessuno sa darmi notizie... Eppure il potenziale acquirente è disponibile ad affrontare questa  spesa così importante...

Come esempi sono ottimi, il 10 euro è sparito dalla circolazione. Comunque le monete oggetto del post sono quelle ordinarie, perchè chiede dei tagli da 1 centesimo ai 2 euro (che volendo includiamo anche i commemorativi), ma la sostanza non cambia, a comprarli si trovano tutti quanti, il discorso cambia nel trovarli, ma si apre un altro mondo in quel caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Papillon dice:

E già! Prendendo spunto infatti dalle concettualita' esplicitate da cristianaprilia e da petronius arbiter, espongo un esempio lampante: un mio amico cerca  queste due monete italiane con millesimo 2015:

- 20 Euro AU Neoclassicismo
- 10 Euro AG 70 anni di Pace in Europa
Ho spulciato l'intera rete, ho chiesto ovunque e a chiunque: nessuno sa darmi notizie... Eppure il potenziale acquirente è disponibile ad affrontare questa  spesa così importante...

Il 10 euro argento Pace in Europa, avendo vinto un premio internazionale per la sua bellezza, dicono sia stato interamente acquistato da acquirenti cinesi, facendolo sparire letteralmente da ogni mercato 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Lotus_euro dice:

Il 10 euro argento Pace in Europa, avendo vinto un premio internazionale per la sua bellezza, dicono sia stato interamente acquistato da acquirenti cinesi, facendolo sparire letteralmente da ogni mercato 

Scusami chi è che lo dice?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quel 10 € resta un  mistero ... La tematica, indubbiamente importante, non ritengo tuttavia che sia di così grande interesse... Per quanto concerne il piano estetico,  tutta questa bellezza non la vedo... Ritengo che i capolavori della nostra zecca siano altri...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vedo un doppio bordo, il doppio bordo è presente in diversi tagli in annate, ad esempio ce ne sono tante nella moneta da 1 Centesimo 2014 ed è talmente diffusa che definirla errore o una variante per me è lo stesso anche se c'è chi fa anche giustamente distinzione. Della moneta 10 Centesimi del 2002 ne ho un paio con il doppio bordo e le conservo come varianti insieme alla divisionale ufficiale, un'altra variante molto più diffusa del 10 Cent. 2002 è la sigla dell'incisore CM diversa dallo standard.

a questo link puoi trovare una vecchia discussione in merito, dove puoi approfondire.

https://www.lamoneta.it/topic/66811-10-centesimi-italia-doppio-bordo/?_fromLogin=1

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Lifonzo dice:

un'altra variante molto più diffusa del 10 Cent. 2002 è la sigla dell'incisore CM diversa dallo standard.

 

Le varianti della firma dell'incisore ( Claudia Momoni ) sono tre: la parte superiore della lettera M è più aperta e schiacciata;  la lettera C è leggermente più grande della M ed è sfalsata verso il basso; le due lettere sono di uguale dimensione ma più piccole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 ore fa, Papillon dice:

Le varianti della firma dell'incisore ( Claudia Momoni ) sono tre: la parte superiore della lettera M è più aperta e schiacciata;  la lettera C è leggermente più grande della M ed è sfalsata verso il basso; le due lettere sono di uguale dimensione ma più piccole.

Le ho tutte anche quelle, chiaramente circolate e conservate in blister accanto alla divisionale.

??

??

 

 

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, Carmine89 dice:

Grazie molto gentili.. Ma può avere un valore con il passar del tempo oppure non vale e non varrà niente? 

 

Se parli del 10 cent doppio bordo, nei primi anni di Euro ero riuscito a venderne qualcuno sul noto sito ed ero arrivato a prendere anche 10 Euro. Oggi credo sia un miracolo farci 2 Euro... ma chissà, forse tra 300 anni sarà possibile farci anche 3 Euro!

 

21 ore fa, Lifonzo dice:

è talmente diffusa che definirla errore o una variante per me è lo stesso anche se c'è chi fa anche giustamente distinzione

Non è che "c'è chi fa distinzione", un errore è una cosa, una variante è un'altra cosa e mica dipendono dalla diffusione. A parte che nel caso in questione si deve parlare di "difetto" di conio e non errore (che è un'altra cosa), variante invece è una modifica volontaria del conio da parte dell'incisore, quindi poco c'azzecca con una varietà nata per caso per un problema occorso durante la coniazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Paolino67 dice:

 

Se parli del 10 cent doppio bordo, nei primi anni di Euro ero riuscito a venderne qualcuno sul noto sito ed ero arrivato a prendere anche 10 Euro. Oggi credo sia un miracolo farci 2 Euro... ma chissà, forse tra 300 anni sarà possibile farci anche 3 Euro!

 

Non è che "c'è chi fa distinzione", un errore è una cosa, una variante è un'altra cosa e mica dipendono dalla diffusione. A parte che nel caso in questione si deve parlare di "difetto" di conio e non errore (che è un'altra cosa), variante invece è una modifica volontaria del conio da parte dell'incisore, quindi poco c'azzecca con una varietà nata per caso per un problema occorso durante la coniazione.

Anche tu hai ragione.

Io l'ho messa sul discorsivo e non sul tecnico perchè in certi casi come la larga difusione (vedi 1 cent 2014) , che ho visto vendere anche nelle seriette in blister senza che il commerciante ne desse peso, sarà anche difetto di conio ma è una circolata come le altre solo un poco diversa se guardi bene.

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

L'euro, essendo monetazione relativamente giovane, ha rarità relative; è ovvio che tutto si possa trovare dai commercianti. Nel caso si prendesse questo concetto di riferimento (che vale secondo me per monete più storicizzate) allora sarebbero veramente rari solo alcuni errori o varianti di conio, che - già sapete - il mercato neppure contempla più di tanto! :P è quindi un controsenso!
Per il momento, possono essere considerate rare quelle monete dalla bassa tiratura, ricercate e purtroppo frutto di speculazione. Attendiamo ulteriori sviluppi e ricordiamoci che difficilmente una monetazione può contenere tante rarità... ci sarà sempre una moltitudine di pezzi comuni.
Collezioniamo e raccogliamo sempre per il piacere di farlo! :)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.