Matteo91 Inviato 1 Aprile, 2019 #1 Inviato 1 Aprile, 2019 Un saluto a tutti Qualcuno è a conoscenza di lavori pubblicati di recente o in corso d'opera che trattino il tema della nascita della moneta? Mi riferisco anche a lavori non esclusivamente "numismatici", ma anche "antropologici". Grazie. Matteo Cita Awards
odjob Inviato 1 Aprile, 2019 #2 Inviato 1 Aprile, 2019 Sull'ultimo numero di Monete Antiche vi è uno scritto a tal proposito Salutoni odjob Cita
Arka Inviato 2 Aprile, 2019 #3 Inviato 2 Aprile, 2019 Il manuale di Laura Breglia tratta ampliamente l'argomento. Arka Diligite iustitiam Cita
Matteo91 Inviato 2 Aprile, 2019 Autore #4 Inviato 2 Aprile, 2019 16 ore fa, odjob dice: Sull'ultimo numero di Monete Antiche vi è uno scritto a tal proposito Grazie del suggerimento, lo leggerò sicuramente. Il titolo mi fa pensare a un'impostazione dell'articolo un po' diversa dal solito, che è proprio quello che sto cercando. 1 ora fa, Arka dice: Il manuale di Laura Breglia tratta ampliamente l'argomento. Ciao, Arka. Diciamo che la bibliografia meno recente ho avuto modo di vederla. Stavo cercando di capire se recentemente è stato affrontato il tema con un approccio "nuovo" o comunque studi che hanno apportato nuove conoscenze rispetto al passato. Cita Awards
talpa Inviato 2 Aprile, 2019 #5 Inviato 2 Aprile, 2019 Un'opera complessiva e di vasto respiro sul tema è quella di Michael Mitchiner, "Ancient trade and coinage"...per quanto ne so credo sia la più recente a trattare le origini della moneta tenendo conto l'intero quadro euro-asiatico... Cita
odjob Inviato 4 Aprile, 2019 #6 Inviato 4 Aprile, 2019 Il 2/4/2019 alle 12:36, Matteo91 dice: Grazie del suggerimento, lo leggerò sicuramente. Il titolo mi fa pensare a un'impostazione dell'articolo un po' diversa dal solito, che è proprio quello che sto cercando. Ciao, Arka. Diciamo che la bibliografia meno recente ho avuto modo di vederla. Stavo cercando di capire se recentemente è stato affrontato il tema con un approccio "nuovo" o comunque studi che hanno apportato nuove conoscenze rispetto al passato. Inoltre ,nell'articolo su Monete Antiche,a fine articolo è citata un'ampia bibliografia su cui si è documentato l'autore. Salutoni odjob 1 Cita
quattrino Inviato 8 Aprile, 2019 Supporter #7 Inviato 8 Aprile, 2019 Il 1/4/2019 alle 16:06, Matteo91 dice: Un saluto a tutti Qualcuno è a conoscenza di lavori pubblicati di recente o in corso d'opera che trattino il tema della nascita della moneta? Mi riferisco anche a lavori non esclusivamente "numismatici", ma anche "antropologici". Grazie. Matteo Puoi vedere anche questo libro (che non ho) ma che dalla descrizione tratta l'argomento che ti interessa. E' del 2017: Le radici sacre della monetazione Nuccio D'Anna Solfanelli Chieti, 2017; br., pp. 176, cm 14x21. (Faretra. 79). La nascita della moneta costituisce un momento fondamentale della storia umana in grado di orientare non solo le strutture politiche, ma anche l'organizzazione della società. Questo saggio si occupa non solo della formazione delle prime forme monetarie, ma soprattutto del processo culturale, mentale e spirituale che ha portato alla formazione della moneta come noi la conosciamo. Inoltre, studia quali sono state le "forme monetarie" prima che venisse creata la moneta strictu sensu, le basi sociali e culturali che alimentavano il più antico conio, la funzione dei simboli religiosi che alle origini permeavano totalmente le monete, il motivo del loro primitivo valore come fine dello scambio e non, come oggi, quale strumento primario di transazione. Questo libro intende illustrare anche un momento particolare della storia culturale dell'Occidente, quello che attraverso la nascita della primitiva moneta ha contribuito a spezzare le relazioni della società antica con la sfera del sacro cancellando ogni riferimento al simbolismo tradizionale. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..