Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Ameis33

Ma il valore reale, è reale davvero?

Recommended Posts

Ameis33

Scrivo questo primo post senza vena polemica. A me piace la repubblica. Ho letto il post sul “valore reale” della repubblica. Sono cose che ho letto anche da altre parti ed un post simile si potrebbe scrivere anche per i francobolli... però una cosa non mi convince... a me interessa una collezione base della repubblica, fatta appunto da tutti quei valori comuni, di nessun valore... leggendo il post mi sono fatto l’idea che dovrebbe essere estremamente semplice trovare una collezione siffatta ed estremamente economico prenderla... il mio dubbio è perché non riesco a trovarla e quando la trovo non è così economica come si dice? In altre parole, c’e qualcuno disposto a farmi pubblicamente un offerta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

miza

Ciao

Se desideri una collezione di monete della Repubblica comuni e in conservazione BB, le trovi molto facilmente a pochi centesimi l'una. Spesso le ciotole sono piene di queste monete...

Se invece le cerchi in conservazione FDC, o qFDC non sono così a buon mercato come spesso si sostiene, specialmente quelle degli anni 50-60 e qualche altra  variante  o difetto di conio.

Edited by miza

Share this post


Link to post
Share on other sites

cembruno5500

il tutto dipende da come vuoi impostare la tua collezione, mi spiego meglio: per tipologia o per annate, solo divisionali o commemorative, o tutte le caravelle. Gli anni costosi sono il 46 e 47, il 2 lire 58, il 5 lire 56 e poi, ci sono i difetti, varianti ed errori. Se cerchi l' alta conservazione ha un certo costo (non indifferente), mentre se in bassa conservazione non costano granchè. Comunque, le monete ricercate sono quelle in alta o altissima conservazione che, un domani, avranno il suo mercato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

wednes

Vorresti una collezione della Repubblica Italiana completa della parte Lire dal 1946 al 2001 o comprensiva di euro?
Solo circolante (1946-1967) e poi divisionali? commemorative? argento e oro? incluse le prove?
Hai fatto una richiesta troppo generica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ilnumismatico
Supporter

Come hanno giustamente scritto gli amici sopra, quello che conta è la conservazione.

Se quello che cerchi è un classico album con tutte le annate della normale circolazione, escludendo gli anni rari (quello già citati, quindi '46 e '47, 2 lire 1958 e 5 lire 1956) mediamente con meno di 200€ non fai fatica a trovarla. Questi album quindi contengono tutte le monete della normale circolazione dal 1948 fino al 2001, comprensivi degli argenti (500 lire caravelle, dante e centenario, più le 1000 di roma capitale).

Solitamente le prime annate sono in medio/bassa conservazione, dagli anni '70 sono in conservazione anche molto gradevole.

spero di esserti stato utile, per ulteriori domande chiedi pure, anche in privato

 

fab

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.