Vai al contenuto
IGNORED

Venghino signori che qui rispondiamo a tutti


Ospite

Risposte migliori

Mah francamente quello che mi fa più tristezza oltre questi pseudo-neofiti maleducati   è il fatto che molti utenti leggono il forum ma non sono propositivi..

Anzi critici perché gli altri invece sono costruttivi e creativi ed escono dal coro.. 

Abbiamo a disposizione un grande strumento, ma a volte non lo utilizziamo come dovremmo e potremmo.. 

Sta a noi tenere alto l'interesse, rimanendo coesi e favorendo le iniziative anche le più banali e semplici...

Anche un semplice post a volte può portare ad incentivare alle buone maniere...

Se si scrivesse spesso e di piu su questo meraviglioso serbatoio di idee, potremmo far avvicinare maggiormente i giovani ed i nuovi adepti, creando futuro e stabilità alla numismatica.

Eros 

Modificato da eracle62
  • Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nel forum ci sono abbastanza iscritti che possono rispondere o no ad una richiesta,lasciamo libero chi lo vuole fare,anche se potrebbe sembrare ridicola,naturalmente educazione a parte,spesso se uno è  nuovo può  sbagliare,magari anche uno nuovo è  collezionista numismatico da trenta anni,saluti e vogliamoci bene Aldo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Discussione molto bella e condivisibile, quando si leggono certe richieste in cui magari le foto sono assenti oppure che sembrano fatte attraverso la nebbia di una risaia a novembre di notte senza nemmeno la luce della luna il dubbio che l'utente che l'ha fatta ci voglia prendere in giro sorge, proporrei nei casi che avete citato di rispondere con qualcosa tipo questo 

 

26b6d4c1671ff71803ad118dc4c5703c.png

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La passione e l'humana pietas insita in ognuno di noi, ci può sicuramente aiutare nella "mission" che contraddistingue questo forum, e a quanto mi pare di vedere questa "mission" non è impossibile da realizzarsi... :hi: 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, discussione interessante ed, a mio modo di vedere, educativa e rappresentativa delle molteplici anime che popolano e rendono godibile questo angolo di mondo. Trovo sia giusto avere  pazienza per accogliere i neofiti ed educarli alle buone maniere e al giusto approccio alla storia ed alla numismatica, così come ci vuole fermezza nel disincentivare chi ritiene che tutto sia dovuto e manifesti apertamente solo il desiderio di una quotazione fine a se stessa. Siamo in tanti, anche silenziosi, ma ciò non vuole dire poco attenti o disinteressati alle dinamiche del forum. Purtroppo a volte impegni pressanti distolgono un poco l'attenzione da questo splendido hobby che fortunatamente per alcuni di noi riesce a riempire completamente la giornata mentre per altri ne illumina solo un piccolo scorcio, magari notturno come avviene per me ora. Personalme mi sono imbattuto in questo sito per caso, proprio alla ricerca di informazioni,  anche di carattere pecuniario,  per poi frequentarlo assiduamente,  magari anche solo per pochi minuti, anche solo leggendo,  ormai da quasi due anni. La passione è cresciuta,il tempo disponibile purtroppo non altrettanto, ma aver avuto la possibilità di leggere centinaia di interventi e spiegazioni mi ha insegnato tantissimo e spronato ad approfondire sempre più. Grazie e scusate se sono stato un po' prolisso!

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per restare in tema, e questo genere di thread nella sezione euro sono all'ordine del giorno. Io proporrei ai moderatori/curatori di cancellare ogni genere di richiesta e mandare un MP allo scrivente spiegando che fino a quando la domanda non sarà posta seguendo determinati criteri non verrà pubblicata. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, cristianaprilia dice:

Giusto per restare in tema, e questo genere di thread nella sezione euro sono all'ordine del giorno. Io proporrei ai moderatori/curatori di cancellare ogni genere di richiesta e mandare un MP allo scrivente spiegando che fino a quando la domanda non sarà posta seguendo determinati criteri non verrà pubblicata. 

 

Scusa ma io non ci vedo nulla di scandaloso, chiedeva se qualcuno avrebbe potuto aiutarlo, presumo a identificare le monete della sua collezione. Poi vedo la discussione si è sviluppata ed ha postato alcune foto.... quindi quale sarebbe il problema ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo sul bacchettare questi inesperti visitatori perchè sbagliano sezione, ma di certo le buone maniere di comportamento sono divulgate "on the forum" cosi da essere conosciute, apprese ed utilizzate, emolti non lo fanno prima di postare.

Portare un po' di pazienza aiuterebbere qualcuno di questi inesperti a ...riproporsi in maniera più consona e vicina agli standard "educativi collegiali"  come richiesto da qualche esperto nel futuro.

Sui disturbatori o furbacchioni....da quattro euro, difficili da scoprire al primo contatto, potrebbe essere sufficiente una sufficiente indifferenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si può che concordare con @Borghese decaduto e @PriamoB

Il forum nel tempo  è diventato un punto di riferimento fondamentale per i numismatici e non solo anche per chi vorrebbe solo sapere se è diventato ricco.

E' giusto e corretto a mio avviso dare risposta a tutti quelli che si approcciano al forum con garbo e cortesia chissà ….  può darsi che troveremo altri @Chiappara Fabio

I maleducati ci sono sempre stati e ci saranno ma questi individui lo sono nella vita non solo nell'approccio del forum basterebbe che tutti noi ci limitassimo a non rispondere ai quesiti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Numi 62 dice:

Il forum nel tempo  è diventato un punto di riferimento fondamentale per i numismatici e non solo anche per chi vorrebbe solo sapere se è diventato ricco.

Questo è poco ma sicuro: ricordo il caso di un archeologo incaricato da una Sovrintendenza che per identificare degli imperatori romani scolpiti nelle decorazioni di un edificio aprì una discussione su Lamoneta.it per avere dei suggerimenti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 ore fa, FrancoMari dice:

Scusa ma io non ci vedo nulla di scandaloso, chiedeva se qualcuno avrebbe potuto aiutarlo, presumo a identificare le monete della sua collezione. Poi vedo la discussione si è sviluppata ed ha postato alcune foto.... quindi quale sarebbe il problema ?

Nessuno ha urlato allo scandalo, non ha chiesto nessuna identificazione ma come al solito si scopre (dopo, ma si immaginava) che è in cerca del valore, non c'è l'ombra di mezza foto in tutta la discussione. Prima di dirti io quale sarebbe il problema la domanda la faccio io a te, ma hai visto e letto la discussione? Da come hai risposto dico proprio di no! Qui si parla che qualche pirla nella discussione avrebbe dovuto smanettare per trovargli il valore di NOVANTADUE monete, non una e non cinque, ma NOVANTADUE, il che tradotto vuol dire che, anche il più ferrato e con la memoria di ferro, ci avrebbe impiegato almeno 20 minuti! Se permetti almeno mezza foto non è che mi piacerebbe vederla, ma la pretendo, anche perchè pare che l'utente siano almeno 28 ore che lavora?.

  • Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho sempre pensato che ci voglia molta pazienza in particolare con chi inizia, in fondo si può poi tutto anche spostare 10 discussioni al giorno, l’importante e’ seminare e questo facciamo da sempre qui, questo e’ un luogo dove gli appassionati si incontrano e si scambiano opinioni, siamo tutti uguali chi sa, chi sa abbastanza, chi inizia, Lamoneta non e’ l’Universita’, la mission e’ fare avvicinare a questo mondo fantastico della storia e delle monete, se si riesce con qualcuno potremo dire di avere fatto quello che e’ nel Regolamento di Lamoneta, divulgare e coinvolgere, e’ il nostro impegno da volontari quali siamo e io sento di averlo fatto sia qui che nel mondo reale perché semplicemente credo in tutto questo.

Spesso non è indubbiamente facile, ma quanti poi  da qui sono  partiti e oggi sono in vari ambiti della numismatica ? Tanti ...magari non ricordano, ma da qui e’ partito un gruppo importante.

I nuovi ? E’ fondamentale in primis esserci alle presentazioni, e’ il biglietto da visita, c’e’ una ricchezza umana su cui lavorare poi effettivamente trovi lo sgarbato, chi non ringrazia, ma personalmente quello che non mi piace più che altro e’ quando utenti esperti e conosciuti non seguono il rispetto, il lavoro fatto, anche l’anzianita’ di chi ha contribuito nei fatti, questo e’ piu’ grave, certo anni fa il gruppo storico lamonetiano era un esempio di sincerità e di reciproca stima, di empatia e condivisione, oggi non e’ così ma in fondo siamo tutti appassionati e quindi un obiettivo in comune, un denominatore comune c’e e ci dovrebbe legare per sempre o sbaglio ?

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/4/2019 alle 11:19, rorey36 dice:

Tanto per provocare...............:P

Il Forum è diventato il sito per il riconoscimento e la valutazione di qualunque cosa abbia anche lontanamente l'aspetto di una moneta. Chiunque abbia trovato in fondo a un cassetto, nel baule della nonna, in soffitta, in cantina o nella cuccia del cane o  ancora nell'orto mentre pianta i fagiolini o nella vigna dello zio  un tondello metallico vagamente somigliante a una moneta chiede , magari con malgarbo che cos'è e quanto vale. 

Posta foto inguardabili di mani,  tappeti, piani in marmo (manca la pagina di giornale ma prima o poi capiterà anche quella) su cui è posato il mitico tondello che nel 99,9 % dei casi risulta essere , a scelta : ripro da merendina, bottone della giacca del bisnonno della prima guerra, "antica" 5 lire repubblica in conservazione B- tirata a 30 milioni, copia di sesterzio "per turisti".............ho dimenticato qualcosa ( le aggiunte sono gradite) 

Come abbiano scoperto che qui c'è chi , gratis e cortesemente, da retta a tutti non so. Forse ciondolando sul web visto l'accanimento con cui si limano il polpastrello sul telefonino sono capitati su qualche google dove è stata data risposta, e pertanto :

Come diceva Manfredi "fusse che fusse la volta bbona".....che divento ricco.

:mad:

 

onestamente l unica cosa condivisibile è la prima riga (che non cito)... "tanto per provocare"...

capisco che la vita sul forum langua...però...cercare sempre e soltanto spunti polemici..mah

quando una moneta è postata nella sezione corretta, quando si chiede per favore e per cortesia, quando non c è malafede o malcelata furbizia...mi chiedo ..

ma che male c è??? mica puoi pretendere che prima di postare una moneta (e anche se fosse soltanto la bramosia o la speranza di avere avuto una botta di..fortuna.) si debba iscriversi al forum, passare un periodo di "apprendistato", leggersi 3-4 tomi, andare ad una dozzina di convegni, comprare 10 manuali e poi forse poter lecitamente chiedere? Questo forum esiste anche per questo, aiutare chi non mastica di numismatica ad identificare le proprie monete. O anche chi mastica ma evidentemente non mastica cosi bene.. e se ad una richiesta non si vuole o non si può rispondere...basta per l appunto non rispondere..

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/4/2019 alle 11:19, rorey36 dice:

chiede , magari con malgarbo

 

Secondo me, questa dovrebbe essere la discriminante fra una domanda che merita risposta ed una che non la merita..

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente, mi iscrissi al forum 11 anni fa e spiccioli, per chiedere una delucidazione relativa a quello che si rivelò essere un errore di conio su un soldo di Gorizia. Non avevo uno scanner e la foto che fece un'amica era impresentabile. Posi la domanda educatamente ed educatamente mi fu risposto che, data la foto, non era possibile trarre conclusioni. Fu la frequentazione del forum a farmi venire la voglia di acquistare un scanner, ottenendo poi la relativa spiegazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Entrai sul Forum, come molti, per chiedere, anzi, prima leggere, informazioni su vecchie monete dei parenti, così le definivo. Forse fui più responsabile, ma avevo già superato i vent'anni di età e conoscevo i fora. Dopo più di 10 anni, sono ancora qui e non credo di cavarmela male :P
Quindi, non tutti vengono e poi scappano. Ricordiamoci che non sanno quello che sappiamo noi, che la Numismatica non è ovvia per tutti. Non facciamo "nonnismo" o "bullismo" numismatico con chi magari è semplicemente "ignorante", nel senso che ignora, in materia.
Facciamo quindi "lezione", spieghiamo con le buone che la risposta non è ovvia o facile come sembra; quella persona potrebbe rimanere, oppure quel post potrebbe restare da esempio :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d’accordo sul fatto che non ci sia nulla di male a non essere esperti in numismatica quando si chiede di identificare una moneta (altrimenti non servirebbe chiedere) e credo che a nessuno sul forum venga in mente di “bullizzare” qualcuno per questo.

Il problema per me è la maleducazione; posso capire che uno sia ignorante in materia ma se  non chiede per favore e non ringrazia allora è maleducato e basta.

Certo che se qualcuno chiedesse educatamante informazioni su una moneta di un parente e poi venisse contagiato dalla passione sarebbe bellissimo e ne sarebbe sicuramente valsa la pena...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Tm_NPZ dice:

Entrai sul Forum, come molti, per chiedere, anzi, prima leggere, informazioni su vecchie monete dei parenti, così le definivo. Forse fui più responsabile, ma avevo già superato i vent'anni di età e conoscevo i fora. Dopo più di 10 anni, sono ancora qui e non credo di cavarmela male :P
Quindi, non tutti vengono e poi scappano. Ricordiamoci che non sanno quello che sappiamo noi, che la Numismatica non è ovvia per tutti. Non facciamo "nonnismo" o "bullismo" numismatico con chi magari è semplicemente "ignorante", nel senso che ignora, in materia.
Facciamo quindi "lezione", spieghiamo con le buone che la risposta non è ovvia o facile come sembra; quella persona potrebbe rimanere, oppure quel post potrebbe restare da esempio :)

Bellissima questa testimonianza...

Vuol dire che alla fine il lavoro che abbiamo fatto nell'ultimo decennio nella numismatica e qui sul forum ha portato a qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dico la mia, giusto perchè, anche se non sono proprio attivo, ogni tanto mi affaccio, leggo e partecipo nel settore "Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità", se posso do il mio micro-contributo
Rispondo, se è nelle mie possibilità naturalmente, anche a chi non saluta e non ringrazia, perchè sono convinto che con pazienza bisogna accogliere tutti.

Come è stato detto e ricordato più volte ai nuovi utenti, non siamo un motore di ricerca, ma persone disponibili, ma non lo sanno....! Potrebbero essere digiuni su tutto, anche su come utilizzare un pc, non vedo nessuna malafede e maleducazione in questo.
Noto che le mancanze di questi utenti che pongono per la prima volta una domanda, sono spesso evidenziate da chi risponde in modo piuttosto acido, come se a tutti i costi si vuol redarguire qualcuno. Sono impreparati sulla numismatica, su come funziona il sito, su come scegliere la sezione giusta, su come postare una foto, e tanto altro ancora...
Peso e diametro mancano? ma credete veramente che i digiuni in materia pensano che possano servire?
Il post non è una email, possibilmente viene visto come un semplice form, forse non sanno nemmeno che si comincia con un saluto, che si chiede per piacere, che si ringrazia e quant'altro. Quello che voglio dire è che se sono così basta ricordaglielo nei giusti modi o non si risponde.

 

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
6 ore fa, Scudo1901 dice:

Quanto costa scrivere un "grazie"?

A me nulla, ho pure una emoticon a tal proposito e so pure inserirla in un post   01.gif.727db2fba3874086e4360264603401cb.gif

Ad altri, impreparati su come utilizzare un forum, magari gli si ricorda nei giusti modi.

 

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Adesso, Scudo1901 dice:

Non ci vuole molto né è una regola del Forum. E' questione di viver civile.

Scusami, allora non hai voluto leggere quello che ho scritto riguardo chi non è pratico di forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, Scudo1901 dice:

Quanto costa scrivere un "grazie"?

Non credo che tu abbia capito il senso di quanto detto da Nikita_......scrivere un post non è come scrivere una email, è un linguaggio più diretto e informale  e magari anche meno educato nel senso canonico del termine. Io non mi scandalizzerei se qualcuno ad esempio scrive " Qualcuno saprebbe dirmi di che moneta si tratta ?", quindi senza ringraziare in anticipo. Il grazie, si dice magari dopo, quando qualcuno ha risposto alla tua domanda e quindi lo ringrazi della risposta.

Non mi scandalizzerei nemmeno di chi chiede semplicemente quanto vale in una sezione che si intitola "Identificazione/valutazione/autenticità"

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che a livello forum, essendo indubbiamente uno di quelli coinvolti anche praticamente per lo spostamento di discussioni o per qualche disagio, che in fondo questo sia importante ma decisamente relativo, tutto questo lo faccio quotidianamente e a ogni ora nei limiti volentieri lo stesso da volontario che ha sempre creduto in questo mezzo da sempre, più che altro credo che i problemi oggi qui siano altri più legati a una mancata condivisione tra noi e a un frastagliamento in gruppi o grupponi che una volta non c’era e che oggi si nota e che alla lunga possono portare a un clima non sereno qui e al non raggiungimento di obiettivi e ideali comuni in ogni ambito che sono lo sviluppo e la divulgazione della nostra numismatica, questo dovrebbe essere il nostro fronte comune da raggiungere e attuare però con stima e rispetto reciproci, che una volta vedevo, per chi lavora a vario titolo e in ambiti diversi da volontari e appassionati ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo Facebook oggi la comunicazione gira a gruppi su whatsapp e abbiamo un ulteriore riduzione di condivisione, comunque diversa, veloce, riduttiva, spesso contraddittoria che lascia dubbi di interpretazioni, in numismatica i gruppi di questo tipo sono ormai infiniti, spesso partono linee e tendenze informative che si riflettono anche su altri mezzi come questo, se non si mantiene equilibrio e onestà intellettuale a volte ci si avvicina al branco che si muove e questo onestamente lo vedo un ulteriore passo indietro comunicativo soprattutto se questo chat multiple sono male usate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti...mi sento chiamato in causa su alcuni punti precedentemente elencati..foto sfuocate e poca "dimestichezza" con i Grossi Veneziani...e la tecnologia moderna. Vorrei poter rispondere che nel mio piccolo..sto cercando di migliorarmi. Detto questo  da neofita ho trovato gentilezza ed educazione...persone squisite e pazienti..Da ignorante in materia..sto imparando a piccoli passi da voi tutti..grazie.

Modificato da ANDREA1982
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.