Vai al contenuto
IGNORED

10.000 Lire Titolo Provvisorio Testina 4 Gennaio 1947


Stefano Aceti

Risposte migliori

Un saluto a tutti i Lamonetai.

VI chiedo cortesemente, visto che sto valutando l' acquisto della seguente banconota, che grado di conservazione gli attribuireste e quanto sareste disposti a spendere voi per un pezzo simile.

La banconota in questione è un R2 e io la classificherei come BB.

Ho fatto più foto per cercare di evidenziare al meglio il tutto.

In attesa di un vostro parere ringrazio

Stefano.

IMG_20190410_111145.jpg

IMG_20190410_111155.jpg

IMG_20190410_111205.jpg

IMG_20190410_111216.jpg

IMG_20190410_111248.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi anche un 500 Euro per questo pezzo di storia non sarebbe una follia?

Visto che da catalogo in BB è quotata 650 Euro. ( o per lo meno io la farei cadere in quella conservazione)

Grazie ancora @PriamoB

 

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una delle poche banconote che non mi ha mai affascinato, personalmente non ci spenderei nemmeno un euro.

Ovviamente il mio è un parere strettamente personale, prendilo come tale.

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Stefano Aceti dice:

Si sono d'accordo con te @Sirlad, è una delle più bruttine secondo me, come " disegno ", non trasmette quasi nulla

Però per fare una collezione tipologica ho bisogno anche di lei  ?

Ciao,

Se dovessi seriamente collezionare banconote, anche per me sarebbe una delle ultime ad entrare in collezione. Più che una banconota  sembra un assegno....

Però fa parte della storia anche questa banconota e come tale ha un suo posto, che fra l'altro sembra di tutto rispetto....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
11 ore fa, miza dice:

Ciao,

Se dovessi seriamente collezionare banconote, anche per me sarebbe una delle ultime ad entrare in collezione. Più che una banconota  sembra un assegno....

Però fa parte della storia anche questa banconota e come tale ha un suo posto, che fra l'altro sembra di tutto rispetto....

perfettamente d'accordo!

Proprio per completezza tipologica, ho aggiunto queste due tipologie (ma con il contrassegno medusa ;)) solo quando ho trovato un compromesso accettabile tra conservazione e costo. Purtroppo, benché per nulla attraenti, mantengono un valore elevato, e rappresentano in ogni caso una spesa consistente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
8 minuti fa, Stefano Aceti dice:

Scusate, ma tornando alla domanda iniziale, che conservazione attribuite alla banconota in foto? e quanto sborsereste?

Ringrazio nuovamente tutti.

sinceramente da quello che mostri non si capisce granché! io vedo una piega centrale "di una certa importanza". riesci a fare delle foto migliori dell'intero assegno, più chiare e nitide di queste? preferibilmente scansioni in alta definizione e controluce (sempre dell'intero assegno, non parziale come queste) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo so avete ragione, ma è tutto quello che ho a disposizione per ora.

Tra una decina di giorni andrò a vederla di persona prima di acquistarla.

Mettendo caso si tratti di un BB vuoi quanto spendereste?

Vi chiedo per evitare di strapagare.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Il mio personalissimo parere, da prendere con le dovute pinze, sarebbe di puntare su un esemplare col contrassegno "medusa" anziché "testina". Alla fine (sempre a mio parere), parliamo della stessa banconota con un dettaglio diverso veramente piccolo. Il risparmio sarebbe davvero notevole, specie perché si può puntare ad uno spl a meno della metà di un BB per un testina. 

Premesso ciò, io già 300€ (meno della metà di quanto valutato dal catalogo Crapanzano) non ce li spenderei.

Mia personalissima ed opinabilissima opinione

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io dovrei riuscire a portarla a casa tra i 250 e i 300.

Direi che il prezzo non è un furto.

Sulla baia si vedono anche a 1000 Euro, vero poi che non le prende nessuno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ilnumismatico dice:

Il mio personalissimo parere, da prendere con le dovute pinze, sarebbe di puntare su un esemplare col contrassegno "medusa" anziché "testina". Alla fine (sempre a mio parere), parliamo della stessa banconota con un dettaglio diverso veramente piccolo. Il risparmio sarebbe davvero notevole, specie perché si può puntare ad uno spl a meno della metà di un BB per un testina. 

Premesso ciò, io già 300€ (meno della metà di quanto valutato dal catalogo Crapanzano) non ce li spenderei.

Mia personalissima ed opinabilissima opinione

Fabrizio

Credo comunque  che chi acquista le banconote per tipologia deve comunque avere in collezione prima o poi sia la medusa che la testina...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/4/2019 alle 17:47, miza dice:

  Più che una banconota  sembra un assegno....

...e di assegni si tratta, infatti. I due titoli provvisori, da 5000 e 10000, vennero approntati dalla Banca d'Italia in tutta fretta partendo dal "template" dei vaglia cambiari dell'epoca.
Vi allego la foto di un vaglia cambiario emesso dalla Banca d'Italia di Pola nel 1947, in vendita qualche tempo fa su eBay. Salvai la foto proprio per la somiglianza con il titolo provvisorio.

Se ne parlò anche in questa discussione https://www.lamoneta.it/topic/102503-vaglia-cambiari-bi-vs-titoli-provvisori-1945-50/

Banca d'Italia Pola - Vaglia 1947.JPG

 

1 ora fa, jaconico dice:

Credo comunque  che chi acquista le banconote per tipologia deve comunque avere in collezione prima o poi sia la medusa che la testina...

Concordo. Personalmente, colleziono solo per tipologia ma cerco di inserire nella collezione banconote uguali ma con sigilli differenti. Non sempre è semplice, infatti mi mancano rarità come i titoli provvisori testina, la 5000 Rep.Marinare testina, la 500 lire Barbetti medusa etc.
Non ho nessuna fretta di acquistarle, per ora ho reperito alcune tipologie meno comuni ma comunque abbordabili (esempio la 1000 lire Barbetti medusa e la 1000 lire "ornata di perle" testina) ma, indubbiamente, quelli che mi mancano sono i pezzi più pregiati.

 

 

Modificato da apulian
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per le risposte.

Concludendo direi "banconota" brutta ma necessita di entrare in collezione per una questione di tipologia, visto che ho già un 10.000 Titolo Provvisorio Medusa ma il Testina ancora manca.

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Stefano Aceti dice:

Ringrazio tutti per le risposte.

Concludendo direi "banconota" brutta ma necessita di entrare in collezione per una questione di tipologia, visto che ho già un 10.000 Titolo Provvisorio Medusa ma il Testina ancora manca.

Stefano.

Dalle foto che hai postato non sembra comunque un rottame, alla fine è una banconota costosa, a quella cifra anche io la comprerei, non potrei permettermi di meglio. Quindi per me hai fatto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Compravendita conclusa, ieri mattina sono andato a vederla e alla fine me la sono portata a casa.

Eccovi delle foto decenti della banconota in questione. ?

A voi la parola sul grado di conservazione.

A mio modesto avviso direi che in BB ci sta tutto.

Ringrazio chi interverrà

Stefano

 

IMG_20190414_143048.jpg

IMG_20190414_143106.jpg

IMG_20190414_144040.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Stefano Aceti dice:

A mio modesto avviso direi che in BB ci sta tutto.

Sono d'accordo con te, dalle nuove foto  pare genuina.  ( non pressata o lavata)

Poi, possiamo tranquillamente disquisire sul fatto che la banconota/assegno possa piacere o meno (anche a me non attira particolarmente) ma questo entra nell'ambito dei gusti personali, che poco hanno a che fare con il suo valore di mercato. 

Quindi, se come da te scritto in precedenza sei riuscito a spuntare un prezzo pari o inferiore ai 300 euro, a mio parere hai fatto un buon acquisto.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si confermo che la banconota si presenta naturale, ne pressata ne lavata appunto.

E' quello che mi ha convinto a spendere una cifra non indifferente ?

Riguardo al prezzo abbiamo concluso per 275 Euro, ci siamo trovati a metà strada tra i suoi 300 e i miei 250. ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Un buon acquisto lo è stato senz'altro. 300 euro è il prezzo gusto per una 10000 testina del 47 in bb.  Se poi è anche meglio di bb, come sembra dalle foto, diventa un ottimo acquisto.

Complimenti!

Modificato da wstefano
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.