chievolan Inviato 13 Aprile, 2019 #1 Inviato 13 Aprile, 2019 (modificato) In Asta 7 della Numismatica Picena del 13.04.2019 è rimasto invenduto il lotto 30, un denaro con Tempio di Volchero patriarca di Aquileia. La moneta, che è la Bernardi 11 b , variante che presenta un globetto nell'arco, presenta anche un errore di conio al R/, visto che la S di CIVITAS è retrograda. La base era di 3000 euro. Eventuali collezionisti sono stati probabilmente dissuasi da una ribattitura del D/ e da una strana piegatura del bordo che si nota sempre al D/, o dal fatto che ultimamente qualche esemplare di questa rara moneta è apparso sul mercato (sempre della variante 11 b), rendendola meno rara. Modificato 14 Aprile, 2019 da adolfos 3 Cita
chievolan Inviato 13 Aprile, 2019 Autore #2 Inviato 13 Aprile, 2019 Ciò che è strano è che attualmente vi è in vendita on-line un ulteriore esemplare di questa moneta, coniato con la stessa copia di conii. Anche questo viene proposto a 3000 euro. Cita
chievolan Inviato 13 Aprile, 2019 Autore #3 Inviato 13 Aprile, 2019 Le monete sono sicuramente autentiche. La seconda è periziata da un professionista che è esperto di queste monete. Cita
chievolan Inviato 13 Aprile, 2019 Autore #4 Inviato 13 Aprile, 2019 Due monete uscite dallo stesso conio di incudine e martello. Non è cosa che si vede spesso. 1 Cita
ak72 Inviato 13 Aprile, 2019 #6 Inviato 13 Aprile, 2019 25 minuti fa, chievolan dice: La moneta, che è la Bernardi 11 b , variante che presenta un globetto nell'arco, presenta anche un errore di conio al R/, visto che la S di CIVITAS è retrograda. Finalmente te ne sei accorto! ? Cita Awards
chievolan Inviato 13 Aprile, 2019 Autore #7 Inviato 13 Aprile, 2019 Da un pezzo. Da quando sono apparse sul mercato. 1 Cita
chievolan Inviato 13 Aprile, 2019 Autore #8 Inviato 13 Aprile, 2019 10 minuti fa, gigetto13 dice: cosa ne deduci Alex? sono curioso Un caso ovviamente. O un recente "ritrovamento". Magari assieme alle triestine dello stesso periodo e con la stessa figura al R/ che sono ultimamente apparse. Cita
gigetto13 Inviato 13 Aprile, 2019 #9 Inviato 13 Aprile, 2019 (modificato) 34 minuti fa, chievolan dice: Ciò che è strano è che attualmente vi è in vendita on-line un ulteriore esemplare di questa moneta, coniato con la stessa copia di conii. Anche questo viene proposto a 3000 euro. Muschietti? grandissimo numismatico udinese, ha fatto amare le monete a miriadi di udinesi, me compreso Modificato 13 Aprile, 2019 da gigetto13 1 Cita
ak72 Inviato 13 Aprile, 2019 #10 Inviato 13 Aprile, 2019 (modificato) 10 minuti fa, chievolan dice: un recente "ritrovamento". probabile (magari nei pressi di Cavazzo ............ATTENZIONE: non sono io il "metallaro" folle ?)? Modificato 13 Aprile, 2019 da ak72 Cita Awards
chievolan Inviato 13 Aprile, 2019 Autore #12 Inviato 13 Aprile, 2019 22 minuti fa, ak72 dice: probabile (magari nei pressi di Cavazzo ............ATTENZIONE: non sono io il "metallaro" folle ?)? Queste sono state messe in vendita? Cita
chievolan Inviato 13 Aprile, 2019 Autore #13 Inviato 13 Aprile, 2019 20 minuti fa, ak72 dice: o come Gradisca... Oh beh ..... ormai i piccoli con giglio di Gregorio da R4 possiamo metterli C ..... Se penso che il mio, una quindicina di anni fa, sono andato a Milano ad una asta NAC per essere sicuro di non farmelo sfuggire .... Cita
ak72 Inviato 13 Aprile, 2019 #14 Inviato 13 Aprile, 2019 (modificato) 22 minuti fa, chievolan dice: Queste sono state messe in vendita? no, dai miei "segugi" di varianti su FB. Quando possono segnalano moneta e luogo del ritrovamento. Così io ho un'ulteriore possibilità di reperire immagini di monete da studiare Modificato 13 Aprile, 2019 da ak72 Cita Awards
ak72 Inviato 13 Aprile, 2019 #15 Inviato 13 Aprile, 2019 19 minuti fa, chievolan dice: ormai i piccoli con giglio di Gregorio da R4 possiamo metterli C ..... io gli ho passati a R, che faccio? cambio? ? Cita Awards
chievolan Inviato 13 Aprile, 2019 Autore #16 Inviato 13 Aprile, 2019 28 minuti fa, ak72 dice: io gli ho passati a R, che faccio? cambio? ? R va bene . 1 Cita
Faletro78 Inviato 14 Aprile, 2019 #17 Inviato 14 Aprile, 2019 La R sola si va bene, ma è il prezzo di mercato che purtroppo ( o per fortuna... ) non va bene... Cita
Giov60 Inviato 14 Aprile, 2019 #18 Inviato 14 Aprile, 2019 (modificato) 12 ore fa, chievolan dice: In Asta 7 della Numismatica Picena del 13.04.2019 è rimasto invenduto il lotto 30, un denaro con Tempio di Volchero patriarca di Aquileia. La moneta, che è la Bernardi 11 b , variante che presenta un globetto nell'arco, presenta anche un errore di conio al R/, visto che la S di CIVITAS è retrograda. La base era di 3000 euro. Eventuali collezionisti sono stati probabilmente dissuasi da una ribattitura del D/ e da una strana piegatura del bordo che si nota sempre al D/, o dal fatto che ultimamente qualche esemplare di questa rara moneta è apparso sul mercato (sempre della variante 11 b), rendendola meno rara. La moneta invenduta di Picena, era un po'sopravvalutata in termini di conservazione, che avrei definito SPL (l'ho vista direttamente); oltretutto il conio di D/ è scentrato e presenta ribattiture che non fanno apprezzare appieno l'esemplare. L'autenticità mi pare indubbia anche se l'esemplare non è censito da Bernardi; concordo con l'osservazione dell'apparizione in commercio di numerosi esemplari del tipo Bernardi 11b non provenienti però dagli stessi conii (solo quello qui menzionato di eBay) e sull'ipotesi del "tesoretto ritrovato". Il prezzo, come per molte monete di Trieste ed Aquileia, è condizionato dall'attuale ridotto numero di collezionisti del settore e di consenguenza era prevedibile la mancata aggiudicazione. Modificato 14 Aprile, 2019 da Giov60 1 Cita
chievolan Inviato 14 Aprile, 2019 Autore #19 Inviato 14 Aprile, 2019 @Giov60, poiché l 'hai vista personalmente, mi sai togliere la curiosità su come si è formata quella piega del bordo che si vede nella foto del D/ ? Bordo del tondello ripiegato prima della coniazione? 1 Cita
Giov60 Inviato 14 Aprile, 2019 #20 Inviato 14 Aprile, 2019 3 ore fa, chievolan dice: @Giov60, poiché l 'hai vista personalmente, mi sai togliere la curiosità su come si è formata quella piega del bordo che si vede nella foto del D/ ? Bordo del tondello ripiegato prima della coniazione? Non mi è apparso del tutto chiaro: e comunque sembrerebbe trattarsi di una caratteristica coeva alla coniazione e non un artefatto o danno successivo. La circolarità del difetto (non una piega ma un'impronta) mi fa ritenere plausibile o che si sia trattato del primo tondello mal posizionato stretto dalla tenaglia a testa circolare utilizzata per bloccare questi stessi impilati durante la battitura dei bordi col martello , oppure una prima battitura del tondello mal centrato sul conio di incudine, poi più correttamente ribattuto. A proposito, davo per scontato che il 2° esemplare fosse in vendita su eBay, ma non ne trovo traccia. D'altra parte è periziato "Muschietti", perito NIP di Udine (che non conosco e tanto meno la sua competenza, anche se immagino adeguata) e pertanto, nonostante la foto a bassa definizione e alcuni particolari incongrui (ossidazione, lucentezza, scarsa evidenza di martellamenti, ...) dovrebbe essere autentico. Se non lo fosse risulterebbe falso anche qualsiasi altro esemplare proveniente dagli stessi conii. 1 1 Cita
chievolan Inviato 14 Aprile, 2019 Autore #21 Inviato 14 Aprile, 2019 Anche in foto credo non si possa dubitare della genuinità delle due monete. La competenza di Muschietti poi è indubbia. Cita
chievolan Inviato 14 Aprile, 2019 Autore #22 Inviato 14 Aprile, 2019 3 ore fa, Giov60 dice: 3 ore fa, Giov60 dice: Non mi è apparso del tutto chiaro: e comunque sembrerebbe trattarsi di una caratteristica coeva alla coniazione e non un artefatto o danno successivo. La circolarità del difetto (non una piega ma un'impronta) mi fa ritenere plausibile o che si sia trattato del primo tondello mal posizionato stretto dalla tenaglia a testa circolare utilizzata per bloccare questi stessi impilati durante la battitura dei bordi col martello , oppure una prima battitura del tondello mal centrato sul conio di incudine, poi più correttamente ribattuto. Grazie del chiarimento. Guardando la foto credevo si trattasse di una piega. ottime le tue ipotesi. Cita
chievolan Inviato 14 Aprile, 2019 Autore #23 Inviato 14 Aprile, 2019 3 ore fa, Giov60 dice: A proposito, davo per scontato che il 2° esemplare fosse in vendita su eBay, ma non ne trovo traccia. C'è ,,, Cita
Giov60 Inviato 14 Aprile, 2019 #24 Inviato 14 Aprile, 2019 (modificato) 42 minuti fa, chievolan dice: C'è ,,, Questo messaggio è per un vezzo: caro Chievolan abbiamo lo stesso numero di post in questo momento: 2951! Modificato 14 Aprile, 2019 da Giov60 1 Cita
chievolan Inviato 14 Aprile, 2019 Autore #25 Inviato 14 Aprile, 2019 1 ora fa, Giov60 dice: Questo messaggio è per un vezzo: caro Chievolan abbiamo lo stesso numero di post in questo momento: 2951! Superato ..... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..