Vai al contenuto
IGNORED

Un Volchero con tempio. No ... due.


Risposte migliori

In Asta 7 della Numismatica Picena del 13.04.2019 è rimasto invenduto il lotto 30, un denaro con Tempio di Volchero patriarca di Aquileia.

La moneta, che è la Bernardi 11 b , variante che presenta un globetto nell'arco, presenta anche un errore di conio al R/, visto che la S di CIVITAS è retrograda.

La base era di 3000 euro. Eventuali collezionisti sono stati probabilmente dissuasi da una ribattitura del D/ e da una strana piegatura del bordo che si nota sempre al D/, o dal fatto che ultimamente qualche esemplare di questa rara moneta è apparso sul mercato (sempre della variante 11 b), rendendola meno rara.

Num.Picena Volchero -.jpg

Num.Picena Volchero.jpg

Modificato da adolfos
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
25 minuti fa, chievolan dice:

La moneta, che è la Bernardi 11 b , variante che presenta un globetto nell'arco, presenta anche un errore di conio al R/, visto che la S di CIVITAS è retrograda.

Finalmente te ne sei accorto! ? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 minuti fa, gigetto13 dice:

cosa ne deduci Alex? sono curioso

Un caso ovviamente. :)

O un recente "ritrovamento". Magari assieme alle triestine dello stesso periodo e con la stessa figura al R/ che sono ultimamente apparse.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, chievolan dice:

Ciò che è strano è  che attualmente vi è in vendita on-line un ulteriore esemplare di questa moneta, coniato con la stessa copia di conii. Anche questo viene proposto a 3000 euro.

volchero su eBay.jpg

volchero su eBay -.jpg

Muschietti?

grandissimo numismatico udinese, ha fatto amare le monete a miriadi di udinesi, me compreso ;) 

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

image.thumb.png.8d20a3356e52ac36a40b67801fd7ef24.png

10 minuti fa, chievolan dice:

un recente "ritrovamento".

probabile (magari nei pressi di Cavazzo ;)............ATTENZIONE: non sono io il "metallaro" folle  ?)?

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

o come Gradisca...

image.png.6979a7b7ec93918be3117792d123bd72.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

20 minuti fa, ak72 dice:

o come Gradisca...

image.png.6979a7b7ec93918be3117792d123bd72.png

Oh beh ..... ormai i piccoli con giglio di Gregorio da R4 possiamo metterli C .....

Se penso che il mio, una quindicina di anni fa, sono andato a Milano ad una asta NAC per essere sicuro di non farmelo sfuggire ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
22 minuti fa, chievolan dice:

Queste sono state messe in vendita?

no, dai miei "segugi" di varianti su FB. Quando possono segnalano moneta e luogo del ritrovamento. Così io ho un'ulteriore possibilità di reperire immagini di monete da studiare

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
19 minuti fa, chievolan dice:

ormai i piccoli con giglio di Gregorio da R4 possiamo metterli C .....

io gli ho passati a R, che faccio? cambio? ?;)

image.png.1610de4a89b08a85161721e27b7ee859.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 ore fa, chievolan dice:

In Asta 7 della Numismatica Picena del 13.04.2019 è rimasto invenduto il lotto 30, un denaro con Tempio di Volchero patriarca di Aquileia.

La moneta, che è la Bernardi 11 b , variante che presenta un globetto nell'arco, presenta anche un errore di conio al R/, visto che la S di CIVITAS è retrograda.

La base era di 3000 euro. Eventuali collezionisti sono stati probabilmente dissuasi da una ribattitura del D/ e da una strana piegatura del bordo che si nota sempre al D/, o dal fatto che ultimamente qualche esemplare di questa rara moneta è apparso sul mercato (sempre della variante 11 b), rendendola meno rara.

Num.Picena Volchero -.jpg

Num.Picena Volchero.jpg

La moneta invenduta di Picena, era un po'sopravvalutata in termini di conservazione,  che avrei definito SPL (l'ho vista direttamente); oltretutto il conio di D/ è scentrato e presenta ribattiture che non fanno apprezzare appieno l'esemplare. L'autenticità mi pare indubbia anche se l'esemplare non è censito da Bernardi; concordo con l'osservazione dell'apparizione in commercio di numerosi esemplari del tipo Bernardi 11b non provenienti però dagli stessi conii (solo quello qui menzionato di eBay) e sull'ipotesi del "tesoretto ritrovato". Il prezzo, come per molte monete di Trieste ed Aquileia, è condizionato dall'attuale ridotto numero di collezionisti del settore e di consenguenza era prevedibile la mancata aggiudicazione.

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, chievolan dice:

@Giov60, poiché l 'hai vista personalmente, mi sai togliere la curiosità su come si è formata quella piega del bordo che si vede nella foto del D/ ? Bordo del tondello ripiegato prima della coniazione?

Non mi è apparso del tutto chiaro: e comunque sembrerebbe trattarsi di una caratteristica coeva alla coniazione e non un artefatto o danno successivo.
La circolarità del difetto (non una piega ma un'impronta) mi fa ritenere plausibile o che si sia trattato del primo tondello mal posizionato stretto dalla tenaglia a testa circolare utilizzata per bloccare questi stessi impilati durante la battitura dei bordi col martello , oppure una prima battitura del tondello mal centrato sul conio di incudine, poi più correttamente ribattuto.

A proposito, davo per scontato che il 2° esemplare fosse in vendita su eBay, ma non ne trovo traccia. D'altra parte è periziato "Muschietti", perito NIP di Udine (che non conosco e tanto meno la sua competenza, anche se immagino adeguata) e pertanto, nonostante la foto a bassa definizione e alcuni particolari incongrui (ossidazione, lucentezza, scarsa evidenza di martellamenti, ...) dovrebbe essere autentico. Se non lo fosse risulterebbe falso anche qualsiasi altro esemplare proveniente dagli stessi conii.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Giov60 dice:
3 ore fa, Giov60 dice:

Non mi è apparso del tutto chiaro: e comunque sembrerebbe trattarsi di una caratteristica coeva alla coniazione e non un artefatto o danno successivo.
La circolarità del difetto (non una piega ma un'impronta) mi fa ritenere plausibile o che si sia trattato del primo tondello mal posizionato stretto dalla tenaglia a testa circolare utilizzata per bloccare questi stessi impilati durante la battitura dei bordi col martello , oppure una prima battitura del tondello mal centrato sul conio di incudine, poi più correttamente ribattuto.

 

 

Grazie del chiarimento. Guardando la foto credevo si trattasse di una piega. ottime le tue ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.