Vai al contenuto
IGNORED

monete d'oro


Guest prier1980

Risposte migliori

Guest prier1980

Salve a tutti,

su Cronaca Numismatica di Dicembre 2006 a pag.15 un lettore chiede delucidazioni su una medaglia d'oro

la redazione risponde e in coda all'articolo lo avverte con queste parole:

A proposito del titolo del metallo:dalle foto non vedo alcun Punzone,è sicuro che sia Oro?

Ora mi chiedo,cosa vuol dire?ci sono dei metodi per riconoscere a primo impatto visivo e non, una moneta d'oro?(oltre poi per esempio alle tecniche orafe:acidi,pietre ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'articolo di CN parlava di una medaglia, quindi un oggetto realizzato privatamente, non una moneta. Spesso una medaglia reca il punzone del gioiellere che l'ha creata. Lo stesso non vale per una moneta, che non reca punzoni e in genere viene garantita dallo stato che l'ha emessa.

Per verificare se una moneta d'oro è effettivamente d'oro,, bisogna usare la bilancia, per pesarla, l'orecchio, per sentire se e come tintinna, l'esperienza per riconoscere le copie pacchiane e l'istinto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


il mio consiglio è di soppesarla, se hai una buona sensibilità al peso ti renderai conto che a parità di dimensioni una moneta d'oro pesa decisamente più di quanto ci si aspetti, abituati a tenere in mano monete di altri metalli più leggeri... in questo modo le riconosci al volo, sia che si tratti di monete rivestite sia che si tratti di monete di altri metalli. l'unico inconveniente è se ti capita tra le mani una moneta in piombo rivestita d'oro, il peso è simile, ma in quel caso basta provare a piegarla o meglio, lasciarla cadere e ascoltare il suono che deve essere cristallino e non sordo come nel caso del piombo!

comunque quando non ti senti più che sicuro rivolgiti ad un orafo!

ciao

Modificato da ariminvm
Link al commento
Condividi su altri siti


su una moneta d'oro,preferisco non rischiare e fare una perizia,farla cadere non mi sembra il metodo piu' giusto,se poi e' buona?mi tengo una moneta che magari si e' rovinata cadendo?e'meglio spendere qualcosina per la perizia..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


farla cadere non mi sembra il metodo piu' giusto

ovviamente per lasciarla cadere s'intende lasciarla cadere da pochi cm di altezza se si dovesse ammaccare... lascia perdere vuol dire che è di cioccolato.

Chiaro che la perizia fuga ogni dubbio, ma la domanda iniziale era: come riconoscere d'istinto se una moneta è d'oro?

...e comunque credo che l'orafo per fare la perizia usi metodi empirici simili a quelli suggeriti da me; certo con un bagaglio di esperienza che da una garanzia totale.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest prier1980
il mio consiglio è di soppesarla, se hai una buona sensibilità al peso ti renderai conto che a parità di dimensioni una moneta d'oro pesa decisamente più di quanto ci si aspetti, abituati a tenere in mano monete di altri metalli più leggeri... in questo modo le riconosci al volo, sia che si tratti di monete rivestite sia che si tratti di monete di altri metalli. l'unico inconveniente è se ti capita tra le mani una moneta in piombo rivestita d'oro, il peso è simile, ma in quel caso basta provare a piegarla o meglio, lasciarla cadere e ascoltare il suono che deve essere cristallino e non sordo come nel caso del piombo!

comunque quando non ti senti più che sicuro rivolgiti ad un orafo!

ciao

190855[/snapback]

ciao Ariminvm cosa intendi quando dici, provare a piegarla?siccome non ho mai provato questo sistema per non "modificare" le caratteristiche della moneta;l'oro si piega solo quando è sottile giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto.

Il mio interesse sono le monete d'oro, prevalentemente italiane.

Per quanto riguarda l'autenticità io credo che la cosa migliore sia evitare i privati.

Io per esempio le acquisto da un cambiovalute.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Io per esempio le acquisto da un cambiovalute.

191512[/snapback]

Interessante.

Per esempio, se andassi da un "banco metalli" (si dice così ?) avrebbero monete da vendermi ? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante.

Per esempio, se andassi da un "banco metalli" (si dice così ?) avrebbero monete da vendermi ? :unsure:

certo :)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Io per esempio le acquisto da un cambiovalute.

191512[/snapback]

Interessante.

Per esempio, se andassi da un "banco metalli" (si dice così ?) avrebbero monete da vendermi ? :unsure:

191517[/snapback]

Mah, non capisco l'ironia, la saccenza poi mi nausea

Ovviamente è un numismatico chi mi vende le monete e non un "simone" o "piergi00" qualunque

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti chiedo scusa se ho inteso male.

Spiego, relativamente ai falsi, si parlava di come andare più sul sicuro.

Io le compro in un negozio di cambiovalute che ha (non sempre) anche monete d'oro.

Quindi piuttosto che acquistarle da un privato, le compro perlomeno da qualcuno che avendo una attività di cambiovalute ed essendo quindi perfettamente rintracciabile non dovrebbe smerciare falsi.

Tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun problema, incidente chiuso :)

Comunque la cosa mi interessa perchè qui i negozi vendono i marenghi a minimo 120 euro l'uno. Quindi, se posso risparmiare qualcosa andando in un banco metalli ben venga. Anche perchè credo che lì non abbiano falsi (si spera :P ).

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che se si va in un negozio di numismatica o che si occupi anche di numismatica si dovrebbe andare sul sicuro per i falsi.

Comunque le cifre per i marenghi sono quelle Simone..

L'ultimo che ho preso, un Carlo Alberto (zecca di Genova) del 1849 l'ho pagato € 115...qualità (credo, ma è un parere personale) quasi SPL....non mi interessano i FDC :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rtrovato

Benvenuto nel forum,

ti posto un link ad una discussione di tempo fa :D

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=16238

in alto a destra trovi un motore di ricerca che ti puo aiutare,nel qual caso se ne fosse gia discusso in passato

ottimi tutti i consigli suggeriti

P.S: Magari essere un Piergi00 qualunque ;)

ci sono molti altri aricoli interessanti nel forum a riguardo...

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Io per esempio le acquisto da un cambiovalute.

191512[/snapback]

il problema con i cambisti è che hanno solo monete di borsa, Se si cerca un marengo francese si trova al 90% un galletto o al massimo un Napoleone III. Quindi si può andare lì se si comprano marenghi o sterline da investimento, risparmiando anche un po' rispetto ai negozi, ma non certamente se si cercano monete auree di interesse numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie di tutto sesino974 :)

mmon hai perfettamente ragione, infatti trovi pochissimo e numismaticamente parlando questo tipo di attività tratta solo monete che hanno valore commerciale e non numismatico.

Mi ha chiesto comunque di fornirgli una lista di marenghi o monete auree per annate e se avesse potuto me le avrebbe procurate ma non l'ho mai fatto ed oltretutto i prezzi in quel caso lievitano.

Comunque difficile trovare una moneta aurea di interesse nusmimatico, hai detto bene.

Io sono un appassionato di monete d'oro ed al momento posso permettermi solo i marenghi da 120€, quando avrò la possibilità di acquistare una moneta aurea da 2.000€ non potrò cercarla lì.

Ma siccome non avrò mai la possibilità di spendere tutti quei soldi per una moneta d'oro il problema non si pone :P

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Ariminvm cosa intendi quando dici, provare a piegarla?siccome non ho mai provato questo sistema per non "modificare" le caratteristiche della moneta;l'oro si piega solo quando è sottile giusto?

ciao Prier

la mia era una indicazione di massima, di certo non è sempre opportuno applicarla, specialmente se la moeta è sottile, considera che il piombo è più morbido dell'oro e quindi è più facile da piegare; hai mai visto in qualche film (spesso western) la classica scena in cui si morde la moneta per accertarsi che si buona? serve proprio per verificare che non sia di piombo... comunque è molto più consigliabile ascoltarne il suono.

Con un po' di esperienza vedrai che sarà facile distinguere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma siccome non avrò mai la possibilità di spendere tutti quei soldi per una moneta d'oro il problema non si pone :P

191572[/snapback]

mai dire mai, chissà .... :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


hai mai visto in qualche film (spesso western) la classica scena in cui si morde la moneta per accertarsi che si buona? serve proprio per verificare che non sia di piombo

191574[/snapback]

questo è il motivo per il quale molti zecchini recano una piega: sono stati sottoposti a verifica :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per tornare sull'argomento affidabilità ho appena scoperto che il cambio valute a cui facevo riferimente è un affiliato CONFINVEST.

Insomma non credo possa trattarsi di un numismatico vero e proprio, ma in quanto ad affidabilità io mi fido...che dite? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Insomma non credo possa trattarsi di un numismatico vero e proprio, ma in quanto ad affidabilità io mi fido...che dite? :rolleyes:

191715[/snapback]

Credo che valga lo stesso discorso del banco metalli: se entrambi trattano spesso monete, un minimo d'esperienza se la saranno fatta. Almeno spero :unsure:

Comunque tra qualche tempo ci provo ad andare in un banco metalli: sono curioso di sapere a quanto vendono i marenghi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per tornare sull'argomento affidabilità ho appena scoperto che il cambio valute a cui facevo riferimente è un affiliato CONFINVEST.

Insomma non credo possa trattarsi di un numismatico vero e proprio, ma in quanto ad affidabilità io mi fido...che dite? :rolleyes:

191715[/snapback]

beh direi di sì...

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque tra qualche tempo ci provo ad andare in un banco metalli: sono curioso di sapere a quanto vendono i marenghi.

191716[/snapback]

A peso ;). Attualmente circa 92-96€

A dire la verità però il marengo Italiano, riesce a spuntare qualche euro in più rispetto al marengo francese e svizzero, ma questa differenziazione la trovi già nelle pagine finanziarie, quindi nessuna sorpresa.

Ovvio quindi, come ti ha anticipato l’amico mmon, che puoi sperare di trovare solo pezzi molto comuni e quasi sempre in qualità medio-bassa.

Modificato da Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.