Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Teus I

Antoniniano Salonina

Recommended Posts

Teus I

Buonasera, 

Premetto subito di essere poco competente in questo campo e la mia potrebbe essere solo una grande mancanza di conoscenza di questa monetazione.

Pochi giorni fa ho acquistato ad un prezzo moderato questa monetina di Cornelia Salonina dal peso di 3.09gr.

Purtroppo come potrete notare voi stessi dalle foto la moneta risulta usurata nel bordo e la legenda risulta quasi tagliata o scompare quasi del tutto in alcuni punti.

Sto scrivendo questo post perchè nel rovescio della moneta si intravedono ad ore 11-12 ore le parole STA e credo siano una parte della parola AUGUSTA, titolo che in effetti aveva la moglie di Gallieno.

Successivamente sono presenti altre 6 lettere poco chiare, forse vedendola in mano io leggerei IMP AUG ma ,se cosi fosse, non avrebbe alcun senso la legenda (AUGUSTA IMP AUG?).

Inoltre sfogliando su wildwinds le varie tipologie monetali dell'imperatrice non sono riuscito a trovarne una identica alla moneta in questione.

Vi chiedo gentilmente di poter identificare la moneta e darmi qualche delucidazione su queste tipologie monetali.

Saluti e complimenti per il forum delle romane imperiali!

Matteo

20190416_142252 copia.jpg

20190416_142231 copia.jpg

• Like 1

grigioviola

Ciao,

dovrebbe essere il MIR (Goebl) 1231a (non comunissimo, ma nemmeno raro).

D\ SALONINA AVG
R\ AVGVSTA IN PACE
Zecca di Milano, antoniniano (266 d.C.) 

Qui trovi un esemplare analogo: https://www.vcoins.com/it/stores/forum_ancient_coins/62/product/forvm_salonina_silver_antoninianus_milan_266267_ad_rare_avgvsta_in_pace_rare/660618/Default.aspx

Esistono anche con il segno di zecca P (prima officina) in esergo, ma non è il tuo caso dove all'esergo non c'è segno di zecca/officina. Non ho sottomano il Goebl quindi non ti so dire se è più raro l'antoniniano con o senza segni di zecca.

Monetina circolata, ma ben godibile abbinata a legenda meno comune di altre... bel pezzo! :)

• Like 1

santone

dovrebbe essere al R

AUGUSTA IN PACE ,

RIC  V  58 

• Like 1

Teus I

@grigioviola @santone Complimenti.

Avete centrato in pieno il bersaglio.

Vi ringrazio vivamente poiché non sarei riuscita ad identificarla senza il vostro aiuto.

Su Wildwinds non era riportata questa tipologia.

grigioviola

mi sono accavallato con @santone :)

sì non c'è in wildwinds perché appunto è meno frequente delle emissioni che normalmente si vedono per Salonina. 

• Like 1