ambidestro Inviato 18 Aprile, 2019 #1 Inviato 18 Aprile, 2019 E' un periodo che mi lascio trascinare dalle bellezze venete, questa pesa gr.15,53 in argento, notizie ???? ringrazio a chi vorrà intervenire 2 Cita
417sonia Inviato 18 Aprile, 2019 Supporter #2 Inviato 18 Aprile, 2019 Ciao! E fai bene a farti trascinare da queste bellezze .... La medaglia, emessa dalla Zecca di Venezia sotto il dogato di Francesco Erizzo, rappresenta la fondazione del tempio dedicato a San Lazzaro dei Mendicanti - 22/07/1634. Il tempio era annesso all'ospedale omonimo, dove venivano curati ed accolti orfani, malati e bisognosi. Nel Libro II del Voltolina, al nr. 921, viene riportata questa medaglia nella sola versione in rame e non parla di una versione in argento; a questo punto i casi sono due: o non è stata censita dal Voltolina perché non gli è mai capitato di vederne una, oppure un mero errore di compilazione del libro. Non mi sembra che la tua sia un falso. Bisognerebbe recuperare lo scritto che determina la coniazione della medaglia .... Ti allego il link di una discussione nel quale si parla della versione in rame. saluti luciano 1 Cita
417sonia Inviato 18 Aprile, 2019 Supporter #3 Inviato 18 Aprile, 2019 Mi sorge un dubbio....anche se a vedere le foto non si direbbe. Potrebbe essere che la tua medaglia possa essere stata argentata? Cita
ambidestro Inviato 18 Aprile, 2019 Autore #4 Inviato 18 Aprile, 2019 Luciano, avendo in mano la medaglia ti assicuro che è in argento, nel Forum La Moneta, la medaglia in Ae ha un diametro di mm.43, la mia è di mm.41,5 grazie delle notizie Cita
eracle62 Inviato 18 Aprile, 2019 #5 Inviato 18 Aprile, 2019 4 ore fa, ambidestro dice: Luciano, avendo in mano la medaglia ti assicuro che è in argento, nel Forum La Moneta, la medaglia in Ae ha un diametro di mm.43, la mia è di mm.41,5 grazie delle notizie Mi sa che questa è piuttosto rarina anche se è stata portata, la medaglia è stupenda molto attraente per le due classiche iconografie. A vederla sembrerebbe proprio d'argento, altro colpo... P.s. Ma dove vai a pescare...questo fiume è davvero popolato di bellissimi esemplari.. Ciao carissimo 1 Cita
ambidestro Inviato 18 Aprile, 2019 Autore #6 Inviato 18 Aprile, 2019 Grazie Eros,per ora le "gusto" ma sai che non è proprio il mio piacere collezionistico, ne posterò altre Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..