Vai al contenuto
IGNORED

Biglietto di 10 scudi BOLOGNA


Ser. Broccolo

Risposte migliori

Salve a tutti gli amici del forum. Vi volevo far vedere l'ultimo acquisto arrivato poco fa. L'ho comprata perchè mi incuriosiva. Che ne pensate? Non so nemmeno l'anno di stampa (1855?). A che conservazione arriva secondo voi?

Grazie ancora :D

10 scudi d.jpeg

10 scudi r.jpeg

Modificato da Ser. Broccolo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

33 minuti fa, Ser. Broccolo dice:

Salve a tutti gli amici del forum. Vi volevo far vedere l'ultimo acquisto arrivato poco fa. L'ho comprata perchè mi incuriosiva. Che ne pensate? Non so nemmeno l'anno di stampa (1855?). A che conservazione arriva secondo voi?

Grazie ancora :D

10 scudi d.jpeg

10 scudi r.jpeg

Complimenti è un bel Biglietto, in buona conservazione (peccato per gli angoli), come conservazione direi qSpl.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Sirlad dice:

 

Complimenti è un bel Biglietto, in buona conservazione (peccato per gli angoli), come conservazione direi qSpl.

Grazie mille, lo so e mi dispiace per gli angoli rovinati ?

Non l’ho pagata molto, quindi non mi lamento più di tanto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Ser. Broccolo dice:

Perché è un biglietto provvisorio e perché non è stato emesso?

A mio modesto parere il bello nell’acquistare una banconota o una moneta è proprio nel gusto del documentarsi sulla sua storia e oggi è molto facile farlo ai tempi di internet, anche molto veloce...

Se ho comprato una banconota è perché sono anche stato affascinato dalla sua storia, dalle sue vicissitudini, altrimenti che gusto c’è... 

Mi dia retta, non si privi del gusto di farlo.

Saluti

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti


In genere faccio proprio così, io mi interesso delle monete repubblicane e quando ne compro una seguo tutta la storia del monetiere che l'ha emessa. Ho cercato in rete nella storia di  Bologna e l'unica cosa che ho trovato è che nel 1955 c'è stata la fine di una epidemia. Non penso che la malattia abbia bloccato l'emissione delle banconote 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Ser. Broccolo

Non sono un cultore della cartamoneta, ma  mi sembra un esemplare molto ben conservato (angoli rovinati?).

Posto le 2 pagine del 1 volume di Gavello /Boasso su tale emissione, che spero possa fornire qualche informazione aggiuntiva (si tratterebbe del tipo 10 Scudi non emesso con matrice). E' riprodotto un esemplare che assomiglia molto a quello qui proposto.

 

Scudi 10.jpg

Modificato da Giov60
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste anche un biglietto da 10 scudi emesso, di dimensioni più piccole (perché senza matrice), considerato R5. Stessa cosa per il biglietto da 20 scudi, ci sono l'emesso e il non emesso.

Purtroppo, né il catalogo linkato da @Giov60 né quelli da me consultati (lo stesso Gavello, ma del 1996, e il secondo volume del Crapanzano-Giulianini) danno una spiegazione di questo fatto.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Giov60 dice:

@Ser. Broccolo

Non sono un cultore della cartamoneta, ma  mi sembra un esemplare molto ben conservato (angoli rovinati?).

Posto le 2 pagine del 1 volume di Gavello /Boasso su tale emissione, che spero possa fornire qualche informazione aggiuntiva (si tratterebbe del tipo 10 Scudi non emesso con matrice). E' riprodotto un esemplare che assomiglia molto a quello qui proposto.

 

Scudi 10.jpg

Grazie mille per le foto, molto interessanti. In alto a sx manca un angolo e tutto il bordo della banconota ha tipo una sbavatura in eccesso, per questo ho detto rovinati 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, petronius arbiter dice:

Purtroppo, né il catalogo linkato da @Giov60 né quelli da me consultati (lo stesso Gavello, ma del 1996, e il secondo volume del Crapanzano-Giulianini) danno una spiegazione di questo fatto.

Scusate, ma è l'uovo di Colombo :D avrei dovuto pensarci subito. Semplicemente, i biglietti non emessi sono tali perchè non utilizzati, e infatti hanno ancora la matrice e mancano di firme. Evidentemente ne avevano predisposti più del necessario, e una parte è rimasta lì ;)

petronius :)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/4/2019 alle 16:09, Ser. Broccolo dice:

Grazie mille, lo so e mi dispiace per gli angoli rovinati ?

 

Meglio di così difficilmente la puoi trovare:good:

Essendo non emesse in teoria, dovrebbero essere tutte FDS. Tutte quelle ondulazioni che si vedono su tutti i biglietti, (ho esaminato una decina di queste banconote e tutte presentano le stesse caratteristiche e in quasi tutte manca un angolo...) sono causate dal tempo e dal tipo di carta molto sottile utilizzata. Sono tutte più o meno così! anche i bordi sono irregolari. Questi biglietti hanno una particolarità, alla vista non sembrano ricavati da un foglio più grande e rifilati come solitamente avviene per le banconote. Sembrano nascere di quelle dimensioni, creati, torchiati e stampati singolarmente. Ecco perché tutte quelli piccole sbavature da foglio pressato singolarmente.

saluti

 

Modificato da miza
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, miza dice:

Meglio di così difficilmente la puoi trovare:good:

Essendo non emesse in teoria, dovrebbero essere tutte FDS. Tutte quelle ondulazioni che si vedono su tutti i biglietti, (ho esaminato una decina di queste banconote e tutte presentano le stesse caratteristiche e in quasi tutte manca un angolo...) sono causate dal tempo e dal tipo di carta molto sottile utilizzata. Sono tutte più o meno così! anche i bordi sono irregolari. Questi biglietti hanno una particolarità, alla vista non sembrano ricavati da un foglio più grande e rifilati come solitamente avviene per le banconote. Sembrano nascere di quelle dimensioni, creati, torchiati e stampati singolarmente. Ecco perché tutte quelli piccole sbavature da foglio pressato singolarmente.

saluti

 

In effetti avevo pensato che fossero pezzi creati singolarmente. Mi ricordo una lontana gita ad una cartiera della mia regione e i fogli di carta vergine appena creata erano di questo tipo.  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Scusate, ma il catalogo di cui sopra a quando risale? Credo sia piuttosto datato, visto che valuta i 10 Scudi non emessi dai 100 ai 150€: purtroppo, nell'ultimo anno o due ne sono apparsi a valanga sul mercato e il loro prezzo è crollato. Ricordo che 7/8 anni fa, convinto di fare un affare, lo comprai gioiosamente a 50€, oggi vanno via a meno di 20€ (sto parlando dei 10 Scudi non emessi, di emessi non ne ho mai visti).

Tutt'altro discorso per i 20 Scudi, che al momento non sono ancora emersi. Tuttavia, vista l'entità delle giacenze di pezzi da 10 non emessi, potrebbe darsi che ve ne siano molti anche da 20 che per qualche ragione non sono ancora spuntati fuori..

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Orodicarta dice:

Scusate, ma il catalogo di cui sopra a quando risale? Credo sia piuttosto datato

Neanche tanto, il primo volume (l'intera opera ne comprende 5) è stato stampato nel 2014.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, PriamoB dice:

Neanche tanto, il primo volume (l'intera opera ne comprende 5) è stato stampato nel 2014.

Ah, ma dai, sarebbe "Cartamoneta antica", l'opera magna da 500 e passa €?? Se è così, trovo che l'introduzione storica sia alquanto carente.. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.