Vai al contenuto
IGNORED

A chi appartiene?


EmilianoPaolozzi

Risposte migliori

Buonasera, 

Navigando in internet, mi sono imbattuto in questa bolla in piombo papale... Premetto che non sono un esperto di sfragistica, anche se posseggo diverse bolle poiché mi affascinano molto. Ma la domanda che vorrei porvi è la seguente: a quale pontefice andrebbe riferita questa, sempre che sia autentica e non di fantasia, visto che non vi è nessun nome di pontefice, ma solo un generico PA PAE? Grazie 

 

 

IMG_20190418_210856.jpg

IMG_20190418_210821.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Non collezionando bolle plumbee non ho idee in proposito, né posso dirti nulla sull'originalità della tua; posso dirti invece che a Venezia (uno dei pochi Stati che, unitamente allo Stato della Chiesa e pochi altri, corroborava i suoi documenti ufficiali con le bolle plumbee), nel periodo di vacanza dogale, quando il Doge era morto e quello nuovo non era stato ancora eletto, la Cancelleria ducale usava una specifica bolla che, ovviamente, non riportava il nome del Doge.

Era una bolla che si usava durante il solo periodo di "sede vacante"; forse ciò avveniva anche nello Stato della Chiesa e la tua potrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere stata usata nell'attesa che venisse nominato il nuovo Pontefice

Ti allego la foto di una bolla dogale e spero che qualche utente esperto possa dirimere la questione.

saluti

luciano

 

Bolla anonima.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/4/2019 alle 21:22, EmilianoPaolozzi dice:

Buonasera, 

Navigando in internet, mi sono imbattuto in questa bolla in piombo papale... Premetto che non sono un esperto di sfragistica, anche se posseggo diverse bolle poiché mi affascinano molto. Ma la domanda che vorrei porvi è la seguente: a quale pontefice andrebbe riferita questa, sempre che sia autentica e non di fantasia, visto che non vi è nessun nome di pontefice, ma solo un generico PA PAE? Grazie 

 

 

IMG_20190418_210856.jpg

IMG_20190418_210821.jpg

In materia di bolle papali, ti consiglio la consultazione del fondamentale libro del Serafini, vedrai che ti fugherà ogni dubbio.

Comunque questa che hai postato a me non piace per niente, i ritratti dei santi Pietro e Paolo sembrano di chiara manifattura cinese.

Inoltre servirebbero foto anche del contorno della bolla, per vedere i buchi.

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.