Vai al contenuto
IGNORED

Moneta incisa


Risposte migliori

10 centesimi di rame. Cinquantenario della unità d'Italia. 

Mi piace molto il fatto che sia incisa la scritta "W il re d'Italia".

Probabilmente non ha molto valore, ma a me piace proprio perché segnata.

Voi che ne pensate?PhotoPictureResizer_190419_142627341-480x480.jpg.8bfd3cc43e347d0761447769a1d28d4d.jpg

PhotoPictureResizer_190419_143220419_crop_662x621.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Zione Coll dice:

10 centesimi di rame. Cinquantenario della unità d'Italia. 

Mi piace molto il fatto che sia incisa la scritta "W il re d'Italia".

Probabilmente non ha molto valore, ma a me piace proprio perché segnata.

Voi che ne pensate?PhotoPictureResizer_190419_142627341-480x480.jpg.8bfd3cc43e347d0761447769a1d28d4d.jpg

PhotoPictureResizer_190419_143220419_crop_662x621.jpg

 

4 minuti fa, Auriate dice:

Bella!! Ci sono alcuni collezionisti che cercano proprio queste monete incise...interessante anche dal punto di vista storico!! Complimenti!!

Che vi siano frange di collezionismo "impazzite" in questo mondo ci possono anche stare, ognuno può buttare i soldi nel miglior modo che vuole, comunque  elogiare un tondello, sul quale qualche  scriteriato, cent'anni fa ( lo dubito) o ieri, ha scritto  W RE ( non vedo la scritta come citata W il re d'Italia) non è da Numismatico, si è rovinato irreparabilmente una bella moneta!

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Tiberius, proprio perchè (forse ingenuamente) non credo si tratti di qualche scriteriato a noi contemporaneo, ho pensato che questa operazione fosse risalente all'epoca di coniazione della moneta ed amando io la storia lo reputo comunque un tondello degno di riposare in qualche collezione e testimone dei propri tempi. Non ho certamente espresso un parere favorevole al deturpamento di monete... Inoltre ricordo che, per quanto riguarda le monete incise ci sono pure quelle satiriche e i cd. love tokens che sono tutt'altro che snobbati dal mondo del collezionismo numismatico ed hanno pur sempre un valore storico-culturale. A volte ci dimentichiamo che le monete sono irrimediabilmente intrecciate con gli eventi politici, storici e culturali di cui sono espressione, nonché alle passioni degli uomini....

Buona serata,

Auriate

Modificato da Auriate
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Scudo1901 ha perfettamente risposto come avrei fatto io:

 Tanto di cappello alle varie monete ( es 10 cent) sulle quale sono state adattate scritte od incisioni, che se vogliamo possono denotare anche  una connotazione "artistica",  un'altro conto è incidere in malo modo, senza il minimo senso artistico, una parola.

saluti

TIBERIVS

ps 

per me questa scritta non è "espressione di un dato momento storico"  ma la equiparo ad una scritta di vernive  su un monumento antico. 

 

Modificato da TIBERIVS
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


È evidente che chi ha inciso la moneta non aveva scopo artistico.

La discussione mi è stata comunque utile. Non conoscevo le monete ritoccate a scopo satirico! È evidente che non sono un professionista.

Per la cronaca:

Nella foto non si vede bene, ma la scritta esatta è "W re d'Italia" più un' altra W tra la fronte e il naso.

questo mucchio di monete giaceva in un cassetto da almeno 50 anni, probabilmente di più. Da profano penso che sia stata incisa all'epoca.

Grazie a tutti, 

Siete un vero aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.