Vai al contenuto
IGNORED

Ultimo acquisto


dupondio

Risposte migliori

Scusate ma esco un attimo dal discorso quotazioni in quanto avrei una domanda...

Visto che sono un po' ignorante in materia volevo sapere se sulle monete bizantine la scrittura utilizzata è rimasta quella greca antica oppure anche qui, come nella lingua parlata, c'è stata un'evoluzione ed è stato utilizzato il greco bizantino (o greco medievale).

Basterebbe guardare o leggere sulle monete stesse direte voi... il mio problema è che non sono in grado di farlo in quanto non conosco ne il greco antico ne il greco bizantino...  :blush:

Ho provato a fare dei confronti con qualche fonte online ma ci ho ricavato poco...

195644[/snapback]

ALCUNI TERMINI SI ERANO MODIFICATI. SE TROVO QUALCOSA LA POSTO

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Grazie mille per l'interessamento yafet, ingenuamente pensavo che il discorso fosse più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da neoappassionato di monete bizantine trovo molto interessante osservare non solo lo sviluppo "linguistico" rispetto al greco antico, dopo il passaggio dal latino a questa lingua (cosa che avviene definitivamente sotto Isacco I, anche se iscrizioni in greco sono già osservabili già due secoli prima su monete di Irene), ma anche la diversa "forma" che le varie lettere assumono da zecca a zecca e da periodo a periodo: il BMC presenta alcune interessanti pagine a riguardo, se v'interessa potrei provvedere ad allegarle...

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
se v'interessa potrei provvedere ad allegarle...

195812[/snapback]

Grazie chersoblepte ...non vorrei farti lavorare troppo...

Io mi accontenterei di un esempio tanto per inquadrare la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nessun problema ;)... ho diviso il tutto in quattro parti (considerate le dimensioni degli allegati), sperando di fare cosa utile e gradita anche per gli altri utenti interessati :).

Il paragrafo in questione analizza principalmete la "morfologia" delle singole lettere (se così si può dire), a mio parere uno dei tratti più particolari ed interessanti della monetazione bizantina.

Ecco la prima parte:

post-1130-1170413341_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Grazie infinitamente! ;)

Per ora ho dato solo uno sguardo veloce, ma pare proprio che queste pagine siano in grado di risolvere alcuni dei mei interrogativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.