Vai al contenuto
IGNORED

Testone 1785 con S.Andrea - Appicagnolo non deturpante


Eldorado

Risposte migliori

Buon pomeriggio, oggi vorrei condividere un Testone 1685 per PIO VI con S.Andrea in conservazione accettabile e appicagnolato in modo non deturpante, infatti la saldatura non entra nei campi o sulle legende come spesso capita e lo stesso anellino, di discreta fattura, trilobato,  è saldato ortogonalmente alla moneta.
Secondo il vostro parere è coevo al testone? 

Grazie
 

_1785 Testone Pio VI_rid.jpg

DSCN0441.JPG

Modificato da Eldorado
ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 minuti fa, Eldorado dice:

Buon pomeriggio, oggi vorrei condividere un Testone 1685 per PIO VI con S.Andrea in conservazione accettabile e appicagnolato in modo non deturpante, infatti la saldatura non entra nei campi o sulle legende come spesso capita e lo stesso anellino, di discreta fattura, trilobato,  è saldato ortogonalmente alla moneta.
Secondo il vostro parere è coevo al testone? 

Grazie
 

_1785 Testone Pio VI_rid.jpg

DSCN0441.JPG

1785 la data, non 1685. 

Bel pezzo, a me piace molto. Penso che l'appiccagnolo possa essere coevo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, concordo sul fatto che l'appiccagnolo sia coevo. Personalmente non amo le monete appiccagnolate (parere assolutamente soggettivo), pur riconoscendone il valore storico/devozionale. Testone molto comune, il tuo ha una gradevole patina scura e usura omogenea. Un po' più raro da trovare in alta  conservazione...

Michele 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao, concordo sul fatto che l'appiccagnolo sia coevo. Personalmente non amo le monete appiccagnolate (parere assolutamente soggettivo), pur riconoscendone il valore storico/devozionale. Testone molto comune, il tuo ha una gradevole patina scura e usura omogenea. Un po' più raro da trovare in alta  conservazione...

Michele 

Concordo, io più che le appicagnolate non amo le " disappicagnolate" magari con lavoro di bulino per riparare i danni con risultati obbrobriosi; se l'appicagnolo è di discreta fattura, meglio lasciarlo come in questo caso, come detto la saldatura non supera il bordo e l'usura è omogenea, non avesse l'appicagnolo sarebbe un qSPL credo... in definitiva considerato la moneta in se, il valore storico sociale dell'appicagnolatura e, non ultimo, considerato il prezzo di acquisto di circa 60 euro, direi che ci può stare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bell'insieme, sono d'accordo che in questi casi sarebbe un delitto tentare il "restauro", il risultato sarebbe sicuramente peggiore.

L'appiccagnolo può essere coevo, considerando l'usura non accentuata probabile che la moneta non abbia circolato molto. Allo stesso modo non si nota l'usura "da strofinamento", per cui può essere che questo testone sia non sia stato portato addossso anche una volta appiccagnolato.

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, rcamil dice:

Bell'insieme, sono d'accordo che in questi casi sarebbe un delitto tentare il "restauro", il risultato sarebbe sicuramente peggiore.

L'appiccagnolo può essere coevo, considerando l'usura non accentuata probabile che la moneta non abbia circolato molto. Allo stesso modo non si nota l'usura "da strofinamento", per cui può essere che questo testone sia non sia stato portato addossso anche una volta appiccagnolato.

Ciao, RCAMIL.

Ciao @rcamil , avevo notato anche la mancanza di quella specie di porosità tipica dell'azione del sudore sulle monete appicagnolate e indossate a lungo.
Può essere che sia stato appeso per devozione a protezione di una culla di bambino, voglio immaginare di nome di nome Pietro o Andrea e poi, assolta la sua funzione, riposto e non più indossato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.