Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno signori e buona Pasquetta, sto cercando di pulire e identificare le mie monete da solo e mi rendo conto di quanto sono scarso sia con la prima operazione che con la seconda comunque finchè la moneta è messa piuttosto bene e si vede bene magari la faccia di un eventuale imperatore allora qualcosina riesco anche a fare ma basta poi troppo poco per mettermi in difficoltà. vorrei mostrarvi ad esempio 2 monete. mi potete dare una mano?

peso e diametro della prima: 5.63gr diametro 19/20 mm

peso e diametro della seconda: 4.65gr diametro 19x21 (non è rotonda, magari un tempo lo era....)

grazie

le foto lo so non sono un gran che ma non c'è tanto altro da vedere....

IMG_20190422_062744 (FILEminimizer).jpg

IMG_20190422_062755 (FILEminimizer).jpg

IMG_20190422_063236 (FILEminimizer).jpg

IMG_20190422_063250 (FILEminimizer).jpg

Inviato

Buongiorno, sulla seconda, dal K direi di cercare tra i mezzo-follis bizantini.

Awards

Inviato

grazie bavastro per l'indicazione...... sto già confrontando con altre foro per farmi un idea più specifica. sulla prima nessuna idea?

Inviato

DE GREGE EPICURI

La prima potrebbe essere di Elagabalo, zecca di Antiochia.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Gpittini, provo a vedere se trovo alcune foto on line per confrontare.....

DE GREGE EPICURI starebbe per ? comunque grazie mille qui viene sempre fuori qualcosa di costruttivo!

Inviato (modificato)

Buonasera, ci siamo quasi accavallati, ecco il mio indizio:

elagabalo.jpg.cdec00cfd287b652f9643a23e949d470.jpg

PS: in B.M.C. stessa tipologia con :Greek_Delta::Greek_epsilon: ai n.ri 447-450

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

cavoli è lei...... ragazzi siete semplicemente fenomenali.

grazie.... ho anche approfittato per vedere la locuzione latina DE GREGE EPICURI e leggermi qualcosa su questo imperatore, particolare e interessante.

anche se messa malissimo trattasi di una moneta abbastanza rara o no?

Inviato (modificato)

Le imperiali provinciali non sono sempre rare, ma sempre suggestive e interessanti per il carico di storia che portano con sé. Ne riporto un'altra di Elagabalo con :Greek_Delta::Greek_epsilon: al rovescio ma inferiore di peso, venduta ad una asta HJB del 25 marzo 2005 in condizioni VF/VF+, al prezzo di 25$, ma poco importa il suo valore:

ELA.jpg.3973f85cb9bbacfa75ae5d7769ad1ece.jpg

Elagabalus, Antioch, 218-222 AD, AE 18, Seleucis and Pieria, 3.70g.,  aVF/VF+;
Obv/: Laureate head right. Rx/: Large Delta Epsilon, star below, all within wreath

B.M.C. 447-450;

Mar-25-05 - US $25.00 

PS: ne vedo or ora una in vendita su ebay, in conservazione migliore e legenda leggibile al D/, al prezzo di $ 45

Grazie a te @Stilicho sempre attento e a te @Balantin, alla prossima

Modificato da Hirpini

Inviato

Ma grazie mille a te e di nuovo complimenti per la grande competenza. Saluti

Inviato (modificato)

Buonasera, circa la bizantina credo sia un mezzo follis di Giustino II, 565-578, con sua moglie Sophia. Per leggere l'anno di regno e la zecca, sempre che tu non li abbia già individuati (sono requisiti fondamentali per una classificazione completa) occorrerebbero fotografie un po' più ravvicinate e soprattutto a fuoco.

(in ogni caso, a distanza, mi sembra che la zecca sia TES, Thessalonica)

Hirpini

Modificato da Hirpini
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Salve, alla luce del giorno ho riguardato la bizantina:

SEAR 366:  Justin II, 565-578. AE half follis. (D. N. IVSTINVS P. P. AV) Justin on l., and Sophia on r., seated facing on double throne, both nimbate; he holds "globus crucigerus", she holds cruciform sceptre; rarely with cross between their hds. R/: Large K; above, cross; to l., A / N / N / O; to r., numerals or letter representing the regnal year; beneath, :Greek_Tau::Greek_epsilon::Greek_Stigma:; sometimes with :Greek_Theta_2::Greek_Kappa:C, :Greek_Mu:, :Greek_Theta_2:C, C+, C:Greek_Mu:+ or :Greek_Phi:C instead of cross above; rarely, :Greek_Tau::Greek_epsilon: instead of :Greek_Tau::Greek_epsilon::Greek_Stigma: beneath. - D.O. 65-85. B.M.C. 105-124. T. 173-188. R. 835-42. B.N. 6-15. M.I.B. 70a-f. (The following regnal years have been noted:   … X, XI … ).

Chiederei però al nostro @Poemenius sia una conferma sia una sua spiegazione sul segno che vedo a destra del rovescio, al centro, non capisco se sia l'anno di regno (SEAR) o la marca di officina (SEAR online). In alto leggo :Greek_Theta_2::Greek_Kappa:C, in basso :Greek_Tau::Greek_epsilon::Greek_Stigma: (Escluderei che si tratti di una imitazione arabo-bizantina)  

SEAR 366 online: Justin-Sophia.jpg.2b9ba4165003cdc415142385d230a717.jpg

Neppure il BMC 108 mi è sembrato molto chiaro.

Grazie anticipatamente

Hirpini

Modificato da Hirpini

Inviato

Giusto 366

A destra c'è una S

Inviato

è ufficiale...

88136482_IMG_20190422_063236(FILEminimizer).thumb.jpg.8a2730e445208e2b5b0a017bdf84f021[1].jpg

• Grazie 1

Inviato

Va bene che io sono pressoché un profano ma rimango comunque estasiato.... Voto 10+

Assolutamente eccezionali

• Haha 1

Inviato

Grazie @Balantin, come ora puoi immaginare anche quando non sembra, una moneta può dire molto di sé.

Giusto per chiudere, lo stigma :Greek_Stigma: al rovescio della moneta bizantina, visto dal nostro @Poemenius a destra della grande K (K o XX sono il segno di valore di 20 nummi, ossia mezzo follis) indica l'anno di regno dell'imperatore, e cioè il sesto (570-571).

Buona serata

Hirpini

Inviato

impressionante. di nuovo grazie e buona serata anche a tutti voi!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.