Vai al contenuto
IGNORED

Maundy Money inglese


Mr. Coin

Risposte migliori

Salve a tutti. Vorrei approfittare della recente cerimonia del Maundy Thursday in occasione della quale, come da tradizione plurisecolare, la Regina inglese ha donato a dei cittadini dei sacchetti contenenti monete in argento (proof, se non sbaglio) da 1, 2, 3 e 4 penny appositamente coniate, unitamente alle monete commemorative per la circolazione emesse quest'anno. La mia curiosità è più che altro collezionistica, vorrei sapere se effettivamente la tiratura di queste monete è così esigua e quale è, di conseguenza, il loro mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, Mr. Coin dice:

se effettivamente la tiratura di queste monete è così esigua e quale è, di conseguenza, il loro mercato.

Le prime serie risalgono a Carlo II,1660/1685, all'inizio non datate. la prima serie rara è del 1792, tipologia detta "wire"coniata solo quell'anno. Dunque rara per il  tipo. 

Un poco di cronaca :

Nel 2006 per gli 80 anni di Elisabetta II 80 uomini e 80 donne ricevettero 80 pence ciascuno ( più una moneta da 5 £ commemorante l’ottantesimo compleanno della regina e una moneta da 50 pence commemorante i 150 anni della Victoria Cross). La regina stabilì anche che agli studenti meritevoli della Westminster School ricevessero in dono Maundy money.

La serie più rara dei tempi moderni è datata 1953, primo anno di regno della regina Elisabetta II, le monete portano al diritto la scritta: . ELIZABETH II DEI GRA BRITT OMN REGINA F D, mentre le successive riportano: ELIZABETH II DEI GRATIA REGINA F D. Il ritratto giovanile (opera di Mary Gillick) è lo stesso per tutte le monete Maundy, a differenza delle monete di uso corrente. Tirata a 1025 serie. Si può pagare anche 1000/1200 euro in qFDC.

Ma con solo 1025 serie non è molto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Ma ogni "fortunato" riceve un solo esemplare per tipologia (quindi uno per ogni taglio, da 1 a 4 penny) oppure tanti quanti ne occorrono per formare complessivamente l'età del sovrano in penny? 

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Mr. Coin dice:

Grazie. Ma ogni "fortunato" riceve un solo esemplare per tipologia (quindi uno per ogni taglio, da 1 a 4 penny) oppure tanti quanti ne occorrono per formare complessivamente l'età del sovrano in penny? 

1+2+3+4=10 (una serie) 80 anni sono 8 serie.

Nei secoli le monetine venivano spese, molte sono circolate. Oggi i "poveri" le vendono è incassano di più (80/100  £) 

Ne comprai una manciata negli anni 70 a 4 / 5 mila lire cad. oggi vanno a 50/60 euro in SPL .ho comprato le mancanti. Ho alcune serie complete, le quattro monete di date diverse, qualche doppione.....quasi tutti i tipi (me ne mancano 2 o 3 pezzi, prima o poi le troverò)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.