Vai al contenuto
IGNORED

La prima volta


Litra68

Risposte migliori

Buonasera.

Pur se interessato alle medaglie in modo particolare, debbo dire che il primo contatto con la numismatica fu in adolescenza, alle scuole medie: con i miei compagni di classe facevamo scambio di monete italiane e straniere. Diverse le ho conservate :) britanniche anche degli anni '40, egiziane, israeliane, tedesche, francesi ecc.

Poi nel tempo mi sono appassionato alla medaglistica, ma l'interesse per la moneta è rimasto, pur essendo neofita in ciò :) 

Buona serata

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Guittone dice:

Buonasera.

Pur se interessato alle medaglie in modo particolare, debbo dire che il primo contatto con la numismatica fu in adolescenza, alle scuole medie: con i miei compagni di classe facevamo scambio di monete italiane e straniere. Diverse le ho conservate :) britanniche anche degli anni '40, egiziane, israeliane, tedesche, francesi ecc.

Poi nel tempo mi sono appassionato alla medaglistica, ma l'interesse per la moneta è rimasto, pur essendo neofita in ciò :) 

Buona serata

Fantastico questo post con le monete a scuola oggetto di collezionismo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


era uno scambio, ovviamente non sapevo nulla delle rarità, conservazione ecc. Mi affascinavano quelle straniere, specialmente mediorientali ed orientali, giacché le vedevo come monete da "Le mille e una notte" : quei territori lontani...e viaggiavo con la mente ed ero felice di possedere un pezzo di quel mondo.

Con la medaglistica la medesima cosa, solo che la collezione è iniziata più avanti :) andando però a ritroso nel tempo

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, nikita_ dice:

Un mille lire testa d'Italia contrassegno medusa mod. 1947, la prima banconota in assoluto della mia collezione, è lei che nel 1969 mi ha spinto in questa avventura (la posseggo ancora).

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BRI/25  (giusto per sapere di cosa si parla)

L'aveva nel portafogli il fratello maggiore di mio Papà, diceva sempre che doveva andare a cambiarla perche' era fuori corso, me l'ha regalata perchè a lungo gli fu difficoltoso recarsi presso una filiale della Banca d'Italia.

Sapevo che potevo farci mille lire, per un ragazzino di 10 anni a suo tempo erano bei soldini, equivalenti a ben 100 bustine calciatori Panini..... Potevo darla a mio Papà per scambiarla, ma non lo feci, dovevo scoprire cosa si celava dietro tutte quegli ornamenti, figure, scritte, nonchè la filigrana! che meraviglia... sino ad allora avevo fatto caso solo a quello che si vedeva in trasparenza nei fogli uso bollo (FABRIANO in filigrana).

Successivamente, domandando ai miei genitori, ai miei nonni e zii, ed a qualche persona molto anziana, volli sapere che cosa utilizzavano quando erano giovani e come erano fatti, questo è stato il mio primo catalogo.... vivente.

___________________________________

La prima moneta, anni prima del 1.000 lire, non è stata singola ma un gruzzolo con tanto di raccoglitore...

questo raccoglitore... citros.jpg.7d5ac129bc88d4dcfa3dac29f868e449.jpg
Regalo di mio nonno anni prima del 1.000 lire, dentro 180 monete spagnole anni '30, un piccolo accumulo fatto da lui stesso, per me una specie di "tesoro del pirata". Mi sorprese molto il fatto che erano diverse da quelle che usavamo noi quotidianamente, Nacque così il mio desiderio di viaggiare per il mondo attraverso le monete, da qui la mia passione per le monete estere di comune circolazione.

Mitica la citrosodina..:D

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, ANDREA1982 dice:

Buona sera a tutti. Vi raccontero' la "mia prima volta". Sono sempre stato affascinato dalla storia medioevale, sopratutto riguardante Venezia. In passato ci ho lavorato. E la frequento tuttora nei momenti liberi. Citta' pregna di storie e aneddoti..Traffico di sete e spezie..leggende e molto altro ancora, che leggevo nei libri di biblioteca. Volevo toccare con mano tutto questo. Mi decisi ed entrai in un negozio di numismatica a Treviso. Comperai il mio primo bagattino..con i pochi soldi che avevo. Lo conservo ancora dopo 20 anni. 

Beh qui entrerebbe anche in gioco la mitica numero uno di ognuno di noi..:)

A volte succedono cose inaspettate che prescindono dalle nostre scelte di vita quotidiana.

La numismatica è una di quelle...

Meraviglioso incontro, che a volte accade ancora fortunatamente...

Eros

Modificato da eracle62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Discussione per tutti anche per chi scrive per la prima volta, per avvicinare e coinvolgere e rompere il ghiaccio, per tutti c’e’ stata una prima volta proviamoci, anche per i navigati con esperienze comunque  ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Da bambino andavo a trovare la zia Paola, prozia in realtà, in quanto sorella della mia nonna paterna. Mi dava spesso una piccola mancia... Un giorno tirò fuori da un cassetto e mi regalò delle vecchie monete della sua gioventù: erano fiorini d'argento austriaci di Francesco Giuseppe (la nostra piccola città era stata veneta dal 1278 al 1797 e poi austriaca fino al  1918, salvo la breve parentesi napoleonica dal 1803 al 1813). In seguito, visto che mi ero appassionato, mi regalò anche un borsellino di pelle che conteneva delle monete di Gorizia, appartenuto a sua nonna. Ho ancora quelle monete e il borsellino.

Qui la foto del borsellino in un mio vecchio intrvento di 12 anni fa:

 

Modificato da okt
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Era una domenica di settembre, tanti anni fa. La mia ragazza amava le cartoline e così siamo andati a quello che all'epoca era l'unico mercatino dell'antiquariato della nostra zona. Mentre lei guardava le cartoline io cominciai a guardare i banchi. E la vidi. Era un 10 centesimi di Umberto I. 1893. Bruttissimo e anche martellato. Ma 1893. All'epoca erano quasi cento anni. Moneta antica. Quasi cento anni... ''Quanto costa?'' chiesi. ''Mille'' rispose il commerciante. Accidenti un pacchetto di sigarette. Però quasi cento anni. Antica. Piena di storia. ''Va bene'' e me la portai a casa.

Da allora è passato un po' di tempo, ho imparato un po' di cose. Ora il 1893 mi sembra ieri. Ma il 10 centesimi l'ho ancora. Non vale i 50 centesimi spesi. Ma, credetemi, non ho mai speso meglio i miei soldi.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Non c’e’ fretta ...raccontiamo storie, raccontiamo numismatica, ogni percorso raccontato può aiutare la numismatica ma anche Lamoneta ...mi appello anche a chi ritiene di avere avuto qualcosa da Lamoneta e da chi si sente appartenente a questa famiglia....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un Grazie a @Litra68 per aver aperto una discussione grazie alla quale rispolverare i ricordi e rivivere la gioia di incominciare a collezionare.

Io iniziai nel 1982 in occasione della coniazione delle 500 lire bimetalliche; ne sentii parlare al Tg (avevo 10 anni) e il giorno dopo girai diverse banche della mia città per trovarle, ma non le trovai e così telefonai al mio padrino di battesimo che lavorava alla Banca d'Italia di Roma per chiedergliele e quando venne ad Avellino me ne portò una decina e poi iniziai a conservare le monete della Repubblica italiana anno per anno cercando di trovare tutte le annate. Le conservavo in bustine fatte di carta su cui scrivevo il millesimo. Poi mia nonna riuscì a procurarmi delle lire del Regno, erano le 1 e 2 lire  e i 20 e 50 centesimi del 1940. Mamma mi regalò le 500 e 1000 lire in argento che conservava in un vecchio borsello verde, che conservo ancora nella scatola in latta dei biscotti, che fu il mio raccoglitore di monete e così iniziò la mia collezione ... 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho iniziato con le monete dei primi 900 che mio padre aveva in una scatoletta. Poi mia nonna mi regalò alcune commemorative di San Marino. Continuando con le 500 lire e 200 lire che trovavo in circolazione. Ma la vera svolta è stata a 18 anni quando sono riuscito a farmi regalare la mia prima moneta Veneziana, uno zecchino di alvise I mocenigo. Non mi pareva vero!! Un'emozione unica. E da lì non ho più smesso. Ancora oggi, ogni volta che aggiungo una moneta in collezione è sempre un'emozione. Anche se non sarà mai come la prima!! Un saluto. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi viene proprio in mente l'anno preciso in cui ho iniziato a collezionare monete, ma ricordo bene che frequentavo le elementari della piccola scuola del borgo in cui abitavo. Una sera mi ero accorto che le monete euro non avevano i disegni uguali; la maggior parte delle monete da 1 euro avevano un uomo con le quattro braccia, in altre una sorta di albero brutto, in altre ancora un'aquila e così via. Mi era venuta una curiosità immensa! Un giorno mia madre capì cosa mi passava per la testa e comprò un album di raccolta euro dei 12 paesi europei. Da lì iniziò la mia avventura nel fantastico mondo del collezionismo. Ho ancora l'album e il bello è che ancora non l'ho completato! (mi manca 2, 5, 10, 20 centesimi del Lussemburgo e 1 centesimo del Portogallo). :lol:

Modificato da Xenon97
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella discussione, di quelle introspettive come piacciono a me... e a @dabbene :)

La mia prima volta fu in verità dettata da una serie di fortunate coincidenze. Premetto che sono sempre stato maggiormente incline ai libri che ai videogiochi e pertanto durante la mia adolescenza non di rado preferivo dedicare i momenti liberi da scuola ai luoghi di sballo frequentatissimi dai miei coetanei: come la biblioteca, il museo o le chiese cittadine.

Galeotta fu l'uscita in edicola di un bollettino settimanale con monete e banconote dal mondo, che mi interessava più per le immagini che per gli omaggi allegati, miracolosamente sovvenzionata da mia madre che ormai iniziava seriamente a preoccuparsi per la salute dei miei occhi.

Poi ci fu la scoperta di una piccola raccolta familiare gelosamente conservata da mio nonno.

Infine un 120 grana di Ferdinando II per cui ho dovuto risparmiare un mese per poterlo comprare al successivo appuntamento del mercatino d'antiquariato cittadino. Una numero 1 bruttina, pagata cara ma che avrà sempre posto sui miei vassoi.

Ecco l'alchimia della prima volta, anche se mi sento più un naufrago sopravvissuto ad un'ondata di monete in tempesta. Per me la numismatica è molto importante, ho sempre cercato di spendermi per la diffusione di questa appassionante scienza, ho combattuto e combatto come molti amici in giro per l'Italia diversi muri di gomma, ma so che senza non saprei proprio stare.

Perché la numismatica di ritorno mi ha dato tantissimo, mi ha fatto conoscere per la prima volta collezionisti come me, mi ha fatto parlare per la prima volta davanti ad una platea, mi ha fatto scrivere e ritirare attestazioni di stima. Ecco perché per me la numismatica è una continua bellissima prima volta. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, angel dice:

Un Grazie a @Litra68 per aver aperto una discussione grazie alla quale rispolverare i ricordi e rivivere la gioia di incominciare a collezionare.

Io iniziai nel 1982 in occasione della coniazione delle 500 lire bimetalliche; ne sentii parlare al Tg (avevo 10 anni) e il giorno dopo girai diverse banche della mia città per trovarle, ma non le trovai e così telefonai al mio padrino di battesimo che lavorava alla Banca d'Italia di Roma per chiedergliele e quando venne ad Avellino me ne portò una decina e poi iniziai a conservare le monete della Repubblica italiana anno per anno cercando di trovare tutte le annate. Le conservavo in bustine fatte di carta su cui scrivevo il millesimo. Poi mia nonna riuscì a procurarmi delle lire del Regno, erano le 1 e 2 lire  e i 20 e 50 centesimi del 1940. Mamma mi regalò le 500 e 1000 lire in argento che conservava in un vecchio borsello verde, che conservo ancora nella scatola in latta dei biscotti, che fu il mio raccoglitore di monete e così iniziò la mia collezione ... 

Buonasera, grazie a te @angel e grazie a tutti voi, grazie per renderci partecipi della vostra prima volta, dell'approccio alla numismatica, dell'amore che ci accomuna, del ricercarsi,  del riconoscersi gli uni nei racconti degli altri.. Di avere incontrato tutti un contenitore così grande da contenere tutte le scatole, i borselli, i barattoli della nostra infanzia... Il Forum :)

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

È il valore aggiunto di questa passione, la dimensione emotiva che rende vivi oggetti apparentemente inanimati...per me è iniziata da piccolo, 8-9 anni, un amico di famiglia mi regalò un salvadanaio di monete italiane, dal regno fino al ventennio...mi ricordo che le distinguevo per re, iniziando così a scoprire la storia italica...la curiosità poi mi spinse a conservare monete dei vari stati, con interesse "a poussè", fino a sistematizzare un po' recentemente con gli euro. Sempre affascinato dal legame della moneta con la storia e i costumi dell'umanità...

Ora questo "tesoro" si arricchisce con gli scambi qui sul forum.. grazie!!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo la prima volta sul forum, gli amici al Cordusio scarseggiavano, c'era stato un cambio generazionale, alcuni erano andati a miglior vita, altri si erano sposati e avevano passato la mano, altri cambiato città per lavoro, insomma sentivo il desiderio di dover comunicare a tutti i costi con qualcuno che avesse la mia stessa passione.

Iniziai a smanettare come un pazzo sul Web, ma non c'era nulla che mi convincesse, poi riuscii ad imbattermi su questo forum iniziando solo a leggerlo.

Poi cominciai i miei primi interventi, non ero a digiuno, ma avevo voglia comunque di condividere e anche di imparare sul altre aree.

Fu subito amore, l'appuntamento serale era fisso, ogni giorno conoscevo amici nuovi, pensate che 10 anni fa c'erano centinaia di persone tutti i giorni collegati, e decine e decine di discussioni si aprivano in un niente, senza contare gli interventi, e i confronti a volte anche molto duri per vedute e teorie contrastanti.

Ma era bellissimo, c'era mordente ogni giorno imparavi qualcosa,e poi tanta compagnia e passione.

Al forum devo tanto, veramente, tanto, mi diede la possibilità di incontrare tanti amici nei vari convegni della penisola, mi diede una grande opportunità quella di conoscere nuovi amici di Milano e fondare il gruppo di Quelli del Cordusio, e dare insieme a loro un grande contributo in quest'ultimo decennio alla numismatica, attraverso eventi, mostre, iniziative per i giovani, e la pubblicazione del famoso Gazzettino di quelli del Cordusio, che in questi giorni è presente grazie all'amico dabbene ( anche lui fondatore del gruppo), al convegno  di Capua.

 

514ECD63-AF35-4C4F-A403-9F1E67E9CBBE.jpeg 25902FA1-41A8-49C6-BC4E-359B7E1D3767.jpeg

Qui al convegno in corso a Capua l'amico dabbene con due altri grandi amici Rex Neap e Francesco77.

Un bel tris d'assi...

Il forum mi ha dato anche questo..

Grazie a tutti per avermi fatto tanta compagnia in questi anni e avermi regalato gioia, amicizia, e passioni condivise..

Eros 

 

 

 

 

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, eracle62 dice:

Ricordo la prima volta sul forum, gli amici al Cordusio scarseggiavano, c'era stato un cambio generazionale, alcuni erano andati a miglior vita, altri si erano sposati e avevano passato la mano, altri cambiato città per lavoro, insomma sentivo il desiderio di dover comunicare a tutti i costi con qualcuno che avesse la mia stessa passione.

Iniziai a smanettare come un pazzo sul Web, ma non c'era nulla che mi convincesse, poi riuscii ad imbattermi su questo forum iniziando solo a leggerlo.

Poi cominciai i miei primi interventi, non ero a digiuno, ma avevo voglia comunque di condividere e anche di imparare sul altre aree.

Fu subito amore, l'appuntamento serale era fisso, ogni giorno conoscevo amici nuovi, pensate che 10 anni fa c'erano centinaia di persone tutti i giorni collegati, e decine e decine di discussioni si aprivano in un niente, senza contare gli interventi, e i confronti a volte anche molto duri per vedute e teorie contrastanti.

Ma era bellissimo, c'era mordente ogni giorno imparavi qualcosa,e poi tanta compagnia e passione.

Al forum devo tanto, veramente, tanto, mi diede la possibilità di incontrare tanti amici nei vari convegni della penisola, mi diede una grande opportunità quella di conoscere nuovi amici di Milano e fondare il gruppo di Quelli del Cordusio, e dare insieme a loro un grande contributo in quest'ultimo decennio alla numismatica, attraverso eventi, mostre, iniziative per i giovani, e la pubblicazione del famoso Gazzettino di quelli del Cordusio, che in questi giorni è presente grazie all'amico dabbene ( anche lui fondatore del gruppo), al convegno  di Capua.

 

514ECD63-AF35-4C4F-A403-9F1E67E9CBBE.jpeg 25902FA1-41A8-49C6-BC4E-359B7E1D3767.jpeg

Qui al convegno in corso a Capua l'amico dabbene con due altri grandi amici Rex Neap e Francesco77.

Un bel tris d'assi...

Il forum mi ha dato anche questo..

Grazie a tutti per avermi fatto tanta compagnia in questi anni e avermi regalato gioia, amicizia, e passioni condivise..

Eros 

 

 

 

 

 

Buongiorno @eracle62e buongiorno a tutti, prendo spunto dalla tua prima riflessione '' il desiderio di comunicare con  qualcuno che avesse la mia stessa passione'' vivo in una zona ricca di Storia nei pressi di Sessa Aurunca, e purtroppo quando ero ragazzino non c'erano circoli ricreativi a parte l'azione Cattolica, non si parlava di numismatica, la cosa straordinaria è stata scoprire a distanza di anni che anche un mio Amico aveva e ha la stessa passione, con lui ho perso intere serate a parlare di monete, di storia, delle nostre terre, di dove viviamo, a fantasticare su quello che era stato nel suo passato Sannita, Romano, Longobardo, però poi il mio Amico è andato a vivere all'estero, ma ci sentiamo quotidianamente sul Web, e continuiamo a condividere la nostra passione.. Nel passato ho avuto le prime lezioni di Numismatica dal Compianto Andrea Morello, andavo spesso nel suo negozio a Formia, mi regalò due sui studi  dattiloscritti che conservo gelosamente, poi è venuto a mancare, oltre a essere dispiaciuto umanamente sono rimasto spaesato per la perdita di tanto sapere, il non poter fare una scappata lì da Lui e respirare quell'aria Numismatica che tanto mi piaceva, poi ho incontrato la moneta.it per molto tempo solo da ospite, ora da umile Lamonetiano (spero di meritarlo) :)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/4/2019 alle 20:55, ANDREA1982 dice:

Buona sera a tutti. Vi raccontero' la "mia prima volta". Sono sempre stato affascinato dalla storia medioevale, sopratutto riguardante Venezia. In passato ci ho lavorato. E la frequento tuttora nei momenti liberi. Citta' pregna di storie e aneddoti..Traffico di sete e spezie..leggende e molto altro ancora, che leggevo nei libri di biblioteca. Volevo toccare con mano tutto questo. Mi decisi ed entrai in un negozio di numismatica a Treviso. Comperai il mio primo bagattino..con i pochi soldi che avevo. Lo conservo ancora dopo 20 anni. 

Avevo notato la tua frequentazione. Benvenuto tra i Serenissimi. Come puoi ben vedere dal mio avatar il mio primo è stato un bel soldo da 12 bagattini, comprato tanti tanti anni fa in un mercatino. 

Che storia Venezia, da turista e da appassionato.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

44 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno @eracle62e buongiorno a tutti, prendo spunto dalla tua prima riflessione '' il desiderio di comunicare con  qualcuno che avesse la mia stessa passione'' vivo in una zona ricca di Storia nei pressi di Sessa Aurunca, e purtroppo quando ero ragazzino non c'erano circoli ricreativi a parte l'azione Cattolica, non si parlava di numismatica, la cosa straordinaria è stata scoprire a distanza di anni che anche un mio Amico aveva e ha la stessa passione, con lui ho perso intere serate a parlare di monete, di storia, delle nostre terre, di dove viviamo, a fantasticare su quello che era stato nel suo passato Sannita, Romano, Longobardo, però poi il mio Amico è andato a vivere all'estero, ma ci sentiamo quotidianamente sul Web, e continuiamo a condividere la nostra passione.. Nel passato ho avuto le prime lezioni di Numismatica dal Compianto Andrea Morello, andavo spesso nel suo negozio a Formia, mi regalò due sui studi  dattiloscritti che conservo gelosamente, poi è venuto a mancare, oltre a essere dispiaciuto umanamente sono rimasto spaesato per la perdita di tanto sapere, il non poter fare una scappata lì da Lui e respirare quell'aria Numismatica che tanto mi piaceva, poi ho incontrato la moneta.it per molto tempo solo da ospite, ora da umile Lamonetiano (spero di meritarlo) :)

Complimenti ancora, io sono a Capua ora e ti direi stai vicino comunque al figlio di Morello, ultimo dei mohicani è uno dei fari della nostra numismatica !

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dabbene dice:

Complimenti ancora, io sono a Capua ora e ti direi stai vicino comunque al figlio di Morello, ultimo dei mohicani è uno dei fari della nostra numismatica !

Buongiorno @dabbene sarò a Capua verso le 15:00/15:30 spero di fare in tempo e che ci sia ancora tanto, ci tengo ad incontrarvi, e poi per me sarebbe il 4'convegno del Circolo Napoletano al quale vengo, sono stato ad Agnano nel 2014, a Napoli nel 2017 e a Capua a Settembre 2018 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Litra68 dice:

Buongiorno @dabbene sarò a Capua verso le 15:00/15:30 spero di fare in tempo e che ci sia ancora tanto, ci tengo ad incontrarvi, e poi per me sarebbe il 4'convegno del Circolo Napoletano al quale vengo, sono stato ad Agnano nel 2014, a Napoli nel 2017 e a Capua a Settembre 2018 :)

Ci sarò 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, providentiaoptimiprincipis dice:

Allora ti conviene allungare di una settimana la vacanza e venire a Palermo sabato prossimo ?

Ciao carissimo, una volta ci vengo per davvero, ci terrei veramente !

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti. Il primo inizio risale alla metà degli anni 80 in cui al ritorno dai viaggi di lavoro di mio padre mi dava le monete avanzate, per lo più europee. Ma non era ancora scattata la molla della passione. Poi alla fine degli anni 80 alla morte dei nonni, in un vecchio baule ho trovato un 5 centesimi 1861 M di V.E.II martoriato.

E da li non sono più guarito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.