Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A gentil richiesta di Rocco allego il dettaglio di una del mucchio.

Il peso ( bilancia da cucina ) 88 gr.

Il diametro 58 mm.

Il metallo mi sembra rame-bronzo, non saprei proprio ma la foto anche se fatta con il cell è piuttosto reale cromaticamente.

Se servono altri dettagli fatemi sapere ( anche per futuri post )

Grazie a tutti!

Zoe.

pio_ferdi_1.jpg

pio_ferdi_2.jpg

• Mi piace 3

Inviato
9 minuti fa, [email protected] dice:

Il diametro 58 mm.

Il metallo mi sembra rame-bronzo, non saprei proprio ma la foto anche se fatta con il cell è piuttosto reale cromaticamente.

Grazie a tutti!

Zoe.

pio_ferdi_1.jpg

pio_ferdi_2.jpg

Magnifiche foto e magnifica Medaglia! 

Complimenti Zoe?

• Mi piace 1

Inviato
24 minuti fa, Rex Neap dice:

Ricordo di averla vista...spesso, in giro (proprio per quel colpo a sinistra).

Non ti sfugge proprio nulla?

• Haha 1

Inviato
6 ore fa, Rex Neap dice:

Ammazza una lince...:D

Inviato
9 ore fa, [email protected] dice:

Il diametro 58 mm.

Grazie a tutti!

Zoe.

pio_ferdi_1.jpg

pio_ferdi_2.jpg

Stupenda medaglia carica di storia e di potere, un simbolo per il periodo, le massime cariche..quanti intrighi...

Anche con il colpetto rimane una medaglia interessante.

Inviato
15 ore fa, Rex Neap dice:

Illuminami Rex Neap...cosa intendi averla vista...spesso, in giro. Devo scoprire i trascorsi dei mie avi..?

Forse in giro per il Ravennate?

Ciao

Zoe.

Inviato
2 ore fa, [email protected] dice:

Illuminami Rex Neap...cosa intendi averla vista...spesso, in giro. Devo scoprire i trascorsi dei mie avi..?

Forse in giro per il Ravennate?

Ciao

Zoe.

No....nel sud Italia. L'ho vista anche nelle mani di un signore/poco amico ad un mercatino. Se non sbaglio il prezzo era intorno ai 380/400 euro.

Inviato
2 ore fa, [email protected] dice:

Temo che non sia la stessa, mia madre non è  mai stata nel Sud Italia, e' stata riesumata (assieme a delle altre) da un vecchio baule.

Allora come non detto.

Inviato

Perché non ho anch’io una mamma con un bel baule pieno di storia..?! ? bella medaglia, complimenti...

Inviato

Sempre una bella medaglia da vedere. Ultimamente molte sul mercato con poco entusiasmo. @[email protected] il tuo è un bell'esemplare, peccato per la patina artificiale ormai quasi del tutto assente 

Inviato (modificato)

Buonasera @[email protected] e buonasera a tutti,

durante il soggiorno di Papa Pio IX a Gaeta, il Re Ferdinando II incaricò un Alto Ufficiale di Artiglieria

di stilare un dettagliato diario di tutti gli spostamenti/incontri di Sua Eminenza.

Questo Tenente Colonnello del Corpo Reale si chiamava Giovanni Blois.

Alla fine del diario, il Blois dedica pochi ma importanti righi alla Medaglia in questione.

Io mi onoro di custodire una copia originale della prima edizione (almeno credo) del 1854 e vorrei condividere con Voi appunto alcune pagine.

Naturalmente mi complimento con Zoe per la bellissima Medaglia postata, ricca di fascino e di storia

e con il valore aggiunto di essere un cimelio di famiglia, forse appartenuta al nonno di Tua mamma. 

Saluti, Sergio.

1062e22d-c5c7-49f1-82f4-69e78305a308.jpg

0949c7cd-2097-474d-bf4c-4dbf5f85f5f5.jpg

873b1c5c-770a-4e2d-95c6-1528d62c710a.jpg

6c95ae96-e27f-4fab-997f-e36e1cadec8a.jpg

Modificato da motoreavapore
  • Grazie 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.