Vai al contenuto
IGNORED

Le nuove 100 e 200 €


ART

Risposte migliori

Tutto sommato considerato le precedenti emissioni non li trovo malaccio, certo le lire erano tecnicamente tutt'´altra cosa, come detto da @prtgzn, dove l´estro artistico italiano dava il meglio di se;  sicuramente se questi ultimi vent´anni, li avessimo passati con la nostra liretta, chissà a che taglio di banconota avremmo raggiunto!?!

Saluti

TIBERIVS

 

 

 

 

 

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, TIBERIVS dice:

Tutto sommato considerato le precedenti emissioni non li trovo malaccio, certo le lire erano tecnicamente erano tutt´altra cosa, come detto da @prtgzn, dove l´estro artistico italiano dava il meglio di se;  sicuramente se questi ultimi vent´anni, li avessimo passati con la nostra liretta, chissà a che taglio di banconota avremmo raggiunto!?!

Saluti

TIBERIVS

 

 

 

 

 

Sicuramente  le banconote in Lire erano artisticamente più belle, concordo con voi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente le banconote dell'euro mi danno l'impressione di quelle del monopoli. Preferisco 1000 volte le banconote della lira specialmente quelle pre anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, ciollissimo dice:

Visto che il 500 euro è il taglio più alto, suppongo il milione di lire. . . 

Mi sa che qui ti sbagli.......un milione di lire, se la lira  in questi vent´anni non avesse perso valore rispetto l´euro, cosa di cui dubito molto,infatti non so come la nostra moneta da sola, avrebbe superato le crisi finanziarie del 2008, e quelle successive, per non parlare delle prossime.

Saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Secondo me povevano benissimo non stampare più il 200 euro, del resto, insieme al 500 euro, il vecchio modello rimarrebbe ancora utilizzabile a lunghissimo termine.

 

Riguardo al desing....  :nea:   aspettiamo fiduciosi la prossima nuova emissione, tra una diecina di anni? Magari mi convincerà a collezionare pure le banconote in euro! :D

 

Diciamo che c'è di peggio, volendo dare un voto ad 1 a 10 ........

            ......... sotto con il sondaggio!    :rofl:

Personalmente darei un 5

 

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Considerando i vari personaggi,  presumo remunerati, che si sono "impegnati" per decidere come fare queste banconote, sicuramente , tra i vari compromessi adottati per non deludere l'uno o l'altro stato, qualcosa di meglio potevano fare. A mio parere sono foglietti colorati che stilisticamente non dicono niente. Premetto che il pensiero è da collezionista, dove l'occhio vuole la sua parte; come voto darei 3.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per ripercorrere lo stesso stile :mellow: hanno solo rivisitato la vecchia emissione e lo sappiamo, sicuramente potevano fare di meglio, molto meglio... forse erano/sono sin troppo legati a quel concorso di desing di venti anni fa?

La Peugeot alla fine degli anni '70 si rivolse direttamente a Pininfarina per rivedere tutte le sue auto, ed ebbe successo. Non so se si chiama Ugo Fantozzi o meno l'autore di queste banconote (la figlia Mariangela l'avrebbe concepite meglio :D) ma hanno fatto qualcosa di indicibile... il mio voto 5 va soprattutto agli elementi di sicurezza che hanno implementato su questi nuovi biglietti, diversamente... :excl:

 

___________________________________________________

Media voti sino a questo post (5 + 3 + 6 + 5) = 4,75

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, nikita_ dice:

Riguardo al desing....  :nea:   aspettiamo fiduciosi la prossima nuova emissione, tra una diecina di anni? Magari mi convincerà a collezionare pure le banconote in euro! 

Sempre se, fra 10 anni ci sarà ancora la cartamoneta e non sarà sostituita totalmente dai pagamenti elettronici

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono pochini 10 anni per un'eliminazione in toto del contante, possibilmente ci sarà un drastico ridimensionamento, questo si, giusto perché non credo che siamo pronti al 100% ad affrontare i grossi rischi che comporterebbe siffatta soluzione.  Comunque sia, godiamoci al momento il fruscio delle banconote ed il tintinnio delle monete, ad avere solo ed esclusivamente in tasca le insonore carte plastificate... ci penseranno i nostri pronipoti.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti, si sono d'accordo, sono bruttine. Più che altro sono scialbe, fredde, mi ricordano vagamente i vecchi gulden olandesi:

95fronte.jpg.5f3784924d600e9e62feff27ebdc2991.jpg95retro.jpg.3959c09024c2f21f66d48ece414d7fff.jpg

E' stile nordeuropeo, minimalista e orientato all'architettura, geometrie solide e statiche (il contrario dell'ikea! :lol:)

Mio voto: 4

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In questo link/pdf tutto quello che era in concorso a suo tempo, si può dire che è quasi tutto meglio di quello che ne è uscito fuori :D

https://www.ecb.europa.eu/pub/pdf/other/euro_catalogueen.pdf

 

E questo un articolo de "La Repubblica" di qualche anno fa, l'avevo letto a suo tempo.

https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/01/13/le-banconote-italiane-che-non-vedremo-mai.html?ref=search

 

C'erano dei concorrenti italiani, ed a quanto pare uno di loro poteva anche farcela (G.P.), forse quello sbagliato :D, pur essendo i suoi biglietti/euro più "umani" della serie vincitrice, lo ricordo per aver concepito il 5.000 lire (Antonello) ed il 10.000 lire (Del Castagno), le più brutte banconote che la Banca d'Italia ha emesso.

Diversamente, i biglietti di G.S. ,erano decisamente migliori, mio parere personale naturalmente.

 

___________________________________________________ 

Media voti sino al post 19 - (5 + 3 + 6 + 5 + 4 + 6 + 5) = 4,857

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao ragazzi, anch'io do un 5 a queste 2 banconote. L 'unica della serie che darei un 6 è quella da 20€.
Come mi mancano le nostre ormai vecchie lire[emoji24]

Modificato da robindan77
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:offtopic:   

In attesa che voti qualcun altro per il 100 giallino ed il 200 verdino due100.jpg.c7e4d83cfc6ac1c1fcb8c251a6c53a40.jpg

                     :D

 

.......spiegatemi a che serve sto coso!            facc.jpg.22dd193c8166171a597a839db403c6d2.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Bene, lasciatemi fare un po' il "cattivo" della situazione.

Non sono affatto male, come secondo me tutta la nuova serie, poi si sa che la questione è puramente relativa. Certo non sono capolavori come alcune banconote europee pre-euro (in generale, perchè di belle non c'erano solo quelle italiane) ma neanche obbrobri come certe banconote di oggi di alcuni paesi e come certe lire del passato. Sfido infatti chiunque ad affermare seriamente che gli euro sono peggio di schifezze inguardabili come la 1000 Marco Polo o la 1000 Verdi anni '60, per fare due esempi.

 

Modificato da ART
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, nikita_ dice:

 

.......spiegatemi a che serve sto coso!            facc.jpg.22dd193c8166171a597a839db403c6d2.jpg

Ciao

  Con questa funzione puoi aggiungere al tuo avatar lo stato d'animo del momento o della giornata...?

Simpatico...

Modificato da miza
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti! Mi togliete una curiosità che mi attanaglia da giorni e giorni interi?

Le banconote da 200 euro sono ancora valide in Italia? Perché in una banca che sono andato non volevano darmele? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Certo che sono valide. I vari tagli di banconote e monete non possono essere messi fuori corso in certi stati e in altri no.

Le banche non sempre hanno quelli alti disponibili, specialmente le 200, che sono quelle fin'ora stampate in minor numero. In generale (almeno in Italia) tendono ad essere diffidenti con chi chiede cambi di banconote, perchè hanno paura che ci sia sotto riciclaggio di denaro sporco.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Hanno peggiorato...

Queste non hanno contrasto, quelle precedenti avevano una leggibilità maggiore, e il colore carico dava agio al lato estetico e all'iride..

Rimandate a settembre con due materie... o per essere al passo con i tempi due debiti...

p.s. il 200 sono sempre stati un problema, divennero rari da subito...praticamente sparirono in fretta..quando inizia a capirlo e chiesi esemplari in fds, mi dissero sempre che non ne avevano e parlo del 2002/2003.. anche un'amico che lavorava in banca...collezionista, nisba...

A parte qualche esemplare infelice, le lire furono capolavori incisori irripetibili...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.