margheludo Inviato 30 Aprile, 2019 #1 Inviato 30 Aprile, 2019 Buona notte a tutti e buon primo maggio, è un peccato che non possa farvelo ascoltare ma si sente in lontananza il canto che qui tradizionalmente i giovani fanno la notte del primo in giro per le strade sotto le finestre delle giovani in età da marito, è un antico canto (serenata) popolare che si perpetua da tempo immemore e volevo sapere se questa tradizione è in uso anche dalle vostre parti, grazie per le vostre eventuali testimonianze. 4 Cita
petronius arbiter Inviato 1 Maggio, 2019 #4 Inviato 1 Maggio, 2019 10 ore fa, margheludo dice: è un antico canto (serenata) popolare che si perpetua da tempo immemore e volevo sapere se questa tradizione è in uso anche dalle vostre parti, Il cantamaggio fabrianese, non una serenata notturna, come quella da te citata, ma musiche e canti popolari che vengono cantati a partire dal primo mattino, nelle campagne e in città. Ecco un breve video Buon 1° Maggio petronius 1 Cita
Baylon Inviato 1 Maggio, 2019 #5 Inviato 1 Maggio, 2019 Credo che @margheludo, si stia riferendo alla tradizione popolare del " calendimaggio " o chiamata anche " cantar maggio ", in uso in molte Regioni d'Italia. Si festeggia l'arrivo della primavera ed è una tradizione antica, per la quale l'arrivo della bella stagione rivestiva al tempo una grande importanza, oggi celebrata come allegoria del ritorno alla vita ed alla rinascita. E' molto presente nel Nord-Ovest, in Alta Toscana ed Emilia ed anche nel Centro Italia ( Umbria - Marche - Abruzzo - Molise ). Viene associata anche al culto di San Michele e nel celebrare questa tradizione vengono compiuti dei riti magico - propiziatori, quali lo scambio di doni o i canti bene auguranti. Personalmente non vi ho mai assistito, ma trovo questa tradizione affascinante. Buon Primo Maggio a Tutti ... 2 Cita
petronius arbiter Inviato 1 Maggio, 2019 #6 Inviato 1 Maggio, 2019 2 ore fa, petronius arbiter dice: Il cantamaggio fabrianese Qualche cenno storico http://www.fabrianostorica.it/usanze/cantamaggio.htm anche sulla correlazione col Calendimaggio citato da @Baylon http://www.fabrianostorica.it/usanze/calendicanta.htm petronius Cita
apollonia Inviato 1 Maggio, 2019 Supporter #7 Inviato 1 Maggio, 2019 Da eBay. Buon Primo Maggio. 1 Cita
margheludo Inviato 1 Maggio, 2019 Autore #8 Inviato 1 Maggio, 2019 (modificato) Buona notte, grazie per le vostre testimonianze che ci fanno capire come possano evolversi diversamente le tradizioni popolari attraverso i secoli pur avendo una radice comune, ho trovato comunque alcune analogie soprattutto con il canta maggio fabrianese, alcuni cenni storici sul maggio elbano del mio versante (occidentale) li ho trovati contestualmente alla ricetta del "corollo" dolce tipico del maggio Sanpierese che veniva preparato e offerto con un buon bicchiere di aleatico dalle giovani nubili ai cantori, le tradizioni si differenziano ma il finale del giro notturno per le case è sempre il solito (vedi anche canta maggio Fabrianese) tutti ubriachi verso casa, i più portati a spalla da quelli più sobri. Modificato 1 Maggio, 2019 da margheludo 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..