ANDREA1982 Inviato 1 Maggio, 2019 #1 Inviato 1 Maggio, 2019 Chiedevo a chi potesse gentilmente postare una lista delle varie rarita' dei soldi da 12 bagattini. Grazie a tutti. Cita
ak72 Inviato 1 Maggio, 2019 #2 Inviato 1 Maggio, 2019 Tralasciando varianti, tutti C tranne F. Corner e C. Ruzzini (R). Fonte Zub/Luciani Cita Awards
ANDREA1982 Inviato 1 Maggio, 2019 Autore #3 Inviato 1 Maggio, 2019 1 minuto fa, ak72 dice: Tralasciando varianti, tutti C tranne F. Corner e C. Ruzzini (R). Fonte Zub/Luciani Grazie mille..Quindi apparte la rarita' nei Dogi, si cercano le varianti? Tipo errore conio ec ec? Cita
ak72 Inviato 1 Maggio, 2019 #4 Inviato 1 Maggio, 2019 1 minuto fa, ANDREA1982 dice: si cercano le varianti? Tipo errore conio ec ec? Si, ma non solo: molti collezionisti ricercano, ad esempio, i falsi e/o le contraffazioni ? 2 Cita Awards
Arka Inviato 1 Maggio, 2019 #6 Inviato 1 Maggio, 2019 @ANDREA1982 Ognuno sceglie di collezionare secondo i propri interessi e spesso questi variano nel tempo. Il grande vantaggio dei soldi e dei loro predecessori, i soldini, sta proprio nella loro reperibilità. Quindi si può creare una bella collezione con tanti dogi senza svenarsi troppo. Poi uno può fare i massari, le varianti di legenda o di punteggiatura... Arka Diligite iustitiam Cita
ANDREA1982 Inviato 1 Maggio, 2019 Autore #7 Inviato 1 Maggio, 2019 In effetti questo e' verissimo. Giustamente la collezione deve essere un hobby rilassante, a mio parere..non un incubo..poi ognuno e' libero di fare cio' che ritiene piu' opportuno. Cita
fabry61 Inviato 3 Maggio, 2019 #8 Inviato 3 Maggio, 2019 (modificato) Buongiorno Andrea conosco un amante di soldi da 12 che ha circa 50 e passa varianti oltre a circa 20 dogi. Ne mancano circa 7 per completarla. In compenso le varianti sono numerosissime. E se gli chiedi di scambiare una variante ti risponde picche. E' strafelice così. Mi invidia solo i miei falsi. Modificato 3 Maggio, 2019 da fabry61 Cita Awards
417sonia Inviato 3 Maggio, 2019 Supporter #9 Inviato 3 Maggio, 2019 1 ora fa, fabry61 dice: Buongiorno Andrea conosco un amante di soldi da 12 che ha circa 50 e passa varianti oltre a circa 20 dogi. Ne mancano circa 7 per completarla. In compenso le varianti sono numerosissime. E se gli chiedi di scambiare una variante ti risponde picche. E' strafelice così. Mi invidia solo i miei falsi. Ciao! Vero. Le varianti sono così tante che non sono nemmeno tutte censite e ogni tanto ne viene fuori qualcuna nuova. E' un'ottima collezione, meno "nobile" rispetto a quella dei Grossi se vogliamo, ma altrettanto appagante. saluti luciano Cita
ANDREA1982 Inviato 3 Maggio, 2019 Autore #10 Inviato 3 Maggio, 2019 Infatti...sarebbe bello. Avere un bel portafoglio a fisarmonica e tanto tempo libero...??? 1 Cita
ANDREA1982 Inviato 3 Maggio, 2019 Autore #11 Inviato 3 Maggio, 2019 2 ore fa, fabry61 dice: Buongiorno Andrea conosco un amante di soldi da 12 che ha circa 50 e passa varianti oltre a circa 20 dogi. Ne mancano circa 7 per completarla. In compenso le varianti sono numerosissime. E se gli chiedi di scambiare una variante ti risponde picche. E' strafelice così. Mi invidia solo i miei falsi. Beato lui...io posso permettermi un Grosso BB C Al mese..? Cita
ANDREA1982 Inviato 3 Maggio, 2019 Autore #12 Inviato 3 Maggio, 2019 1 ora fa, 417sonia dice: Ciao! Vero. Le varianti sono così tante che non sono nemmeno tutte censite e ogni tanto ne viene fuori qualcuna nuova. E' un'ottima collezione, meno "nobile" rispetto a quella dei Grossi se vogliamo, ma altrettanto appagante. saluti luciano Infatti mi piacerebbe iniziare anche questo tipo di collezione..ci faro' un pensiero. Ciao Luciano buona serata. Cita
ANDREA1982 Inviato 3 Maggio, 2019 Autore #13 Inviato 3 Maggio, 2019 Questa potrebbe essere una variante? Cita
417sonia Inviato 4 Maggio, 2019 Supporter #14 Inviato 4 Maggio, 2019 Ciao! Variante di che cosa? Se non mostri l'interezza della moneta, così che si possa leggere il nome del Doge, è impossibile determinare alcunché. saluti luciano Cita
ANDREA1982 Inviato 4 Maggio, 2019 Autore #15 Inviato 4 Maggio, 2019 Alvise Contarini...scusate per la domanda banale o stupida, ma sono ignorante in materia, devo informarmi. Cita
Arka Inviato 4 Maggio, 2019 #16 Inviato 4 Maggio, 2019 @ANDREA1982 non ti preoccupare, siamo stati tutti principianti e in varie questioni lo siamo ancora. Perché ci sia una variante ci deve essere un elemento che diverge da altre monete dello stesso tipo. Frequenti sono le varianti di legenda. Ad es.: VENETVS, VENE, VEN, V.... Oppure varianti di interpunzione. Globetti, rosette, crocette e simili o la loro posizione. Possono esserci anche varianti dove per mancanza di un punzone viene usato uno simile. Es.: Z al posto di 2. Anche le differenze di stile possono essere considerate varianti là dove possono datare la moneta. Arka Diligite iustitiam Cita
417sonia Inviato 4 Maggio, 2019 Supporter #17 Inviato 4 Maggio, 2019 1 ora fa, ANDREA1982 dice: Alvise Contarini...scusate per la domanda banale o stupida, ma sono ignorante in materia, devo informarmi. Buon pomeriggio E' effettivamente una delle tante varianti a nome di questo Doge; non tanto per l'iconografia del 12 tra due pallini, ma perché è differente la legenda: S ° M ° V ° ALOY ° CON ° D ° invece di S ° M ° V ° ALOYS ° CON ° Nel volume del Montenegro ne sono censite 6, ma tante altre le trovi nella discussione sui Soldi da 12 bagattini. saluti luciano Cita
ANDREA1982 Inviato 4 Maggio, 2019 Autore #18 Inviato 4 Maggio, 2019 (modificato) 5 ore fa, Arka dice: @ANDREA1982 non ti preoccupare, siamo stati tutti principianti e in varie questioni lo siamo ancora. Perché ci sia una variante ci deve essere un elemento che diverge da altre monete dello stesso tipo. Frequenti sono le varianti di legenda. Ad es.: VENETVS, VENE, VEN, V.... Oppure varianti di interpunzione. Globetti, rosette, crocette e simili o la loro posizione. Possono esserci anche varianti dove per mancanza di un punzone viene usato uno simile. Es.: Z al posto di 2. Anche le differenze di stile possono essere considerate varianti là dove possono datare la moneta. Arka Grazie Mille. Finalmente la risposta che cercavo. Ora ho capito. 5 ore fa, 417sonia dice: Buon pomeriggio E' effettivamente una delle tante varianti a nome di questo Doge; non tanto per l'iconografia del 12 tra due pallini, ma perché è differente la legenda: S ° M ° V ° ALOY ° CON ° D ° invece di S ° M ° V ° ALOYS ° CON ° Nel volume del Montenegro ne sono censite 6, ma tante altre le trovi nella discussione sui Soldi da 12 bagattini. saluti luciano Grazie Luciano. Modificato 4 Maggio, 2019 da ANDREA1982 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..