Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione di Bronzo della Sicilia Greca: Alesia


GEORGE.SHENNON

Risposte migliori

Parte della collezione di bronzi greci siciliani appartenenti a Thomas Virzì furono venduti nell’asta della Bank Leu n.6 dell’8 maggio 1973 tra cui il lotto n. 100, emilitra di Alesia di cui accludo la foto (Bank Leu 100).

Giorni fa mi è capitato di incontrare due emilitre di Alasia aventi :la medesima datazione(343-339 a.C); D/testa di Sikelia , R/Fiaccola accesa fra due spighe; riferimento Calciati; peso intorno ai 14,6 g.

La moneta che indico con (V) non riportava alcun riferimento ad aste passate,mentre quella (N), con non molta precisione,faceva riferimento all’asta Leu 6  lotto 100.

A mio parere la moneta (V) e la moneta(N)  sono la stessa moneta con la medesima concentrazione di cuprite non replicabile, mentre la tecnica fotografica parrebbe differente, nella moneta (N) minore saturazione e più nitidezza.

Sarebbe interessante confrontare le due monete con quella del Rizzo, sono sicuro che si potrebbero portare avanti interessanti riscontri.

Verificando la moneta (Bank Leu 100) specialmente nell’esecuzione del dritto, si riscontra che  alcune parti del viso Sikelia sono differenti da quelle del viso della moneta (N).

Concludo, pertanto, che le  foto delle monete (N) e (V) rappresentano  la stessa moneta, ma differenti da quella della Bank Leu (Bank LEU !00).

Attendo un Vostro contributo che possa chiarire i miei dubbi e perplessità  che la moneta (V) sia la medesima di Bank LEU 100.

aLASIA_3.pdf

Modificato da GEORGE.SHENNON
FILE TROPPO PESANTI
Link al commento
Condividi su altri siti


@GEORGE.SHENNON Ciao, secondo me sono tutte 3 immagini della solita moneta, mi rendeva un poco dubbioso il R della moneta "100"  perchè la fiaccola sembra finire più in alto delle altre 2, ma secondo me è solo leggermente diverso l'angolo di come è scattata la fotografia, inoltre azzarderei a dire che nella moneta N non solo cambi l'illuminazione della foto ma ci sia stata anche una leggera pulizia. Inoltre (per me) a conferma che è sempre la solita moneta ci sono anche i buchetti, fossette, dove manca il metallo, una molto evidente è sul bordo davanti metà del naso di Sikelia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.