Vai al contenuto
IGNORED

Help - Ducatone ?


denario69

Risposte migliori

Ciao a tutti,

era un po' che non accedevo ? , devo dire che è sempre un piacere leggervi !

Avrei bisogno di aiuto, vista la mia scarsa dimestichezza in questa tipologia.

Dovrebbe essere un ducato di Utrecht, Paesi Bassi il peso è 27,85 gr. AG 873 ? 

Potreste aiutarmi con riferimenti KM e con le legende :) ?

La moneta presenta una fessurazione centrale che conferisce un'aria più vissuta :)) e sembra limata in corrispondenza  (tosata?) del perlinato e dei rilievi. Grazie :)

1274161849_1(1).thumb.jpg.7de5a756f9b5a29e4d2ed107d3a96196.jpg 

 

1 (2).jpg

20190505_165851.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo Utrecht.

Al rovescio il celebre motto recita "Concordia res parvae crescunt", ovvero "Tramite la concordia le piccole cose si ingrandiscono"

Per il diritto, se nessuno mi precede, ti dirò qualcosa stasera, Krause alla mano.

Un riferimento lo trovi qua

https://www.ma-shops.com/henzen/item.php?id=38996&lang=en

Modificato da Fratelupo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Splendida moneta, purtroppo non posso aggiungere nulla a quanto già detto da @Fratelupo. Anche io che non colleziono questa tipologia mi sono lasciato affascinare da 1 thaler di Johann Georg I disastrato che trovi qualche discussione più sotto.

Complimenti ancora

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Fratelupo dice:

Confermo Utrecht.

Al rovescio il celebre motto recita "Concordia res parvae crescunt", ovvero "Tramite la concordia le piccole cose si ingrandiscono"

Per il diritto, se nessuno mi precede, ti dirò qualcosa stasera, Krause alla mano.

Un riferimento lo trovi qua

https://www.ma-shops.com/henzen/item.php?id=38996&lang=en

Grazie @Fratelupo per quanto riguarda  bordi ? Ho notato che anche l'esemplare del link ha i bordi "piallati" in corrispondenza del perlinato 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, providentiaoptimiprincipis dice:

Splendida moneta, purtroppo non posso aggiungere nulla a quanto già detto da @Fratelupo. Anche io che non colleziono questa tipologia mi sono lasciato affascinare da 1 thaler di Johann Georg I disastrato che trovi qualche discussione più sotto.

Complimenti ancora

Grazie :) ! devo dire una tipologia molto affascinante e di soddisfazione sensoriale :D, se confrontata con i diametri delle ... Romane ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco: MO. NO. ARG. PRO. CONFOE. BELG. TRA.

ovvero "Nuova moneta argentea di Utrecht, provincia della Confederazione del Belgio". Il TRA viene dal nome latino della città, Trajectum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bella monetona di Utrecht, la classificazione "ideale" per queste monete è DelMonte 981.

Delmonte..The silver Benelux.

Una curiosità in questo libro viene anche dato il numero esatto di monete ufficiali battute, in questo caso tra il 1693 e il 1696 ne furono battuti 981140 esemplari moneta quindi decisamente comune ma bella.

Credo che la conformazione sia data dal taglio che veniva dato alle monete per rimanere in peso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Fratelupo dice:

Ecco: MO. NO. ARG. PRO. CONFOE. BELG. TRA.

ovvero "Nuova moneta argentea di Utrecht, provincia della Confederazione del Belgio". Il TRA viene dal nome latino della città, Trajectum.

Grazie @Fratelupo devo dire una moneta interessante, era in un negozio in Moldavia e non ho resistito :D .

Leggevo di Trajecutm, uno dei forti del Limes germanico inferiore, i cui resti sono ancora visibili nel centro di Utrecht. Sempre leggendo da internet ho trovato delle "varianti" sul toponimo:  Trajectum, Ultra Traiectum ad Rhenum poi Ultraiectum e Urbs Antonina. 

In foto i resti del castrum" negli scavi del 1929 (fonte Wikipedia). Sempre leggendo da wikipedia riporto testualmente: "Nel 69-70 d.C. Gaio Giulio Civile guidò la rivolta dei Batavi durante la quale il forte fu bruciato. Dagli archeologi sono stati trovati, sotto lo strato di legno bruciato seppellite cinquanta monete d'oro di quel tempo i risparmi di un soldato, forse un ufficiale."

 

Opgraving_1929_Domplein_te_Utrecht.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, luigi78 dice:

Bella monetona di Utrecht, la classificazione "ideale" per queste monete è DelMonte 981.

Delmonte..The silver Benelux.

Una curiosità in questo libro viene anche dato il numero esatto di monete ufficiali battute, in questo caso tra il 1693 e il 1696 ne furono battuti 981140 esemplari moneta quindi decisamente comune ma bella.

Credo che la conformazione sia data dal taglio che veniva dato alle monete per rimanere in peso.

Ciao @luigi78 importante informazione. Thanks ! Quello che colpisce è la particolarità del taglio pensandoci credo che sia come hai scritto ( e io ho pensato a una ... tosatura ? ehm ehm ), ho notato che anche nell'esemplare del link di @Fratelupo ed in altri similari su internet, più o meno, si presenta sempre lo stesso taglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.