Vai al contenuto
IGNORED

Heraclea ? Quale?


Risposte migliori

Salve, classificata come Heraclea Lucania ( HN 1448a, SNG Cop.1139 ) non corrisponde: Heracles nella destra non tiene una patera bensì la clava, anche la legenda lascia dubbi. La  Π  sotto il braccio destro farebbe pensare ad un segno di valore (pentonkion ? ). Ho cercato dove mi è stato possibile senza successo... diametro 18 mm. ca.  peso gr. 3,93 qualcuno può aiutarmi? grazie !

2019-05-08 001 005.JPG

2019-05-08 001 006.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, perdonatemi, sono qui non per spiegare ma per imparare e mi chiedo: a parte il club/randello nella mano  destra invece che nella sinistra, per Herakleia dovremmo leggere credo HΡAKΛEIΩN, oppure HΡAKΛEΩN, qui invece vedo solo un  X --- ΛΩN. E cos'ha Ercole nella destra?

Aspetto con molto interesse di leggere il parere degli esperti. Saluti

Hirpini

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Come figure ricorda un po' una moneta della Lega Etolica  (scritta: AITOΛON), anche se la prima parte della scritta si legge male, e forse non è compatibile. La pi greca probab. si alterna con altre lettere.

SNGCop_35.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Credo siano le indicazioni giuste: l'etnico AITΩ-ΛΩN ci  sta, dall'alto in basso sia a destra che a sinistra; anche il diametro corrisponde e il peso è lievemente inferiore.  Sulla spalla destra potrebbe essere una stella ( o un altro simbolo ? ) e sotto il braccio una Π o una M. Sarebbe quindi un emiobolo dell' Etolia. Quello postato da gpittini in alto a sinistra ha un altro simbolo ((jawbone of a boar in upper left field) e altre lettere ( N e H orizzontale) ed è classificato come Tsangari 1507a., lavoro che non conosco,  sul quale mi piacerebbe avere notizie e sapere se qualcuno lo può consultare per avere magari indicazioni sulla moneta che ho postato... grazie a gpittini e a okt e complimenti per le loro conoscenze !!

 

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

trovato !! sembra lo stesso conio...

Aitolia, Aitolian League, c. ...

Aitolia, Aitolian League, c. 205-150 BC. Æ (17mm, 4.13g, 11h). Helmeted head of Athena r. R/ Herakles standing facing, head r., holding club set on ground in r. hand, lion’s skin over l. arm. BCD Akarnania 574-580; SNG Copenhagen 37-40. Green patina, Fine
 
 
 
 
 
 
Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.