Vai al contenuto
IGNORED

Le nostre collezioni


jaconico

Risposte migliori

Sono curioso di sapere cosa collezionate, se solo cartamoneta italiana o anche mondiali, nel caso fossero italiane se amate collezionarle tipologiche o per decreti.

Se collezionate anche banconote trattate o restaurate. 

Parto io, colleziono cartamoneta italiana, per ora ho solo regno e repubblica ma presto mi sposterò anche su occupazioni,RSI e BNR. Colleziono per tipologica, mi accontento dei decreti più comuni. Ho impostato la collezione dall’SPL in su. Ovviamente per i biglietti più rari e costosi mi accontento anche di conservazioni più basse. Personalmente compro anche banconote trattate/restaurate se capita, risparmio e tutto sommato ho sempre un pezzo originale in collezione.

in foto anche piccolo esempio di come ho impostato la collezione. Materiale della Leuchtturm e perizia sempre allegata lì vicino dove ho le perizie ovviamente, E divisori neri da una pagina ad un’altra.

6D3B40DC-8F73-46DD-91BB-B253B1A8DDF7.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io colleziono da sempre banconote mondiali. In questo periodo mi sto concentrando sui paesi dei Caraibi. Sto cercando di completare tutte le diverse emissioni del Dollaro dei Caraibi Orientali a partire dal 1993 in poi. Ogni banconota ha 8 diverse emissioni (una per ogni nazione, diversificate da un codice a barre).

Non ü semplice anche perche i pezzi da 50 e 100 dollari delle prime emissioni vanno sui 250-400 Eur al pezzo (e si deve sempre moltiplicare il tutto x8)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho iniziato a collezionare banconote mondiali. Adesso mi concentro su Italia, Francia e Spagna. Non sono interessato a decreti, firme o serie particolari...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono banconote mondiali, quindi anche italiane. Non inseguo necessariamente le firme, i decreti ecc.., l'obbiettivo è quello di avere un esemplare per ogni tipologia (se poi mi capitano i palindromi, i prefissi bassi o quant'altro meglio ma non li inseguo col portafoglio). Ho la tendenza a collezionare banconote di paesi in cui sono stato. Un po' perché è così che ho cominciato a collezionare, mettendo da parte qualche banconota quando da piccolo andavo in vacanza con la famiglia. Ma soprattutto perché mi riportano alla mente le sensazioni di quei viaggi, conosco meglio le diverse emissioni di quei paesi perché amo girare i mercatini locali alla ricerca del tesoro. Di norma punto al FdS ma ho una preferenza viscerale per le vecchie banconote, che tollero anche se in MB (ovviamente dipende da quanto costano e dal fascino che hanno, c'è MB e MB..) Mie aree geografiche preferite: centro-sud america, sud-est asiatico, banconote coloniali inglesi, italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La mia "malattia"... banconote italiane in genere ed estere datate + quello che mi piace.

 

Ed a proposito di malattia:

Il collezionismo di banconote nuoce alla salute e causa dipendenza patologica. Si osservano perdite di peso (portafogli più leggeri), allucinazioni (visioni del 1.000 lire Barbetti matrice in FDS dovunque), nonchè bruxismo (digrignare i denti quando si perde un'occasione irripetibile), insonnia (pensando all'Irraggiungibile 25 lire V.Ema.III° del 1902), nausea e vomito (odorando certe banconote trattate).

 

Posologia:

Due Leuchtturm 500 la mattina a digiuno   leu.jpg.f763d02608b8216a9927292be629834b.jpg

Un cucchiaio di Amaro medicinale Giulianini dopo i pasti   amaro.jpg.eb4619cc3111f9372f38049752311408.jpg

 

 

Modificato da nikita_
Non fumate quando guardate la vostra collezione, fumo e cenere danneggiano le banconote.
  • Mi piace 1
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
19 ore fa, Orodicarta dice:

 amaro medicinale Giulianini :rofl:

 

Quell'amaro serve soprattutto per i casi di flatulenza e meteorismo cronico, sintomi che sorgono nel collezionista alla vista di rarità estreme, non appropiati se si è in visita presso le sale silenziose :lol: di un Museo della Banconota.

 

ps:

@jaconico scusa L' :offtopic: ma se non smuoviamo certe discussioni rendendole "vive" con delle battute anche divertenti, tante sono destinate ad andare nel dimenticatoio.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io colleziono Italia per amarcord , Francia e Spagna perché reputo che abbiano fatto le banconote stilisticamente più belle del mondo , ma colleziono anche Cina , Russia , Olanda ,Grecia , Giappone , Algeria ,Egitto e Germania come collezioni secondarie , ognuno di questi paesi mi affascinano per motivi diversi , storici , stilistici ecc...... Per il grado nn scendo sotto lo spl ma di norma il fds o il qfds ha la priorità.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter
Il ‎16‎/‎05‎/‎2019 alle 21:34, jaconico dice:

Si, è l’unico modo ? peccato perché la discussione credo abbia potenzialità 

Già... ma da quanto puoi vedere, a quanto pare siamo solo in cinque o sei che collezioniamo banconote... possibile? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccomi, era un po che non frequentavo il forum...impegni familiari.
Io colleziono prevalentemente banconote italiane dallo Spl in su, ma se capita prendo anche Mb.
Principalmente ho Repubblica e diverse della Monarchia. Non guardo i decreti ne le firme, ma colleziono solo per tipologia.
Le conservo in un raccoglitore con buste della Masterphil molto rigide, con cartoncino nero per la separazione.
Mentre quelle mondiali normalmente conservo quelle dove sono stato in vacanza oppure me li faccio portare dagli amici o colleghi quando so che vanno all'estero. Quindi questa collezione è a casaccio e con conservazioni scadentissime...ma mi piacciono lo stesso. Visto il basso grado di conservazione li conservo in un quaderno e ad anelli con buste a tre tasche da 4 soldi.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Banconote mondiali da trent'anni, quando tutti in Italia erano concentrati a strapagare Regno e Repubblica.

Si inizia come molti da bambini con i resti dei viaggi e le dispense bolaffe in edicola, in realtà ho sempre raccolto monetine mondiali (e lo faccio tutt'ora) ma la cartamoneta mi ha conquistato subito dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi era sfuggita questa discussione. Credo di aver già scritto diverse volte cosa e come colleziono, ma una volta in più non fa male :D

Dunque, io ho iniziato, del tutto casualmente, collezionando banconote mondiali. Accompagnavo mio fratello, filatelista di lungo corso, a un convegno, ho incominciato a vedere sui tavoli molti album di queste banconote, tutte colorate, e alla fine ne ho comprate una ventina, di quelle da 1000 lire l'una, tutte FDS e con il dubbio che non fossero autentiche, perché, mi dicevo, se lo sono non possono costare così poco :rolleyes:

Ho continuato per un po' con queste, attualmente ne avrò un duecento circa, ma ad un certo punto la cosa ha incominciato a stancarmi, volevo qualcosa che fosse meno dispersivo (avevo già capito che non sarei mai riuscito ad avere TUTTE le banconote mondiali), focalizzarmi su una collezione, non dico da poter completare, ma che avesse un suo senso compiuto.

Ancora una volta la scintilla è scattata durante una visita, quella alla mostra Soldi d'Italia tenutasi a Parma nel lontano 1996. Lì mi sono innamorato delle banconote d'occupazione della Seconda Guerra Mondiale :wub:

Da sempre appassionato di storia, sia moderna che antica, non mi pareva vero di poter possedere dei veri e propri pezzi di quella storia. Così, dopo un opportuno approfondimento su diversi libri, ho iniziato a comprare banconote non solo delle occupazioni, ma anche emesse per la circolazione interna da tutti gli stati belligeranti nel periodo 1939-1945. Questa è a tutt'oggi la mia collezione più importante, anche se ben lungi dall'essere completa :cray:

Ho poi altre due piccole collezioni, le emissioni degli stati pre-unitari (Regno di Sardegna, Lombardo-Veneto, Stato Pontificio) e le antiche banche private degli Stati Uniti, con un'escursione nella cartamoneta coloniale: UN biglietto della Pennsylvania del 1773, che è anche il più antico che possiedo.

Le conservazioni sono le più varie, dal FDS per quasi tutte le banconote mondiali, al MB di molte banconote che "hanno fatto la guerra" e, giustamente, ne portano i segni: per un appassionato di storia, prima che numismatico, come me, pensare in chissà quali e quante mani saranno passati certi biglietti, è un'emozione senza paragoni -_-

petronius oo)

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Colleziono anch'io cartamoneta. Ho affiancato alla monetazione metallica di Vittorio Emanuele III anche le banconote. Ho suddiviso la tipologia secondo i vari periodi storici seguendo un pò il catalogo Giulianini. Le soddisfazioni sono tante e le escursioni in altri ambiti a volte ci sono perchè, anche se non collegate direttamente al Regno, sono magari collegate tra loro: per esempio le occupazioni di stati con imposizione della valuta occupante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

per 25 anni mi sono dedicato alle monete, ma da circa 2 anni seguo anche la cartamoneta.

Mi attirano le serie sostitutive dei dollari americani (ne ho circa una trentina quasi tutte FDS)

e ultimamente sto cercando di recuperare le banconote della repubblica.

Poi di sicuro inizierò ad andare a ritroso.

    

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
Il 7/6/2019 alle 08:29, prtgzn dice:

Colleziono anch'io cartamoneta. Ho affiancato alla monetazione metallica di Vittorio Emanuele III anche le banconote. Ho suddiviso la tipologia secondo i vari periodi storici seguendo un pò il catalogo Giulianini. Le soddisfazioni sono tante e le escursioni in altri ambiti a volte ci sono perchè, anche se non collegate direttamente al Regno, sono magari collegate tra loro: per esempio le occupazioni di stati con imposizione della valuta occupante.

Idem come te.
Ho sconfinato nella cartamoneta per il periodo repubblicano, poi ho allargato dal 1900 al 1943, coprendo tutte le tipologie (tranne quelle impossibili delle Barbetti matrice e 25 lire effige). 
Nonostante abbia smesso di collezionare, la raccolta di VEIII monete-banconote sarà qualcosa da cui difficilmente mi separerò, e non escludo che nel tempo, magari cogliendo qualche occasione, inserirò anche i pezzi mancanti "folli", sia delle banconote che delle monete... (sempre tipologicamente parlando)

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccomi. Scusate il ritardo ?

Colleziono solo banconote italiane, regno e repubblica. Ho iniziato nel millennio scorso accumulando - mi sa un po’ come tutti qua - qualsiasi lira vedessi in qualsiasi condizione fosse. Da qualche anno sto pazientemente sostituendo con banconote esclusivamente fds quelle della repubblica e almeno in spl per il regno (a parte le solite impossibili per le quali aspetto fiducioso una vincita al lotto). Piano piano sto anche aprendomi alle altre nicchie, sostitutitive, occupazioni dell’Italia e dall’Italia, stati italiani preunitari e chi più ne ha più ne metta.

Della Repubblica possiedo ormai (quasi) tutti i decreti di tutte le banconote in fds (tranne Leo e Man) per il Regno invece mi sa che avrò ancora da fare per vari anni, seguendo i cataloghi, dei quali il Gigante è di gran lunga quello che mi piace di più. Ovviamente non provo nemmeno a inseguire le varie decine di date diverse delle Barbetti ma mi piacerebbe campare fino ad arrivare ad avere almeno tutte quelle con firme diverse. E una 1000 lire matrice.  ?? ?

Modificato da wstefano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/6/2019 alle 22:24, rorey36 dice:

mi pare che anche altrove non ci sia grande collezionismo di cartamoneta. non so se i prezzi erano troppo alti ma qui

https://www.biddr.ch/auctions/gaertner/browse?a=590

hanno venduto poco.

prezzi di partenza assurdi, chiaro che nessuno ha comprato qualcosa. Sono piu alti che su eBay, ed é tutto dire. Altre case d'asta internazionali hanno quotazioni sensate ed infatti le aste vanno tutte o quasi vendute

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, ilferridipistoia dice:

prezzi di partenza assurdi, chiaro che nessuno ha comprato qualcosa. Sono piu alti che su eBay, ed é tutto dire. Altre case d'asta internazionali hanno quotazioni sensate ed infatti le aste vanno tutte o quasi vendute

Ciao , io sono alla ricerca di aste intenazionali , sapreste indarmene qualcuna buona ?

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, fab68 dice:

Ciao , io sono alla ricerca di aste intenazionali , sapreste indarmene qualcuna buona ?

ti basta dare un'occhiata su Spink o su Sincona AG. Poi fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.