Vai al contenuto
IGNORED

Apulia


aka6969

Risposte migliori

Supporter

Salve ragazzi, volevo chiedervi un parere su questa moneta vista oggi ad un mercatino di antiquariato della mia zona (Pistoia e zone limitrofe) 

Visto che, dopo ricerche su internet, ho appurato che si tratta di una moneta di Apulia e zecca di Luceria denominata Quincux (Ae) la cosa che mi è saltato all'occhio è stata la sua conservazione : veramente bella (a parte la crepa nel conio).

Mi ha lasciato un po' interdetto il suo bordo per cui volevo chiedervi cosa ne pensate voi esperti di questa monetazione ( peso gr. 13,95 e diametro di cm 2,6)

Grazie per le Vostre preziose risposte

Adriano 

IMG_20190512_230759.jpg

IMG_20190512_231035.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve, li ho scritti : 13,95 e diam: 2,6 cm

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Montenegro la riporta al 1070 con un peso di gr14,58 Circa... e 25mm di diametro sempre però Circa, come rarità R e uno Spl lo quota 1600 euro.

La moneta che hai allegato presenta qualche differenza stilistica da quella pubblicata  in foto sul Montenegro, però io non sono in grado di darti un parere sulla sua genuinità, non essendone sicuro, magari sbagliando, io non l'avrei presa. Mi spiace @aka6969 di non esserti  di troppo aiuto, aspetta pareri di  più esperti. Ciao

 

Modificato da Zenzero
Link al commento
Condividi su altri siti


Anomala schiacciatura del tondello (pressa idraulica?)...assenza di patina credibile....incertezza nel disegnato e nelle lettere...per me basta e avanza per ritenere il tondello una riproduzione moderna( IMOH)

Per curiosità...quanto vuole il "commerciante?"....ciao.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, roby14 dice:

Anomala schiacciatura del tondello (pressa idraulica?)...assenza di patina credibile....incertezza nel disegnato e nelle lettere...per me basta e avanza per ritenere il tondello una riproduzione moderna( IMOH)

Per curiosità...quanto vuole il "commerciante?"....ciao.

Anche per me , dalla foto sembra infatti una lamina moderna modellata e pressata su un tondello forse antico .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per le Vs risposte, il commerciante ha chiesto 360 euro, visto che secondo lui è un qSpl. 

Le foto non sono proprio il max, non sono un grande fotografo, infatti mi pare di ricordare un colore più vicino al marroncino che scuro come in foto. 

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve, mi sono fatto mandare altre foto fatte dal commerciante. 

Spero siano meglio delle mia. 

IMG_20190513_214517.jpg

IMG_20190513_214716.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a tutti per le vostre risposte e il tempo che gli avete dedicato ma....... c'è una novità: ho mandato le foto a un perito che conosco da molti anni e che tratta anche questo tipo di monete e secondo lui sembra autentica anche se si riserva il giudizio definitivo dopo averla vista dal vivo. 

Se riesco a farmela prestare per il convegno di Verona vi saprò dire 

Intanto vi ringrazio ancora

Adriano 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve ragazzi, di ritorno dal Convegno di Verona (molto movimentato causa furti) posso farvi sapere se la moneta in oggetto è stata controllata da esperti del periodo. 

Ebbene 2 dei più bravi periti del settore a cui l'ho fatta vedere hanno dato risposte positive sull'autenticita della moneta. 

Non mi è stata sigillata in quanto non avevano portato i sigilli, ma non hanno avuto dubbi sulla bontà della moneta. 

Sarà contento il proprietario

Adriano

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, aka6969 dice:

Salve ragazzi, di ritorno dal Convegno di Verona (molto movimentato causa furti) posso farvi sapere se la moneta in oggetto è stata controllata da esperti del periodo. 

Ebbene 2 dei più bravi periti del settore a cui l'ho fatta vedere hanno dato risposte positive sull'autenticita della moneta. 

Non mi è stata sigillata in quanto non avevano portato i sigilli, ma non hanno avuto dubbi sulla bontà della moneta. 

Sarà contento il proprietario

Adriano

Siamo proprio sicuri di quanto ottenuto?

chiedigli di mettere per scritto quanto ti hanno detto...poi se ne riparla. 

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Purtroppo non sono a Verona oggi e ho già restituito la moneta ma, Tinia, posso dirti che i periti che l'hanno controllata sono veramente competenti in materia. 

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, aka6969 dice:

Purtroppo non sono a Verona oggi e ho già restituito la moneta ma, Tinia, posso dirti che i periti che l'hanno controllata sono veramente competenti in materia. 

@aka6969, dato che tutto è avvenuto alla luce del sole, si possono sapere i nomi dei due esperti? Così da farsi un'idea di chi si occupa di questa monetazione così specifica.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.