Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

qualcuno sa dirmi qualcosa di più di questa moneta (2,5gr - 15mm)?

Bronzo Coin.jpg

Inviato

Buongiorno, la moneta da lei postata è davvero strana e onestamente ha destato in me non poche perplessità.

In assenza di altre risposte da utenti sicuramente più competenti di me provo a esprimere la mia opinione, sperando che possa essere almeno uno “spunto” di indagine (che la prego di prendere con le “pinze”).

La simbologia della ruota (o dell’astro, secondo altri) raggiata a me evoca alla mente la monetazione greca dell’Italia meridionale e, in particolare, di Luceria. Tuttavia non ricordo di aver visto esemplari appartenenti a questa monetazione che presentino due ruote raggiate. E questo è il mio primo dubbio.

Per quanto riguarda il D, il volto (che sembra deturpato dopo un violento incontro di boxe), sembrerebbe quello di Atena (o quanto meno l’elmo evoca quello spesso raffigurato sul capo di Atena). Anche questo particolare mi riporta in mente la monetazione di Luceria (dove Atena al D è sovente abbinata alla ruota al R). Ma anche qui i dubbi sono forti e dipendono principalmente dall’aspetto orrendo di questa presunta “Atena”.

Spero che qualcuno possa dirle di più.

Saluti.

Inviato

Mi ricorda questa moneta ma peso e misure non corrispondono...

Agora Auctions, Sale 56, lot 38, 31/05/2016

Mysia, Pergamon. Ca. 310-282 B.C. AE 11 (11.1 mm, 1.00 g, 1 h). Helmeted head of Athena right / Θ, ΠEPΓ, two stars. SNG France 1587; SNG Cop 325. aVF.

3136342.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.