simopice Inviato 21 Gennaio, 2007 #1 Inviato 21 Gennaio, 2007 Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, volevo sapere se riuscite ad aiutarmi nell'identificare la zecca di questa moneta e l'anno in cui è stata emessa. Ecco le sue caratteristiche: Imperatore: Diocleziano Diritto: Imp diocletianus aug Rovescio: Iovi conservatori aug Diametro: 2 cm Tipo: antoniniano mistura (credo) Penso ci sia scritto "XXIE", ma non ne sono sicuro, riuscite a darmi una mano? Grazie mille a tutti Diocleziano.zip Cita
chersoblepte Inviato 21 Gennaio, 2007 #2 Inviato 21 Gennaio, 2007 Credo che il tuo antoniniano possa essere classificato così: D/ IMP DIOCLETIANVS AVG Testa radiata, busto drappeggiato rivolto a destra R/ IOVI CONSERVAT AVG Giove, in piedi, rivolto a sinistra, impugna il fulmine e lo scettro E/ XXIЄ Zecca di Roma [V officina], 285 RIC V [2] 161 - Comune Cita
simopice Inviato 25 Gennaio, 2007 Autore #3 Inviato 25 Gennaio, 2007 Un dubbio: ma si tratta di un antoniniano o di un radiato post riforma? Leggendo altre discussioni sono andato in confusione....Grazie Cita
chersoblepte Inviato 25 Gennaio, 2007 #4 Inviato 25 Gennaio, 2007 Un dubbio: ma si tratta di un antoniniano o di un radiato post riforma? Leggendo altre discussioni sono andato in confusione....Grazie 193267[/snapback] Si tratta di un antoniniano: i radiati post riforma sostituirono gli antoniniani dopo la riforma monetaria di Diocleziano del 294 (mentre il tuo pezzo è antecedente, essendo datato 285) ed avevano un diametro minore; per di più essi non presentavano più in esergo i segni XXI (che invece appaiono sulla tua moneta). Cita
simopice Inviato 26 Gennaio, 2007 Autore #5 Inviato 26 Gennaio, 2007 Grazie ancora chersoblepte, ora mi è tutto più chiaro..anche per il futuro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..