Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo Kampanoi?


Risposte migliori

Buongiorno,  sono riuscito a comprare questo bronzettino a prima vista per me inedito,  seguendo alcune teorie che interpretano il monogramma come KA lo assegnano alla zecca dei Mercenari Campani, Kampanoi. Altri propongono l'interpretazione del monogramma come TA facendo riferimento alla zecca di Tauromenion. Cosa ne pensate? 

Dimenticavo il peso è di 1,44gr e il diametro di circa 14mm.

 

IMG_20190521_070254_1-744x992.jpg

IMG_20190521_065723-744x992.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Secondo me The Campani.

1646453840_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.69f99e52b74a645d94372d272508ad28.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 minuti fa, Zenzero dice:

Grazie @apollonia, scusa se ne approfitto, ti risulta come inedito?  Io non sono riuscito a trovarlo sui miei testi (Montenegro e Buceti) 

La mia è un'impressione dovuta a un vago ricordo del rovescio con quel monogramma in un serto di olivo. Mi sembra ci fosse un elmo sul diritto. Non conosco questa monetazione.

945768677_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.248630a6ce1d183079384f056aec7ddf.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I think that the monogram is TA and the coin is struck at Tauromenion mint. But I am not really Sure as the inscriptions are not very clear. Looks very interesting indeed... Hope you find your answer soon! 
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è Kampanoi, in quanto c'è un monogramma con TA e qui non si vede la barra orizzontale sopra la A. Non ricordo un bronzetto simile e potrebbe essere anche della Grecia continentale.... Spero che qualcuno riesca a identificarlo.

Allego la scheda del bronzetto di Kampanoi

1091441741_Screenshot2019-05-2300_09_17.thumb.png.d6b18036b3e36ce20dc8bdc4e7954a02.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.