Vai al contenuto
IGNORED

3 bronzetti simili ma con zecca differente


Risposte migliori

salve, come annunciato ecco a voi 4 monete di cui 3 simili ma con segno di zecca differente.

A e stellina,

stellina,

R

e in una non c'è alcun segno.

Per le misure vedete il righello, peso 2/3 grammi.

Solito Costantino o Costante immagino

4fronte2yx.th.jpg

4retro8ci.th.jpg

purtroppo solo ora, mi sono accorto che le foto non sono nitide, in caso ne farò delle altre, saluti e grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembrano tutte e quattro monete attribuibili a Valentiniano I, con rovescio del tipo SECVRITAS REIPVBLICAE: le due a sinistra sono sicuramente riferibili alla zecca di Siscia.

Non sono espertissimo di questa monetazione e, per una classificazione precisa per ogni moneta, servirebbero le foto singole di ciascuna di esse.

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


altra moneta segno di zecca A  Arles in francia o Antiochia in Syria,la stellina?

194053[/snapback]

No, la moneta è stata battuta dalla zecca di Siscia.

D/ DN VALENTNI-ANVS PF AVG

Testa diademata a perle, busto drappeggiato e corazzato volto a destra

R/ SECVRITAS - REIPVBLICE

La Vittoria avanza verso sinistra, tenendo in mano una corona d'alloro ed un ramo di palma

E/DΔSISC; nel campo del rovescio, a destra * sopra A

Zecca di Siscia, 25 Febbraio 364 - 24 Agosto 367

RIC IX 7a - Comune

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le altre due monete credo che riuscire a dare una classificazione precisa sia un po' più difficile (anche se per l'ultima che hai mostrato si può ipotizzare come riferimento RIC IX Siscia 15a): esse sono comunque monete attribuibili alla zecca di Siscia. Simboli e lettere che leggi nel campo del rovescio non si riferiscono alla zecca, ma (penso) alla serie monetale.

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è un AE3 di Valente della zecca di Siscia

DN VALENS PF AVG

SECVRITAS REIPVBLICAE

in ex. BSIS(?)

Non leggo il numero dell'officina...

Comunque è RIC IX, Siscia 5(B)

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


cosi son tutte monete provenienti dalla croazia...speravo meglio, vabbè mi sa che non ne compro più di monete da pulire. grazie a tutti marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.