Pallade Inviato 25 Maggio, 2024 #1451 Inviato 25 Maggio, 2024 Buonasera, volevo mostrarvi un paio di acquisti provenienti da Veronafil, il primo a soli €0.50 e l'altro a €1. 1) 1 baiocco 1851 Stato Pontificio (zecca Bologna) 2) 5 cent 1879 Spagna 4 Cita
nikita_ Inviato 26 Maggio, 2024 Supporter Autore #1452 Inviato 26 Maggio, 2024 Dal mercatino di questa mattina, 3 monete 3 euro. Questo 2 centesimi francese del 1877 l'avevo in pessime condizioni, questa va oltre le mie aspettative 4 annas del 1919 dell'India britannica mancante. e questa 2 centesimi del 1859 su cui debbo lavorarci per il cancro, mi mancava e quindi l'ho presa anche se si trova in questo stato. 4 Cita Awards
caravelle82 Inviato 26 Maggio, 2024 #1453 Inviato 26 Maggio, 2024 40 minuti fa, nikita_ dice: Dal mercatino di questa mattina, 3 monete 3 euro. Questo 2 centesimi francese del 1877 l'avevo in pessime condizioni, questa va oltre le mie aspettative 4 annas del 1919 dell'India britannica mancante. e questa 2 centesimi del 1859 su cui debbo lavorarci per il cancro, mi mancava e quindi l'ho presa anche se si trova in questo stato. Sull ' ultima infatti dovrai divertirti all' allegro chirurgo 😎 Adesso, caravelle82 dice: Sull ' ultima infatti dovrai divertirti all' allegro chirurgo 😎 Bel gruzzolo Cita
nikita_ Inviato 26 Maggio, 2024 Supporter Autore #1454 Inviato 26 Maggio, 2024 9 minuti fa, caravelle82 dice: Sull ' ultima infatti dovrai divertirti all' allegro chirurgo 😎 E' già ammollo, prossimamente i risultati 1 Cita Awards
caravelle82 Inviato 26 Maggio, 2024 #1455 Inviato 26 Maggio, 2024 5 minuti fa, nikita_ dice: E' già ammollo, prossimamente i risultati Tu che metodo usi 😎 Cita
nikita_ Inviato 26 Maggio, 2024 Supporter Autore #1456 Inviato 26 Maggio, 2024 Adesso, caravelle82 dice: Tu che metodo usi 😎 Ammollo per un mesetto >> bastoncino cotonato per la rimozione e se non basta stuzzicadenti >> passaggio di lacca protettiva dopo la totale scomparsa, se il risultato è deludente si ricomincia da capo con l'ammollo e gli altri passaggi in successione. Cita Awards
caravelle82 Inviato 26 Maggio, 2024 #1457 Inviato 26 Maggio, 2024 6 minuti fa, nikita_ dice: Ammollo per un mesetto >> bastoncino cotonato per la rimozione e se non basta stuzzicadenti >> passaggio di lacca protettiva dopo la totale scomparsa, se il risultato è deludente si ricomincia da capo con l'ammollo e gli altri passaggi in successione. E ti basta lo stuzzicadenti per riuscire ad asportarlo in profondità? Puoi parlarmi di questa lacca protettiva? Giusto per curiosità, perché abbiamo metodi diversi e sono curioso di conoscere anche altro 😎 Cita
nikita_ Inviato 26 Maggio, 2024 Supporter Autore #1458 Inviato 26 Maggio, 2024 39 minuti fa, caravelle82 dice: E ti basta lo stuzzicadenti per riuscire ad asportarlo in profondità? Puoi parlarmi di questa lacca protettiva? Giusto per curiosità, perché abbiamo metodi diversi e sono curioso di conoscere anche altro 😎 Se in profondità ne rimane qualcosina non visibile la lascio, la lacca ne blocca l'avanzamento, è questa della Lindner, non so se è ancora in commercio la stessa o hanno cambiato qualcosa, in ogni caso l'azienda esiste ancora e commercia materiale numismatico ed accessori. Cita Awards
caravelle82 Inviato 26 Maggio, 2024 #1459 Inviato 26 Maggio, 2024 10 minuti fa, nikita_ dice: Se in profondità ne rimane qualcosina non visibile la lascio, la lacca ne blocca l'avanzamento, è questa della Lindner, non so se è ancora in commercio la stessa o hanno cambiato qualcosa, in ogni caso l'azienda esiste ancora e commercia materiale numismatico ed accessori. Grazie molte 👌 Cita
Meleto Inviato 27 Maggio, 2024 #1460 Inviato 27 Maggio, 2024 (modificato) Eccomi di ritorno da Veronafil con gli acquisti di questo giro, purtroppo le ciotole erano poche e praticamente tutte da 1€ in su Ecco i risultati delle pescate ad 1€ Comincio con questo bel 1/32 di birr etiope, coniazione più tarda rispetto alla data (anni '20) Questo 2 cent 1/2 olandese già lo avevo ma il 1894 mi risulta essere un anno piuttosto raro e interessante Sempre ad 1€ questo bel peso cileno che mi mancava, anno 1933 Questa 5 franchi 1933 per 1€ la sono andato a migliorare Ho trovato anche questo bel 2 franchi del congo belga che farà compagnia alla sorellina da 1 franco che già avevo😄 Modificato 27 Maggio, 2024 da Meleto 2 Cita
Meleto Inviato 27 Maggio, 2024 #1461 Inviato 27 Maggio, 2024 A questa rarità italiana, 5 centesimi 1913 senza punto, ho già dedicato una apposita discussione! Ho passato anni a controllare tutti i punti delle Italia su Prora 1913 ed è stata una grande sorpresa trovarla!😄 Infine piccolo regalino della mia ragazza, un bellissimo 500 marchi 1923; si vede che proprio non ha circolato affatto sopraffatta dalla galoppante inflazione di quell'anno! Un lotticino di cosine pescate a meno di 1€ l'una il 5 centimes 1853 già lo avevo ovviamente essendo molto comune ma l'ho molto migliorato (questo l'ho preso ad 1€) Ho migliorato anche l'half penny di Giorgio V per pochi centesimi mentre il resto era tutto nuovo. La mia preferita il quarter rupee delle Mauritius! 2 Cita
Meleto Inviato 27 Maggio, 2024 #1462 Inviato 27 Maggio, 2024 (modificato) Ora due cosine da una ciotola a 2€ l'una Un 1/4 riyal 1935 dell'Arabia Saudita mai incontrato prima in ciotola E con questo 1/2 kreutzer 1816... è stato amore a prima vista! Infine, caro @nikita_, mi sono venute in mente le tue parole e ho preso anche questa bella banconota da 50 marchi 1910 per la mia collezione di banconote ultracentenarie! E ora domanda finale! Qual è la vostra preferita tra questi acquisti? Modificato 27 Maggio, 2024 da Meleto 2 Cita
Kriper0204 Inviato 27 Maggio, 2024 #1463 Inviato 27 Maggio, 2024 22 minuti fa, Meleto dice: Ora due cosine da una ciotola a 2€ l'una Un 1/4 riyal 1935 dell'Arabia Saudita mai incontrato prima in ciotola E con questo 1/2 kreutzer 1816... è stato amore a prima vista! Infine, caro @nikita_, mi sono venute in mente le tue parole e ho preso anche questa bella banconota da 50 marchi 1910 per la mia collezione di banconote ultracentenarie! E ora domanda finale! Qual è la vostra preferita tra questi acquisti? Complimenti, ottimi acquisti. La mia preferita e il mezzo kreuzer del 1816, è proprio particolare (anche se hai sforato il budget di 1€😉€). Cita
nikita_ Inviato 27 Maggio, 2024 Supporter Autore #1464 Inviato 27 Maggio, 2024 (modificato) 36 minuti fa, Meleto dice: E ora domanda finale! Qual è la vostra preferita tra questi acquisti? La banconota naturalmente! i vari nominali tedeschi emessi dal 1906 al 1910 normalmente circolati sono facilmente reperibili ed a basso costo Ottimi acquisti Se debbo scegliere una moneta direi il due franchi del Congo belga. Modificato 27 Maggio, 2024 da nikita_ Cita Awards
miza Inviato 28 Maggio, 2024 #1465 Inviato 28 Maggio, 2024 Il 26/05/2024 alle 20:49, nikita_ dice: Se in profondità ne rimane qualcosina non visibile la lascio, la lacca ne blocca l'avanzamento, è questa della Lindner, non so se è ancora in commercio la stessa o hanno cambiato qualcosa, in ogni caso l'azienda esiste ancora e commercia materiale numismatico ed accessori. Ciao @nikita_ Volevo chiederti se la lacca che usi rende la moneta lucida alla vista, tipo coppale per capirci. Grazie e buona giornata Cita
nikita_ Inviato 28 Maggio, 2024 Supporter Autore #1466 Inviato 28 Maggio, 2024 (modificato) 2 ore fa, miza dice: Ciao @nikita_ Volevo chiederti se la lacca che usi rende la moneta lucida alla vista, tipo coppale per capirci. Grazie e buona giornata Ciao @miza si, un poco all'inizio la rende lucida come se ci fosse passato dell'olio di vaselina, con il tempo si nota di meno, ma se il risultato non piace va via facilmente con l'acqua calda. Modificato 28 Maggio, 2024 da nikita_ 1 Cita Awards
miza Inviato 28 Maggio, 2024 #1467 Inviato 28 Maggio, 2024 40 minuti fa, nikita_ dice: Ciao @miza si, un poco all'inizio la rende lucida come se ci fosse passato dell'olio di vaselina, con il tempo si nota di meno, ma se il risultato non piace va via facilmente con l'acqua calda. Grazie Ho capito di cosa si tratta. Ogni tanto mi capita di prendere monete trattate in questo modo che puntualmente vado a trattare con acqua molto calda. Le tratti tutte con la lacca oppure solo quelle che presentano problemi particolari? Lo chiedo perchè non me ne ero mai accorto dalle scannerizzazioni che posti. Saluti Cita
nikita_ Inviato 28 Maggio, 2024 Supporter Autore #1468 Inviato 28 Maggio, 2024 (modificato) 29 minuti fa, miza dice: Grazie Ho capito di cosa si tratta. Ogni tanto mi capita di prendere monete trattate in questo modo che puntualmente vado a trattare con acqua molto calda. Le tratti tutte con la lacca oppure solo quelle che presentano problemi particolari? Lo chiedo perchè non me ne ero mai accorto dalle scannerizzazioni che posti. Molto tempo fa avevo pensato di prevenire il male ed avevo cominciato a laccare tutte quelle che avevo, ma poi mi sono convinto di trattare solamente quelle che veramente ne avevano di bisogno e lavato con l'acqua calda quelle dove non necessitava per rimuoverla. Quel 2 cent del 1859 (post 1452) un sottile strato di lacca l'avrà sicuramente, dico sottile perchè con due mani di lacca (dopo la totale asciugatura della prima mano) la protezione aumenta, naturalmente sembrerà più lucida. Modificato 28 Maggio, 2024 da nikita_ Cita Awards
dareios it Inviato 28 Maggio, 2024 Supporter #1469 Inviato 28 Maggio, 2024 21 ore fa, Meleto dice: A questa rarità italiana, 5 centesimi 1913 senza punto, ho già dedicato una apposita discussione! Ho passato anni a controllare tutti i punti delle Italia su Prora 1913 ed è stata una grande sorpresa trovarla!😄 Infine piccolo regalino della mia ragazza, un bellissimo 500 marchi 1923; si vede che proprio non ha circolato affatto sopraffatta dalla galoppante inflazione di quell'anno! Un lotticino di cosine pescate a meno di 1€ l'una il 5 centimes 1853 già lo avevo ovviamente essendo molto comune ma l'ho molto migliorato (questo l'ho preso ad 1€) Ho migliorato anche l'half penny di Giorgio V per pochi centesimi mentre il resto era tutto nuovo. La mia preferita il quarter rupee delle Mauritius! Io preferirei il quarto di rupia Cita
nikita_ Inviato 29 Maggio, 2024 Supporter Autore #1470 Inviato 29 Maggio, 2024 (modificato) Il 27/5/2024 alle 22:01, Meleto dice: Escludendo Weimar, questa di sotto da 100 marchi che hai postato a suo tempo e quest'ultima da 50 marchi... ....possiedi altre banconote tedesche (impero) sino alla prima guerra mondiale? Modificato 29 Maggio, 2024 da nikita_ Cita Awards
Meleto Inviato 29 Maggio, 2024 #1471 Inviato 29 Maggio, 2024 (modificato) 1 ora fa, nikita_ dice: Escludendo Weimar, questa di sotto da 100 marchi che hai postato a suo tempo e quest'ultima da 50 marchi... ....possiedi altre banconote tedesche (impero) sino alla prima guerra mondiale? Si giusto un paio! Un 1000 marchi 1910 e un marco del 1914 Modificato 29 Maggio, 2024 da Meleto 1 Cita
nikita_ Inviato 29 Maggio, 2024 Supporter Autore #1472 Inviato 29 Maggio, 2024 15 minuti fa, Meleto dice: Si giusto un paio! Un 1000 marchi 1910 e un marco del 1914 Bene ricorda che il marco non è una Reichsbanknote (Banconota del Regno), il taglio minimo sino alla prima guerra mondiale è da 20 marchi. Appartiene ad un'altra serie minore, tipo i biglietti di stato italiani (i piccoli nominali) non stampati dalla Banca d'Italia ma emessi a cura del Tesoro. 1 Cita Awards
Meleto Inviato 29 Maggio, 2024 #1473 Inviato 29 Maggio, 2024 26 minuti fa, nikita_ dice: Bene ricorda che il marco non è una Reichsbanknote (Banconota del Regno), il taglio minimo sino alla prima guerra mondiale è da 20 marchi. Appartiene ad un'altra serie minore, tipo i biglietti di stato italiani (i piccoli nominali) non stampati dalla Banca d'Italia ma emessi a cura del Tesoro. Ah ecco non lo sapevo!! Sulle banconote sono proprio completamente a digiuno!😄 Lentamente tuttavia inizio ad essere sempre più affascinato da quelle centenarie di inizio secolo scorso! 2 Cita
nikita_ Inviato 29 Maggio, 2024 Supporter Autore #1474 Inviato 29 Maggio, 2024 6 minuti fa, Meleto dice: Ah ecco non lo sapevo!! Sulle banconote sono proprio completamente a digiuno!😄 Lentamente tuttavia inizio ad essere sempre più affascinato da quelle centenarie di inizio secolo scorso! Non ti fermare usate ma integre costano veramente poco e danno molte soddisfazioni 2 Cita Awards
littleEvil Inviato 31 Maggio, 2024 #1475 Inviato 31 Maggio, 2024 Il 29/05/2024 alle 21:51, Meleto dice: Lentamente tuttavia inizio ad essere sempre più affascinato da quelle centenarie di inizio secolo scorso! Il 29/05/2024 alle 22:00, nikita_ dice: usate ma integre costano veramente poco e danno molte soddisfazioni guardate, io di banconote tedesche ne ho prese qualcuna "al metro" e qualcuna "al chilo" 😁 quelle al metro erano ancora messe bene, se una di quelle al chilo mi è piaciuta particolarmente, poi ho preso la stessa in conservazione migliore. E se posso permettermi, direi di dare anche un'occhiata alle banconote francesi (la serie del pescatore, etc. la ho anche postata nella sezione), anche loro in molti casi economiche. ============= PS: che c'entra la fotocamera (AGFA synchro box anni '50) con le banconote? Niente, ma era "quasi da ciotola": la ho presa ad un mercatino, dove praticamente la venditrice mi ha obbligato a prenderla per un euro! 2 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..