Kriper0204 Inviato Lunedì alle 20:00 #2001 Inviato Lunedì alle 20:00 Il 25/02/2026 alle 15:16, Carlo. dice: Mi dispiaceva lasciare lì per 25 centesimi un 50 matonas etiope, così gli ho offerto una nuova casa, anche se già lo avevo. Hai fatto bene!! 1 Cita
nikita_ Inviato 9 ore fa Supporter Autore #2002 Inviato 9 ore fa Il 11/10/2024 alle 19:15, nikita_ dice: Credo che dopo solo una settimana siamo ad un buon punto, ma per caso erano le altre monete corrosissime del Regno d'Italia che aveva vicino-vicino che gli attaccavano il morbo? Che ne pensate? Di questo grano del 1815, a differenza del grano del 1814 del post #1568, purtroppo ho dimenticato a fare la scansione prima della pulizia, immaginatela interamente nera come quelle macchie che sono rimaste e che non vanno via. E' rimasta in ammollo per quasi 4 mesi. I rilievi mi sembrano buoni, credo che sia pericoloso andare ad intervenire specificatamente punto per punto in tutte quelle piccole zone nere, va bene così. 4 Cita Awards
Meleto Inviato 9 ore fa #2003 Inviato 9 ore fa 9 minuti fa, nikita_ dice: Di questo grano del 1815, a differenza del grano del 1814 del post #1568, purtroppo ho dimenticato a fare la scansione prima della pulizia, immaginatela interamente nera come quelle macchie che sono rimaste e che non vanno via. E' rimasta in ammollo per quasi 4 mesi. I rilievi mi sembrano buoni, credo che sia pericoloso andare ad intervenire specificatamente punto per punto in tutte quelle piccole zone nere, va bene così. Complimenti, che restauro!! Una bellissima moneta 1 Cita
miza Inviato 5 ore fa #2004 Inviato 5 ore fa Ottimo @nikita_ Mi sembra un gran bel lavoro. La moneta ha ottimi rilievi. 4 mesi in ammollo in solo acqua? Saluti 1 Cita
nikita_ Inviato 4 ore fa Supporter Autore #2005 Inviato 4 ore fa 44 minuti fa, miza dice: Ottimo @nikita_ Mi sembra un gran bel lavoro. La moneta ha ottimi rilievi. 4 mesi in ammollo in solo acqua? Ciao @miza grazie, è un buon risultato, ma ci vuole sin troppa pazienza... Uso l'acqua distillata, ogni cambio do una passata con uno spazzolino da denti prima di rimetterla ammollo, diciamo una volta ogni 4/5 giorni. Per quelle macchioline nere rimaste potrei rimetterla nuovamente ammollo per tanti altri mesi ripetendo l'operazione, ma se penso al fatto che potrebbero ugualmente rimanere mi farebbe spazientire, e se passa la voglia si può dire addio al divertimento, va bene così com'è. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..