Kriper0204 Inviato 2 Marzo #2001 Inviato 2 Marzo Il 25/02/2026 alle 15:16, Carlo. dice: Mi dispiaceva lasciare lì per 25 centesimi un 50 matonas etiope, così gli ho offerto una nuova casa, anche se già lo avevo. Hai fatto bene!! 1 Cita
nikita_ Inviato 6 Marzo Supporter Autore #2002 Inviato 6 Marzo Il 11/10/2024 alle 19:15, nikita_ dice: Credo che dopo solo una settimana siamo ad un buon punto, ma per caso erano le altre monete corrosissime del Regno d'Italia che aveva vicino-vicino che gli attaccavano il morbo? Che ne pensate? Di questo grano del 1815, a differenza del grano del 1814 del post #1568, purtroppo ho dimenticato a fare la scansione prima della pulizia, immaginatela interamente nera come quelle macchie che sono rimaste e che non vanno via. E' rimasta in ammollo per quasi 4 mesi. I rilievi mi sembrano buoni, credo che sia pericoloso andare ad intervenire specificatamente punto per punto in tutte quelle piccole zone nere, va bene così. 5 Cita Awards
Meleto Inviato 6 Marzo #2003 Inviato 6 Marzo 9 minuti fa, nikita_ dice: Di questo grano del 1815, a differenza del grano del 1814 del post #1568, purtroppo ho dimenticato a fare la scansione prima della pulizia, immaginatela interamente nera come quelle macchie che sono rimaste e che non vanno via. E' rimasta in ammollo per quasi 4 mesi. I rilievi mi sembrano buoni, credo che sia pericoloso andare ad intervenire specificatamente punto per punto in tutte quelle piccole zone nere, va bene così. Complimenti, che restauro!! Una bellissima moneta 1 Cita
miza Inviato 6 Marzo #2004 Inviato 6 Marzo Ottimo @nikita_ Mi sembra un gran bel lavoro. La moneta ha ottimi rilievi. 4 mesi in ammollo in solo acqua? Saluti 1 Cita
nikita_ Inviato 6 Marzo Supporter Autore #2005 Inviato 6 Marzo 44 minuti fa, miza dice: Ottimo @nikita_ Mi sembra un gran bel lavoro. La moneta ha ottimi rilievi. 4 mesi in ammollo in solo acqua? Ciao @miza grazie, è un buon risultato, ma ci vuole sin troppa pazienza... Uso l'acqua distillata, ogni cambio do una passata con uno spazzolino da denti prima di rimetterla ammollo, diciamo una volta ogni 4/5 giorni. Per quelle macchioline nere rimaste potrei rimetterla nuovamente ammollo per tanti altri mesi ripetendo l'operazione, ma se penso al fatto che potrebbero ugualmente rimanere mi farebbe spazientire, e se passa la voglia si può dire addio al divertimento, va bene così com'è. 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 8 Marzo Supporter Autore #2006 Inviato 8 Marzo (modificato) Oggi è spuntato dalla ciotola questo tondello che a primo acchito mi è sembrato un soldo di Pio IX, del resto ne condivide pure il diametro, invece girandola mi è apparso questo: Una piccola medaglia papale comune senza data, ma dalla commemorazione risulta essere il 1867, l'ho trovata anche nel sito: 18° C del Martirio SS. Pietro e Paolo -B4 Gli è stato tolto l'appiccagnolo rendendo piuttosto liscia la parte interessata, la volevano usare come soldo? e chi lo sa? Non colleziono medaglie, ma per un euro non potevo lasciarla lì. Modificato 8 Marzo da nikita_ 3 Cita Awards
TEO77 Inviato 8 Marzo #2007 Inviato 8 Marzo Buondì oggi ciotola da 2 euro... La vedo molto rosata... ne esistono copie? Per voi è vera? 4 Cita
Meleto Inviato 8 Marzo #2008 Inviato 8 Marzo 4 minuti fa, TEO77 dice: Buondì oggi ciotola da 2 euro... La vedo molto rosata... ne esistono copie? Per voi è vera? Mi sembra originale e anche circolata. Peso? Bordo? Comunque una 5 lire famiglia a 2€ è veramente una gran pescata! Cita
TEO77 Inviato 8 Marzo #2009 Inviato 8 Marzo 3 minuti fa, Meleto dice: Mi sembra originale e anche circolata. Peso? Bordo? Comunque una 5 lire famiglia a 2€ è veramente una gran pescata! Circa 5g.. allego foto del bordo.. Cita
Meleto Inviato 8 Marzo #2010 Inviato 8 Marzo (modificato) 20 minuti fa, TEO77 dice: Circa 5g.. allego foto del bordo.. Con queste foto direi proprio che ci siamo. Direi proprio assolutamente originale. A parte che non è una moneta rara, specialmente per il 1936. Resta la botta di fortuna di averla trovata in ciotola! Modificato 8 Marzo da Meleto Cita
TEO77 Inviato 8 Marzo #2011 Inviato 8 Marzo 6 minuti fa, Meleto dice: Con queste foto direi proprio che ci siamo. Direi proprio assolutamente originale. A parte che non è una moneta rara, specialmente per il 1936. Resta la botta di fortuna di averla trovata in ciotola! Grazie!!! Si. Lo penso pure io!! Cita
nikita_ Inviato 22 Marzo Supporter Autore #2012 Inviato 22 Marzo Finalmente un dinaro serbo in zinco del 1942 guardabile, li ho sempre trovati con una estesa patina biancastra deturpante. Per 50 cent: Occupazione tedesca della Serbia (1941-44) 4 Cita Awards
Carlo. Inviato 22 Marzo Supporter #2013 Inviato 22 Marzo 2 ore fa, nikita_ dice: Finalmente un dinaro serbo in zinco del 1942 guardabile, li ho sempre trovati con una estesa patina biancastra deturpante. Per 50 cent: Occupazione tedesca della Serbia (1941-44) Tu pensa le coincidenze, io ieri per 50 centesimi ho trovato il 2 dinari 1942 2 Cita
Auriate Inviato Venerdì alle 21:06 #2014 Inviato Venerdì alle 21:06 Regno d'Italia - Vittorio Emanuele III - 50 Centesimi "Impero" - Acmonital/Nichel (antimagnetico) - Zecca di ROMA: Tiratura 9.372.000. Acquistata ad 1 euro. #0002# 4 Cita
Auriate Inviato Sabato alle 05:10 #2015 Inviato Sabato alle 05:10 Regno d'Italia, Vittorio Emanuele III, 10 Centesimi "Impero", anno 1940 XVIII e.f., Bronzital, zecca di Roma, tiratura 23.355.000. Acquistata ad un euro. 2 Cita
TEO77 Inviato Domenica alle 12:20 #2016 Inviato Domenica alle 12:20 Buongiorno... ciotola da 1 euro a moneta.. 1 pengo 1926 non in buone condizioni ma cmq argento Un gettone U.I.T.E. GENOVA per l'acquisto di un biglietto per una corsa ridotta. 2 Cita
TEO77 Inviato Domenica alle 12:28 #2017 Inviato Domenica alle 12:28 Infine. Piccola monetina 15mm da 1/2 Kreuzer del 1716 austriaca in mistura(??). Visibile solo una faccia.. 🥺🥺🥺 4 Cita
Ale75 Inviato Domenica alle 15:20 Supporter #2018 Inviato Domenica alle 15:20 Salve @TEO77 il 1/2 kreuzer 1716 di Carlo VI zecca di Graz è uniface 😉 https://www.acsearch.info/search.html?id=7513120 1 Cita
nikita_ Inviato Domenica alle 15:22 Supporter Autore #2019 Inviato Domenica alle 15:22 Bella monetina, nasce proprio con una sola faccia, ma riguardo la percentuale d'argento contenuta non ho trovato nulla nei 3 diti di monete estere che conosco. 1 Cita Awards
TEO77 Inviato Domenica alle 15:22 #2020 Inviato Domenica alle 15:22 Adesso, Ale75 dice: Salve @TEO77 il 1/2 kreuzer 1716 di Carlo VI zecca di Graz è uniface 😉 https://www.acsearch.info/search.html?id=7513120 Grazie mille!!! Dalle mie ricerche non trovavo nulla... Cita
nikita_ Inviato Domenica alle 15:24 Supporter Autore #2021 Inviato Domenica alle 15:24 Adesso, nikita_ dice: Bella monetina, nasce proprio con una sola faccia, ma riguardo la percentuale d'argento contenuta non ho trovato nulla nei 3 diti di monete estere che conosco. Tre siti naturalmente non nei tre diti ½ Kreuzer - Charles VI (Graz) - Duchy of Styria – Numista 2 Cita Awards
TEO77 Inviato Domenica alle 15:26 #2022 Inviato Domenica alle 15:26 (modificato) 5 minuti fa, nikita_ dice: Bella monetina, nasce proprio con una sola faccia, ma riguardo la percentuale d'argento contenuta non ho trovato nulla nei 3 diti di monete estere che conosco. Grazie avevo trovato che è in argento o BIGLIONE che in teoria dovrebbe essere una lega molto ricca di altri metalli rispetto all'argento... 8 minuti fa, Ale75 dice: Salve @TEO77 il 1/2 kreuzer 1716 di Carlo VI zecca di Graz è uniface 😉 https://www.acsearch.info/search.html?id=7513120 Grazie!! Ecco perchè non ne trovavo immagini.. 🤣🤣🤦♂️ Modificato Domenica alle 15:28 da TEO77 1 Cita
SimoneM Inviato Domenica alle 21:13 #2023 Inviato Domenica alle 21:13 (modificato) Ragazzi posto per la prima volta in questa discussione dopo anni che la seguo...prima pescata: 2€ di tre monete (chiedeva 1€ al pezzo ma mi sono fatto fare lo sconto) Seconda pescata: chiedeva 50 cent al pezzo, poi mi ha fatto 3€ di tutto il lotto Modificato 19 ore fa da SimoneM 3 Cita
SimoneM Inviato Domenica alle 21:18 #2024 Inviato Domenica alle 21:18 (modificato) I franchi svizzeri sono 16 chf, vanno bene da cambiare in €, considerando che 3 settimane fa ho trovato una banconota da 20 chf ancora cambiabile, avrei 36 chf...se a qualcuno interessa cambiarli (trattenendo la sua percentuale ovviamente)...🙃 Modificato Domenica alle 21:20 da SimoneM Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..